Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
  1. #11
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Primo Telescopio completo.

    Col tuo budget la fotografia (deep) è inavvicinabile, visto che da quello che scrivi abiti sotto un gran bel cielo e che puoi usufruire di una postazione fissa, io andrei diretto su un bel dobson. Con il tuo budget ci viene un bel GSO 200/1200 in configurazione Deluxe, strumento che ti darebbe tante tante tante soddisfazioni in visuale.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  2. #12
    Meteora L'avatar di AstroMarco
    Data Registrazione
    Nov 2022
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo Telescopio completo.

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Escluderei le montature AZ, per l'imaging l'ottica va bene.. La montatura AzGti può aiutarti, ma punterei a qualcosa di più solido, una EQ5 almeno..
    Putroppo il budget è limitato, una EQ5 con Synscan a cui non vorrei rinunciare fa lievitare inevitabilmente il costo.

    Fotografare, anche non subito, pianeti e luna sarà obiettivo primario, ma non mi dispiacerebbe effettuare anche qualche ripresa nel deep (se l'ottica lo permette), quindi lil tuo suggerimento di acquistare una EQ è senz'altro corretto.

    Cosa ne pensate di Maksutov 127 con EQM35 o EQ3-2 con SynScan ? Può valerne lo sforzo economico ?

    Scusate se non è del tutto corretto, ma mi piacerebbe puntare ad un tubo MAK e al sistema GoTo.

  3. #13
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Primo Telescopio completo.

    Ciao io uso il telescopio da cinque anni e ho iniziato proprio del Mak 127 su Eq3-2. È un’ottima accoppiata e puoi osservare tutto. Per quanto riguarda il puntamento con goto, ci sono i due “partiti” a favore e contro. Io sono completamente a favore del goto, perchè al posto di passare le ore al freddo a cercare gli oggetti usi il tempo per osservare subito.
    Farai inoltre ottime foto a Luna e pianeti con una Eq3-2 motorizzata.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Primo Telescopio completo.

    Se devo puntare Luna e pianeti a cosa serve il goto?
    Comodissimo un qualunque motore di inseguimento, poi se c'è anche il goto ben venga.
    Per Urano e Nettuno potrei capire che è una bella facilitazione.
    Per riprese planetarie diurne il goto è essenziale, a patto di stazionare e allineare la montatura la sera prima.
    Il goto sarebbe molto comodo e più sicuro anche per puntare Venere e Mercurio a medie elongazioni dal Sole.

  5. #15
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,137
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Primo Telescopio completo.

    Citazione Originariamente Scritto da AstroMarco Visualizza Messaggio
    Putroppo il budget è limitato, una EQ5 con Synscan a cui non vorrei rinunciare fa lievitare inevitabilmente il costo.

    Fotografare, anche non subito, pianeti e luna sarà obiettivo primario, ma non mi dispiacerebbe effettuare anche qualche ripresa nel deep (se l'ottica lo permette), quindi lil tuo suggerimento di acquistare una EQ è senz'altro corretto.

    Cosa ne pensate di Maksutov 127 con EQM35 o EQ3-2 con SynScan ? Può valerne lo sforzo economico ?

    Scusate se non è del tutto corretto, ma mi piacerebbe puntare ad un tubo MAK e al sistema GoTo.
    Se ti mantieni con ota che non superano i 5kg è un ottima montatura te lo dice chi l'ha posseduta appena possibile me la riprendo

  6. #16
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Primo Telescopio completo.

    @cesarelia ma certo per Luna e pianeti come ho detto nell'ultima frase è buono avere almeno la montatura motorizzata (soprattutto perchè lui ha detto che vorrà fare foto).
    Dovendo però comperare il telescopio non penso che passerà la vita a osservare Luna e pianeti. Magari un giorno (ha scritto nel questionario che ha un buon cielo) vuole osservare oggetti deep sky e col goto passa il tempo ad osservare, e non a cercare.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Primo Telescopio completo.

    DSO con un mak 127?
    Una coperta singola puoi stenderla quanto vuoi ma non non può diventare a due piazze.
    Se volessi per quella cifra una specie di "tuttofare" che mi permetta di sfruttare il mio cielo scuro (magari l'avessi io!) allora rinuncerei al goto e inizierei con un 200/1000 eq5 in visuale; poi aggiungerei la camera planetaria e se la passione cresce penserei successivamente ad un upgrade alla eq6 goto.
    Ma bisogna vedere se è quello che vorrebbe Marco

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,435
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Primo Telescopio completo.

    Concordo con Cesarelia, se vuoi un tutto fare vai su un newton F5. Impari a collimarlo e ti diverti.

    Nel mio caso ho preso una eq5 con un newton 150/750. Dopo qualche tempo ho aggiunto il goto.

    Ci faccio tutto, visuale, deep e planetario. Ma per il deep sono già al limite. Per quello serve almeno una heq5 per il mio newton. Se volessi salire di diametro è necessaria una eq6.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  9. #19
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: Primo Telescopio completo.

    Concordo con gli ultimi messaggi.
    Budget ridotto e astrofotografia sono due cose che non vanno d'accordo. Secondo me la soluzione più "generica" in attesa di capire bene cosa si vuole fare è una HEQ5 con Newton 150/750. La montatura non è mai sovradimensionata.

  10. #20
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Primo Telescopio completo.

    @cesarelia spiego meglio quel che volevo dire.
    1) Il nostro amico ha già deciso per un Mak 127. Interessato principalmente a Luna e pianeti, anche per foto. Per cui ottima scelta, e raccomandazione di montatura motorizzata.
    2) Gli capiterà però di voler osservare anche altro, e nel questionario dice di avere un buon cielo scuro, tanto da poter vedere la Via lattea ad occhio nudo. Quindi se non vuole passare le notti a cercare gli oggetti è fondamentale avere un goto.
    3) Con un Mak 127 e oculari da 40 mm, 25 mm, 10 mm di oggetti deep sky ne vede non a centinaia ma a migliaia sotto un buon cielo! Chiaro che la galassia elusiva magnitudine 13 la osserva col dobson 350 e non col Mak. Ma quante volte mi sono trovato in montagna sotto un buon cielo col Mak 127 e avrei potuto osservare oggetti deep abbastanza luminosi come il Doppio Ammasso del Perseo o M13 o M57 M2 M15 M27 M36 M37 M38 ecc ecc e NON ho potuto farlo perchè non avevo il goto e c’erano 0 gradi per cui non era piacevole cercarli con mappe.
    Da quando ho comperato il CPC 800 tutto è diventato semplice grazie al goto, e non grazie al diametro!
    Chiaro che col C8 vedo più luminoso. Ma molti oggetti deep sono alla portata di un 127 mm.

    Questo post contiene 6 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

Discussioni Simili

  1. App Android per INDI - controllo completo!
    Di Marco Cipriani nel forum Software Generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-03-2021, 11:53
  2. Set Oculari ed Accessori al completo
    Di DavideGallotti nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-06-2019, 18:15
  3. Sistemazione del setup completo degli oculari
    Di Huniseth nel forum Autocostruzione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-10-2015, 20:24
  4. montatura LCM Celestron - test completo
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-06-2014, 22:08
  5. Sistema (semi)completo 70 Ophiuchi
    Di Adriano nel forum Sketches
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-10-2013, 15:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •