Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Inquinamento luminoso

  1. #1
    Meteora L'avatar di Giovanni Ragaglini
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Massa
    Messaggi
    13
    Taggato in
    0 Post(s)

    Inquinamento luminoso

    Buongiorno a tutti, spero di essere nella sezione giusta.

    Dovendo ancora acquistare il primo telescopio per fare astrofotografia (ci tengo a precisare che posseggo già un telescopio per fare un po di imaging planetario), volevo sapere cosa comporta avere più o meno inquinamento, rovina solo il risultato finale della foto o mi preclude di fare foto solo a determinati oggetti.

    Ipotizzando di fare astrofotografia sul tetto di un palazzo con bortle 6 cosa riuscirei a fare?

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Inquinamento luminoso

    intanto ti sposto in -telescopi e montature-
    la "qualità" del cielo è fondamentale in astronomia, è la base di tutto ed è imprescindibile per fare ottimi lavori sia visuali che fotografici; se non hai la possibilità di spostarti sotto cieli bui, o, quella è la postazione che userai più frequentemente, allora faremo di cattivo gioco buon viso ma partiamo già con delle importanti limitazioni.
    tralasciando la fotografia in -banda stretta- che è uno step successivo a quella classica, bisogna capire a quali oggetti pensi di fotografare e con quale strumentazione perché anche essi hanno una buona importanza, oggetti di buona Luminosità Superficiale potranno essere alla tua portata ma poi dovrai lavorare molto in fase di elaborazione dei file.
    in questo forum, c'è un thread dove sono raggruppati gli UAP foto fate da centro città, così puoi farti un'idea di come potrebbero stare le cose.

  3. #3
    Meteora L'avatar di Giovanni Ragaglini
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Massa
    Messaggi
    13
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Inquinamento luminoso

    Per trovare dei posti al buio dalle mie parti non é difficile, per farti capire meglio io abito sulla costa dell'alta Toscana e gli unici posti al buio sono sui monti, il problema é trovate dei posti abbastanza pianeggianti dove poterci arrivare tranquillamente in macchina

    Per quanto riguarda l'attrezzatura l'idea era quella di prendere come montatura una tra heq 5 e eq6 pro, come tubo adocchiato lo sky watcher 200/1000 PDS e il 150/750 PDS ora di preciso non so quali siano le differenze tecniche tra i due tubi apparte il peso e il rapporto focale che é lo stesso, come telescopio guida non ho ancora visto nulla invece come camera ho guardato la zwo 294mc pro, so che per fare deep l'ideale sarebbe prendere una camera mono.

    Tutto questo é un acquisto che voglio fare per l'inizio dell'anno nuovo quindi ho un buon mesetto per studiare ammodo e magari ricevere qualche consiglio in più sulla strumentazione

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Inquinamento luminoso

    vai di eq6 tutta la vita, sopra puoi gestire tranquillamente anche l'8" in fotografia.

Discussioni Simili

  1. Inquinamento luminoso domande
    Di EmaM33 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-05-2020, 06:00
  2. Inquinamento luminoso o altro?
    Di davidee93 nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-10-2016, 17:35
  3. Mappe inquinamento luminoso
    Di medved nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 31-05-2013, 20:04
  4. Inquinamento luminoso? Sì, grazie!
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-12-2012, 07:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •