Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Montatura equatoriale

  1. #1
    Sole L'avatar di Max13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    918
    Taggato in
    14 Post(s)

    Montatura equatoriale

    Ciao Amici del Forum,
    vorrei acquistare una montatura con testa equatoriale per tentare qualche foto in deep e mi farebbe piacere un vs parere.
    Attualmente, come da firma, uso con discreta soddisfazione un celestron 6se, ma ho "preso di mira" la nuova entry level della celestron, la AdvancedVX di cui apprezzerei soprattutto il rapporto peso/carico max, ma a parte qualche recensione trovata in rete non conosco la bontà del prodotto, posso solo dire che costa circa 900€ e da SV della mia città mi farebbero un poco di sconto.

    Il dubbio che ho è questo :
    mi conviene prendere solo la montatura e usare il il mio C6 sia in visuale che in fotografia (con riduttore x0,63 che ho trovato usato, quindi ad una focale di 945 mm) oppure, vendere il 6se completo e prendere montatura attrezzata con C8 ?

    Con il c8 migliorerei sicuramente il visuale, ma peggiorerei in focale in merito alla fotografia (con riduttore andrei a circa 1280 mm), però in futuro gli abbinerei un80ED della SW, che, pur non essendo un apo, sembra discreto.....ottimo rapporto prezzo/qualità, ed in questo caso sfrutterei in fotografia l'ampio campo (600 mm)

    Scusatemi se vi ho tediato più del dovuto, spero possiate darmi qualche consiglio

  2. #2
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Montatura equatoriale

    io mi rivolgerei al mercato dell'usato.
    cerca una eq5 o una cg5 gt: le trovi sui 400 euro e quando deciderai che la cosa ti garba, potrai rivenderle praticamente allo stesso prezzo.
    per ora tieniti il c6 ...
    Ultima modifica di marcom73; 30-09-2013 alle 06:45
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  3. #3
    Sole L'avatar di Max13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    918
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Montatura equatoriale

    ciao Marco, l'idea è buona, ma purtroppo non riesco a trovarne, soprattutto non troppo lontano da casa, anche perchè usata, la vorrei provare.

    Ma la nuova ADVANCEDVX la escludi a priori ? credo di potermi accontentare per un bel po.....forse riuscirei a comprarla a circa 825€

  4. #4
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Montatura equatoriale

    Citazione Originariamente Scritto da Max13 Visualizza Messaggio
    ciao Marco, l'idea è buona, ma purtroppo non riesco a trovarne, soprattutto non troppo lontano da casa, anche perchè usata, la vorrei provare.

    Ma la nuova ADVANCEDVX la escludi a priori ? credo di potermi accontentare per un bel po.....forse riuscirei a comprarla a circa 825€
    non trovo nè utile nè opportuno parlare di una montatura che non conosco... ma mi sbilancio...
    da quello che ho capito è una evoluzione della CG5 GT ma non saprei dirti se è un progetto tutto nuovo o solo una profonda (?) rivisitazione.

    Della CG5 GT posso dirti perchè l'ho avuta: ottima elettronica, meccanica discreta ma molto collaudata. Non esente purtroppo da difetti ma ogni intervento di messa a punto è facilmente eseguibile tramite i numerosi tutorial reperibili in rete. Utenti di questo forum la utilizzano con estremo profitto con lunghe focali per foto Deep. il carico utile che mette a disposizione è idoneo per il tuo C6 + setup fotografico.

    La EQ5 per molti è migliore della CG5, ma credo di poter affermare che siano equivalenti.

    visto che hai intenzione di spendere 900 euro per una montatura nuova, perchè consigliartene una usata ? perchè potrebbe succedere che abituato all'infinita praticità della tua SE le complicazioni che l'utilizzo dell'equatoriale comporta, potrebbe farti desistere... e allora avresti speso molti ( secondo me troppi ) soldi per una montatura che andandola a rivendere ti farebbe perdere molto...

    Questa fascia di montature è spesso scelta da chi decide di fare un passo verso l'alto venendo da sistemi più semplici ( come è stato nel mio caso ) ma presto si arriva ad un bivio: 1) non fa per me.. e la rivendono praticamente inusata quindi è un ottimo affare 2) il gioco mi piace ma voglio ulteriormente salire per migliorare il setup ( di solito la classica EQ6 ) e allora la rivendono usata molto... diffidare...

    il mio consiglio? cerca una CG5 GT che ricada nel primo caso: avrai tra le mani una buona montatura, magari ancora in garanzia, che potrà regalarti molte soddisfazioni.... se hai pazienza su ASTROSELL ne ho viste passare molte... metti un annuncio CERCO e vedrai che fai l'affare...
    Visto che è uscita la VX, la CG5 si è ulteriormente deprezzata: attorno ai 400 euro la trovi di certo...
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  5. #5
    Sole L'avatar di Max13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    918
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Montatura equatoriale

    Marco, sei sempre preciso e puntuale, seguirò i tuoi consigli......sempre apprezzati, anche perchè riconducibili ad esperienza personale.

    Tra l'altro forse nei prossimi giorni, sperando che il tempo migliori, dovrei avere la possibilità di provare una HEQ6, così da potermi rendere conto cosa significa lavorare in equatoriale, per ora ho solo l'aspetto teorico

    Sai cosa,.....conoscendomi, anche se sono solo pochi mesi che "bazzico" in questa passione, presumo di far parte del gruppo 2, magari senza arrivare alla EQ6.......chissà vedremo !!!

    Grazie 1000

  6. #6
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Montatura equatoriale

    Citazione Originariamente Scritto da Max13 Visualizza Messaggio
    Marco, sei sempre preciso e puntuale, seguirò i tuoi consigli......sempre apprezzati, anche perchè riconducibili ad esperienza personale.

    Tra l'altro forse nei prossimi giorni, sperando che il tempo migliori, dovrei avere la possibilità di provare una HEQ6, così da potermi rendere conto cosa significa lavorare in equatoriale, per ora ho solo l'aspetto teorico

    Sai cosa,.....conoscendomi, anche se sono solo pochi mesi che "bazzico" in questa passione, presumo di far parte del gruppo 2, magari senza arrivare alla EQ6.......chissà vedremo !!!

    Grazie 1000
    grazie delle tue parole: spero di averti potuto dare, tra un errore ortografico e l'altro, il mio punto di vista, umilmente.
    Se se avrai la possibilità di provare la EQ6, probabilmente te ne innamorerai, come è successo a tanti di noi: trasuda robustezza e stabilità, precisione e tecnologia. Per l'astrofilo medio è un punto di arrivo.
    Ma ha anche qualche controindicazione: pesa un accidente !
    la CG5 pesa molto meno ma offre anche prestazioni inferiori... allora perchè non puntare subito ad una EQ6 usata ?? per i motivi che ti ho detto prima... fai un passetto alla volta e andando per gradi vedrai che arriverai lontano con molte soddisfazioni all'attivo... con la differenza di prezzo tra una CG5 ed una EQ6 potresti acquistare un sistema di guida e una Canon DSLR solo corpo .... piano piano....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  7. #7
    Sole L'avatar di Max13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    918
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Montatura equatoriale

    Le tue parole e quelle degli altri amici del forum esperti come te sono utili e ben gradite, "car de grazia" che ci siete voi.......

    Per la EQ6, il tuo ragionamento fila alla grande, infatti quasi tutti gli amici del gruppo astrofili che fanno foto la posseggono......ma io non amo le cose troppo pesanti, sicuramente mi passerebbe la poesia e continuerei ad usarla dal mio terrazzo con modesta soddisfazione.

    Per cui visto che più del mio C6 o al massimo l'80ED della SW (mi piace un sacco !!!!) non ci metterei, quindi sulla carta contando guida, reflex ecc. ecc. dovrei starci dentro con CG5-GT o HEQ5 o AdvancedVX.

    Per la DSLR in molti spingono su canon modificata........io da Nikonista da sempre come farò ? Dici che con la mia vecchia D300 non riuscirò a cavarci nulla ? Qualche modestissima foto me l'ha fatta.....

    Per la guida vorrei provare con il nuovo acquisto che sto aspettando, "mannaggia" non sto più nella pelle.....ho preso la QHY5L-II della quale mi avevi dato benestare pure tu.......inizialmente la userei sul planetario.....poi vediamo se riesco ad usarla anche come guida pur avendo la matrice di Bayer e quindi 30% in meno di sensibilità (se non ricordo male)

  8. #8
    Sole L'avatar di Max13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    918
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Montatura equatoriale

    sono inciampato in questa inserzione, tra l'altro della mia città :

    http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=24880

    cosa ne pensate, forse un poco cara ?

  9. #9
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Montatura equatoriale

    Citazione Originariamente Scritto da Max13 Visualizza Messaggio
    Le tue parole e quelle degli altri amici del forum esperti come te sono utili e ben gradite, "car de grazia" che ci siete voi.......

    Per la EQ6, il tuo ragionamento fila alla grande, infatti quasi tutti gli amici del gruppo astrofili che fanno foto la posseggono......ma io non amo le cose troppo pesanti, sicuramente mi passerebbe la poesia e continuerei ad usarla dal mio terrazzo con modesta soddisfazione.

    Per cui visto che più del mio C6 o al massimo l'80ED della SW (mi piace un sacco !!!!) non ci metterei, quindi sulla carta contando guida, reflex ecc. ecc. dovrei starci dentro con CG5-GT o HEQ5 o AdvancedVX.

    Per la DSLR in molti spingono su canon modificata........io da Nikonista da sempre come farò ? Dici che con la mia vecchia D300 non riuscirò a cavarci nulla ? Qualche modestissima foto me l'ha fatta.....

    Per la guida vorrei provare con il nuovo acquisto che sto aspettando, "mannaggia" non sto più nella pelle.....ho preso la QHY5L-II della quale mi avevi dato benestare pure tu.......inizialmente la userei sul planetario.....poi vediamo se riesco ad usarla anche come guida pur avendo la matrice di Bayer e quindi 30% in meno di sensibilità (se non ricordo male)

    hi hi a chi lo dici ! io sono Nikonista DA SEMPRE... infatti ho appena acquistato una Canon Eos 1100D usata ( a meno di quanto costa la QHY5L-II mono )... il fatto è che ho visto che la mia Reflex Nikon ( una D800 ) non si comporta bene in questo campo: pesa troppo, ha troppi pixel, sulle pose lunghe ha molti pixel caldi e non da ultimo è fin troppo costosa e usarla attaccata al telescopio comporta un continuo sporcarsi del sensore... insomma la D800 continuerà ad essere la mia NIKON da fotografia "terrestre" mentre la piccola Canon si candida ad essere utilizzata prettamente attaccata al telescopio ( l'ho comprata solo corpo ).... e magari un domani la faccio anche modificare...
    la tua D300 di certo si comporterà alla grande perchè ha delle caratteristiche che la rendono più adatta rispetto alla mia: pixel più grandi, meno megapixel ( troppi non servono ), ottima tenuta agli alti iso ( tra 400 e 800 tipicamente ), sensore DX che limiterà gli effetti deleteri della curvatura di campo e della vignettatura... quindi non resta che acquistare ( se già non cel'hai ) un anello T2-Nikon ed un visual back ( mi raccomando da 2" !! per non avere problemi di vignettatura ) e fai delle prove ! ad esempio gli ammassi globulari non hanno bisogno di troppa integrazione e aumentando il numero delle pose ( diciamo 15/20 pose da 15" a ISO 800 per esempio ) vedrai che risultati ! visti i tempi non lunghissimi potresti provare già con la tua SE... ma mi raccomando, bilancia benissimo !!

    per quanto riguarda la QHY5L-II è di certo migliore di tutte le webcam di questo mondo e ti permetterà di toglierti tantissime soddisfazioni ! preparati a dei SATURNO e GIOVE fantastici e ad una Luna mozzafiato ! Poi un domani sarà tua fedele alleata come guida... quindi confermo l'ottima scelta!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  10. #10
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Montatura equatoriale

    Citazione Originariamente Scritto da Max13 Visualizza Messaggio
    sono inciampato in questa inserzione, tra l'altro della mia città :

    http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=24880

    cosa ne pensate, forse un poco cara ?
    ecco appunto....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

Discussioni Simili

  1. montatura equatoriale - stazionamento
    Di zorro101 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-09-2013, 12:56
  2. Montatura equatoriale
    Di tony70xx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-10-2012, 12:37
  3. stazionamento montatura equatoriale
    Di tony70xx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-09-2012, 15:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •