Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 81
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    498
    Taggato in
    37 Post(s)

    Sole in luce bianca, primissimi esperimenti

    Ciao a tutti, vorrei cominciare a muovere i primi passi nel campo della fotografia astronomica e fare qualche esperimento... Non ho attrezzature specifiche, vorrei provare con quello che ho. Rifrattore 80mm f/9, EQM35pro, Sony A7, naso 1,25" con attacco Sony.
    La foto che vi mostro è un ritaglio dell'originale. Scattata utilizzando un prisma di Herschel, con un filtro polarizzatore, la Sony è una full frame ma ho croppato il sensore per avere maggiore ingrandimento, quindi il formato è di una aps-c.
    Con questo "setup" è già il massimo che posso tirar fuori? potrei provare con una Barlow x2, usare il FF per avere più pixel?
    Che margini di manovra ho? (a breve sostituirò il Vixen con un Televue 102/880) Grazie!

    link piena risoluzione: https://www.dropbox.com/s/jd3ocpk5fa...e_001.JPG?dl=0
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Antonello66; 26-11-2022 alle 18:05
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,380
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Sole in luce bianca, primissimi esperimenti

    Come inizio non è male, con un soggetto non facile come il sole. In astrofoto hai due strade, che difficilmente stanno insieme. 1) fotografare pianeti, lune e sole. Hai una montatura adeguata in questo caso ma non puoi farlo con una reflex. Serve una camera planetaria. Poca spesa.
    2) fotografare oggetti dello spazio profondo. Un telescopio con una focale di 880mm potrebbe andare, così come la reflex. Però la tua reflex ha un bel filtro che taglia proprio Ha. La tua montatura è probabilmente sottodimensionata e senza un tele guida puoi pensare di fare pose di 30 max 60 secondi. Serve poi un bel cielo scuro. Ma è comunque un inizio che può dare tante soddisfazioni. Cieli sereni.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    498
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: Sole in luce bianca, primissimi esperimenti

    Per il momento vorrei concentrarmi sul planetario. Devo riuscire a tirar fuori la granulazione, già difficile vederla con il piccolo rifrattore, con un buon cielo la colgo al pelo. Con il 100mm i dettagli dovrebbero aumentare sensibilmente. Fare un breve filmato rispetto allo scatto singolo (come quello postato), potrebbe migliorare il risultato? La Sony genera dei .mov.
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,380
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Sole in luce bianca, primissimi esperimenti

    Sul planetario la regola d'oro è fare dei video. Pipp legge i .mov e dopo l'allineamento può convertire in .ser o altro formato. Non ricordo se AS3 legge i .mov.
    Con la reflex devi allungare di parecchio la focale se vuoi riprendere dei particolari. Perchè le reflex hanno pixel grandi, non so esattamente della tua. Ti serve una Barlow 4x almeno. Poi devi croppare il sensore fino a 640x480 per avere alti fps.
    Sarebbe meglio, come scritto prima, avere una camera planetaria.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Serafix
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    435
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Sole in luce bianca, primissimi esperimenti

    sembrerebbe di no.
    sono d'accordo con Alberto sull'upgrade di setup.
    per l'immagine che hai postato ti consiglio ti sottoesporre un pochino. se c'era della granulazione l'hai praticamente ammazzata
    si intravedono delle facole, ma con lo stretch che hai fatto.....
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    https://www.youtube.com/channel/UCX-...IuYNXLtOkRLu8w Celestron C8, TS Q70ED, P1 Neptune C

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Sole in luce bianca, primissimi esperimenti

    AS3 può automaticamente convertire vari altri formati se si aggiunge ffmpeg direttamente nella cartella dove è installato AS3. Ma mi sono accorto che tale conversione può arrivare a consumare troppe risorse, sia di processore che di spazio su disco.
    PIPP invece non solo converte in .SER molto velocemente, ma può anche effettuare un crop delle parti di video non necessarie (ad esempio eliminando troppo sfondo nero attorno al pianeta): il dimezzamento delle dimensioni lineari dei frame quadruplica la velocità del successivo processo di allineamento e stacking.
    Per vedere la granulazione devi salire molto di focale, tramite l'uso della barlow; io utilizzavo un opportuno oculare al posto della barlow, inserendolo in una specie di adattatore T2.
    Passare dal FF ad un formato croppato serve solo ad appesantire meno il file video, e va fatto solo se il campo inquadrato dalla camera si restringe veramente (alcune macchine fotografiche permettono solo di ridurre la risoluzione video ma lasciano uguale il campo inquadrato).

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Sole in luce bianca, primissimi esperimenti

    Se non ti disturba vedere il Sole virato sul verde (in foto puoi facilmente ovviare...) un filtro Continuum della Baader aiuta non poco a mettere in evidenza la granulazione ed altre features del Sole.

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    498
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: Sole in luce bianca, primissimi esperimenti

    Grazie a tutti per i consigli. Prossimi scatti con il Continuum, anche se in visuale non mi ha mai convinto (ma forse il rifrattore è il collo di bottiglia) e proverò ad usare una Fuij X-e4, è una aps-c con 26 Mpix, la Sony ne ha 24 Ed è FF, quindi la Fuji ha i pixel più piccoli.
    Nel frattempo mi organizzo con una camera planetaria, avevo preso per circa 60 euro questa: ccd Imaging Source DFK 21AU 618, mi era sembrato un prezzo interessante, è venuto il momento di usarla…
    È valida, cosa ne pensate?
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,380
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Sole in luce bianca, primissimi esperimenti

    Le cose da privileggiare sulle camere planetarie sono:
    1) Un altro frame rates al secondo, 30 minimo. Con la mia camera supero anche i 200.
    2) Porta usb 3. Ma se hai bassi FPS, la tua lavora a 15fps, si lavora anche con una usb 2.
    3) Pixel tra 2,4 e 3,75 micron, altrimenti devi utilizzare delle focali molto più lunghe e sono più ardue da gestire. Avere poi un cercatore allineato al micron con il telescopio.
    4) Avere un filtro UV/IR cat integrato e integrabile, altrimenti non avrai mai un fuoco pulito sull'intero spettro di luce che riprendi.
    5) Compatibilità con i recenti O.S. e software di acquisizione.

    Ora visto che hai una camera planetaria, anche se non di ultimo grido, puoi siuramente utilizzarla e iniziare a fare esperienza.

    Per ottenere una configurazione buona in ripresa, se utilizzi il rifrattore 80 f/9, devi utilizzare una barlow 3x(che puoi utilizzare anche per il televue) prima della camera ed un filtro UV/IR Cut.

    Però se vuoi dedicarti alla ripresa planetaria, considera che quello che conta sono diametro e buona focale.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Serafix
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    435
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Sole in luce bianca, primissimi esperimenti

    Citazione Originariamente Scritto da Antonello66 Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per i consigli. Prossimi scatti con il Continuum, anche se in visuale non mi ha mai convinto (ma forse il rifrattore è il collo di bottiglia) e proverò ad usare una Fuij X-e4, è una aps-c con 26 Mpix, la Sony ne ha 24 Ed è FF, quindi la Fuji ha i pixel più piccoli.
    Nel frattempo mi organizzo con una camera planetaria, avevo preso per circa 60 euro questa: ccd Imaging Source DFK 21AU 618, mi era sembrato un prezzo interessante, è venuto il momento di usarla…
    È valida, cosa ne pensate?
    quel genere di camera viene citato spesso da Gasparri nei sui libri....che però sono di 12/13 anni fa.
    non voglio scoraggiarti, ci mancherebbe. io lo scorso anno avevo recuperato la vecchia Toucam pro prima di acquistare l'asi.
    usala, è più versatile di una DSLR. nel frattempo ti aiuta ad impratichirti
    https://www.youtube.com/channel/UCX-...IuYNXLtOkRLu8w Celestron C8, TS Q70ED, P1 Neptune C

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-04-2022, 19:55
  2. TecnoSky 60/360 e Sole, Luce bianca e H-Alfa
    Di fedele nel forum Autorecensioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-01-2022, 17:56
  3. Sole in luce bianca con Prisma di Herschel
    Di Astro_Garage01 nel forum Sole
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-04-2021, 20:29
  4. Sole in luce bianca e Ca-K [APOD 01-12-2020]
    Di APOD_bot nel forum APOD by Astronomia.com
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-12-2020, 07:06
  5. Sole in luce bianca prime foto
    Di DavideP nel forum Sole
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-04-2020, 18:59

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •