Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Meteora L'avatar di astrolab1980
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Problema collimazione focheggiatore con asi224 150\750 newton

    Salve ragazzi vi allego una foto fatta con asi 224 e grandangolo inserita nel portaoculari da 2pollici, è normale questa immagine?, perchè la croce non è al centro del tubo portaoculari? prima di smontare il focheggiatore volevo chiedervi un parere: il crocino non dovrebbe essere al centro del cerchio finale del tubo? grazie

    vi allego due imm provenienti da asi studio e sharpcap


    scollasi_sharp.jpg

    scollasi.jpg

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Problema collimazione focheggiatore con asi224 150\750 newton

    sposto in -telescopi e montature-

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Problema collimazione focheggiatore con asi224 150\750 newton

    Ho un newton 150/750.
    Ho fatto varie esperienze per la collimazione con questo tubo. Mi sono affidato anche a telecamere, come nel tuo caso. Ma i risultati non erano mai decenti per i giochi meccanici.
    Per mia esperienza è bene collimare con un cheshire (lungo possibilmente) o un tappo forato al centro.
    Il software l'utilizzo solo per controllare se l'immagine del secondario è un cerchio ben definito.

    Circa il focheggiatore, può essere che il drawtube non sia perfettamente ortogonale. Ma avresti un secondario ovalizzato. Per verificarlo spingilo tutto dentro e poi verifica se lungo i bordi coincide perfettamente.

    Il mio è uno Skywatcher tipo P.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  4. #4
    Meteora L'avatar di astrolab1980
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Problema collimazione focheggiatore con asi224 150\750 newton

    grazie per la risposta, si io lo collimo con un tappo forato per il secondario, laser più correttore di ortogonalità per il primario, ieri poi non venendone a capo ho smontato il tubo portaoculari... e sorpresa sorpresa è la asi che è decentrata!!! ma è possibile sta cosa? ho provato a smontare anche la placca rossa (il coperchio che tiene il vetrino con la guarnizione), ma nulla, e evidentemente c'è un decentramento tra il sensore e la placca. il tutto è accentuato dall'obiettivo grandangolo.

    non riesco a provarla con un altro sensore, perchè la canon non mi va a fuoco.

    c'è un modo per vedere l'ortogonalità del focheggiatore?
    non ho trovato nessun manuale del crayford.

    poi altra cosa è normale che il perno della messa a fuoco sia leggermente piegato?

    ci tengo a precisare che il fuoco non mi da problemi, se non per un leggero "stridio" ogni tanto

    grazie in anticipo

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Problema collimazione focheggiatore con asi224 150\750 newton

    Osservando meglio la tua foto, mi sembra che il secondario sia troppo interno al tubo. Ossia verso il primario. La prima verifica che devi fare è di centrarlo bene rispetto al foc. Per affinare la collimazione del primario serve fare lo star test e regolare se necessario il primario durante. Devi partire da bassi ingrandimenti ed arrivare almeno a 400x per affinare. Fallo quando il seeing è buono e dopo aver acclimatato il Newton.
    Per la mia esperienza devi verificare prima queste cose e poi eventualmente vai sul foc. Anzi nel 99% dei casi non si tocca.
    Fai uno star test dopo aver regolato bene il secondario, magari postando le foto.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  6. #6
    Meteora L'avatar di astrolab1980
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Problema collimazione focheggiatore con asi224 150\750 newton

    Citazione Originariamente Scritto da Alby68a Visualizza Messaggio
    Osservando meglio la tua foto, mi sembra che il secondario sia troppo interno al tubo...
    grazie per la risposta, allora ho voluto fare uno star test veloce per vedere la situazione come è ora , allego alcuni scatti. non riesco ad arrivare a 400 x al massimo ho una barlowx3 e un oculare da 10mm quindi un 225x (giusto?)
    quello che vedi è fatto con 750 puro e la 60d+coma che in teoria dovrebbe portarlo a 680.
    https://www.astronomia.com/forum/ass...0&d=1669736558

    ciao e grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di etruscastro; 29-11-2022 alle 17:38 Motivo: modifica quote

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Problema collimazione focheggiatore con asi224 150\750 newton

    Le immagini che hai postato indicano una scollimazione del primario, visibile anche con una focale molto bassa.

    Quando fai questo test, devi essere più vicino al fuoco, devi vedere formarsi dei cerchi concentrici in intra ed extra focale come nella foto sotto.
    Star test.jpg

    Ora collimare il primario senza aver regolaro il secondario è poco efficace.

    Come ti scrivevo, posiziona il secondario bene al centro del focheggiatore. Poi regoli al meglio il primario ed infine perfezioni facendo uno star test.
    Vedrai dei cerchi non concentrici che regoli con due passaggi, come nella foto qui, utilizzando le viti dietro al primario:
    Regolazione primario.jpg

    Ripeti i passaggi fino ad avere cerchi concentrici, ed fallo utilizzano gli oculari, va bene anche a 225x. Poi lo fai con la 224 allontanado il sensore dalla barlow il più possibile per allungare la focale. Regola di nuovo, fotografa e posta le foto

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  8. #8
    Meteora L'avatar di astrolab1980
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Problema collimazione focheggiatore con asi224 150\750 newton

    ecco regolato il secondario, almeno credo, fatto star test, trovo differenze tra intra e extra. ho fatto dei test con la barlow 3x e asi, sinceramente lo trovo complicato con il 10 mm, come tocco anche le viti di serraggio perdo la stella...

    altra cosa strana è la maschera di batinow , a questo ingrandimento , le fasce centrali grandi sono inclinate e non in linea tra loro, ruotando il fuoco, si spostano ma sempre inclinate, il riflesso lungo invece è allineato, questo si nota solo a questo ingrandimento... che sia a maschera troppo poco dettagliata? solo per capire.

    allego la foto della situazione.
    grazie infinite per la pazienza
    Preview_coll.jpg

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Problema collimazione focheggiatore con asi224 150\750 newton

    Le figure in intra ed extra focale è giusto che siano diverse, l'importate è che siano concentriche. La situazione è migliorata, vedo però ancora una leggera scollimazione. Questo credo sia il motivo per cui la figura della maschera di barlow non è perfettamente simmetrica (ricorda di tenere la stella al centro quando fai questa regolazione per non incorrere nel coma). In ogni caso ora hai una buona collimazione. Ricordati di stringere più verso il fuoco per vedere bene i cerchi di rifrazione.

    Dietro al primario quando regoli devi tenere lasche le viti di fermo (dovrebbero essere quelle lunghe se hai un SW) ed usare solo le altre tre di regolazione. Si la stella tenda a fuggire, ma con un poco di pazienza si prende la mano e si recupera facilmente. Una volta fatta la regolazione del primario non stringere le viti di fermo ma arriva al punto di battuta e ti fermi.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Alby68a; 02-12-2022 alle 18:04
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  10. #10
    Meteora L'avatar di astrolab1980
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Problema collimazione focheggiatore con asi224 150\750 newton

    Citazione Originariamente Scritto da Alby68a Visualizza Messaggio
    Le figure in intra ed extra focale è giusto che siano diverse, l'importate è che siano concentriche....
    grazie infinite , proverò appena il tempo lo permette
    Ultima modifica di etruscastro; 03-12-2022 alle 09:13 Motivo: modifica quote

Discussioni Simili

  1. Visuale da focheggiatore in fase di collimazione
    Di carmelolg nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22-11-2020, 23:52
  2. Problema con il focheggiatore help!!
    Di EMOZIONE nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 08-11-2019, 18:08
  3. Focheggiatore di Newton 8" può essere montato su Newton 10"?
    Di DavideGallotti nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-03-2018, 20:30
  4. Collimazione focheggiatore
    Di dodò nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-11-2016, 20:48
  5. Tripletto 115/800 APO - Problema al focheggiatore.
    Di marcom73 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 29-03-2013, 12:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •