Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 81
  1. #51
    Sole L'avatar di turi lo vecchio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    provincia di Catania
    Messaggi
    514
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Sole in luce bianca, primissimi esperimenti

    Non è una questione di essere pignoli, ma orientare correttamente l'immagine solare aiuta chi la guarda a riconoscere le strutture.
    E' sufficiente orientare la camera con gli assi della montatura e per i primi tempi confrontare la propria immagine con altre presenti nei vari siti come soho e altri.
    In realtà poi bisognerebbe tenere conto anche dell'angolo P, che varia continuamente, ma personalmente questo lo faccio solo per le immagini del disco intero nel caso decida di inserire la griglia delle cooordinate.
    Questo angolo P ed eventualmente Bo ed Lo lo calcolano dei software specifici, ma nel caso tuo mi limiterei solo al corretto orientamento della camera con gli assi della montatura, la rotazione che dovrai poi effettuare dipende da fattori come il prisma o il semplice filtro astrosolar.

    Saluti

  2. #52
    Sole L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    501
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: Sole in luce bianca, primissimi esperimenti

    Elaborazione di un altro video sempre del 17 dicembre, stesso processo del precedente: SharpCap in mono, PIPP, Autostakkert e ImPPG, sistemato poi l'orientamento nord-sud con ASI Studio e viraggio arancione. Si tratta di un ritaglio di un TIFF più grande, forse questo spiega un minor dettaglio.
    Ho visto che in fase di ripresa posso anche croppare e acquisire un area più piccola. Devo solo aspettare che torni sereno.

    AR 3163 3166 17 dic 22.jpg

    p.s. non mi dispiace in arancio, ma in b/n hanno più... fascino.
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

  3. #53
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,766
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Sole in luce bianca, primissimi esperimenti

    Bravo Antonello le ultime versioni sono ben fatte.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #54
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,766
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Sole in luce bianca, primissimi esperimenti

    Aggiungo che se sei provvisto di una Barlow 2x puoi provare ad utilizzarla la 120 raggiunge un buon campionamento a F20 invece di utilizzare un Roi più ristretto.
    É un arma a doppio taglio poiché utilizzando la Barlow devi aumentare l' esposizione il che si traduce in un framerate più basso, però potresti ricavare qualcosa in più a livello di dettaglio.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #55
    Sole L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    501
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: Sole in luce bianca, primissimi esperimenti

    Immagini fatte oggi. Seeing buono, ma molto "impastate".

    15_00_23_pipp_lapl5_ap1006_ImPPG.jpg


    Vediamo se con gli altri video riesco a tirar fuori qualcosa di meglio.
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

  6. #56
    Sole L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    501
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: Sole in luce bianca, primissimi esperimenti

    Poco tempo a disposizione e sole a tratti oscurato. Sereno, quando ho dovuto meter via tutto. Vabbè non è una cometa, ogni giorno è lì, una notevole attività in questo periodo regala molti dettagli sulla superficie come l'enorme AR 3190. La ASI 224MC mi ha un po' spiazzato e sicuramente ho sbagliato impostazioni. Poca definizione (non è a fuoco, nuvole passeggere?) e quella che c'è sono pallini che descrivono un po' tutto.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

  7. #57
    Sole L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    501
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: Sole in luce bianca, primissimi esperimenti

    La maggior difficoltà che incontro è mettere a fuoco. Oggi sono riuscito a fare quattro video, solo il primo ha poi dato un risultato accettabile. Ero riuscito a raggiungere una discreta messa a fuoco poi ho dovuto spostare la montatura e ho dovuto rifare tutto con poco tempo a disposizione, con zero risultati. Qualche messaggio più su mi è stato chiesto se avevo la messa a fuoco motorizzata, credevo fosse un accessorio tipo il cambio automatico della macchina. Comodo. Oggi potrei definirlo, quasi indispensabile... Mi devo comunque studiare bene il manuale di SharpCap perché i Tool di messa a fuoco non mi convincono tanto.
    Puoi avere il riflettore di Monte Palomar, ma se non vai a fuoco...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

  8. #58
    Sole L'avatar di turi lo vecchio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    provincia di Catania
    Messaggi
    514
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Sole in luce bianca, primissimi esperimenti

    La messa a fuoco motorizzata non è quasi indispensabile, è necessaria.
    Ai tempi della pellicola un piccolo errore nella messa a fuoco era accettabile ma con i sensori moderni no.
    Certamente è possibile raggiungere una buona messa a fuoco manualmente, ma si perde troppo tempo.
    Per il profondo cielo uso focusmax e non sbaglia un colpo, purtroppo per il planetario non mi pare ci siano delle procedure automatiche, almeno, io non ne conosco.
    Comunque l'immagine che ci proponi non è male, bravo!

    Saluti

  9. #59
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Sole in luce bianca, primissimi esperimenti

    Di notte si può mettere a fuoco inquadrando una stella con la maschera di bahtinov (o altro tipo di maschera per messa a fuoco). La maschera si compra a poco o la si autocostruisce. Il problema della maschera è che poi magari cambiando puntamento, dalla stella all'oggetto planetario che vuoi riprendere, il focheggiatore potrebbe spostarsi anche solo di un decimo di millimetro, ma comunque quel tanto che basta per invalidare tutto il lavoro fatto con la maschera: quindi scegli una stella non troppo lontana.
    Avendo un sensore abbastanza grande (rispetto alle dimensioni dei pianeti a campionamento ottimale), la bahtinov può essere sfruttata anche inquadrando un pianeta (magari lo stesso ch vuoi riprendere, così non hai il problema del ri-puntamento del telescopio; inizialmente potrà sembrare approssimativo, ma alzando molto il gain le righe si allungano abbastanza da poter individuare con buona accuratezza quando la riga centrale divide esattamente in due l'angolo delle altre.
    Qualche problemino c'è con Giove che è più grande, e in quel caso se posso sfrutto le sue lune.

    Di giorno non esiste un metodo così preciso, bisogna fare "ad occhio". Volendo si può prima mettere a fuoco qualunque oggetto terrestre che sia più lontano possibile (quanto lontano dipende un po' dal potere risolutivo); bisogna anche valutare la messa a fuoco sfruttando come sempre lo zoom digitale della camera, e fidarsi del proprio occhio e della propria discrezione.

    Un'altra ipotesi è impostare il fuoco di notte con maschera di bahtinov e lasciare il setup così impostato fino al dì: lo sconsiglio, perché c'è il rischio che la differente temperatura tra dì e notte modifichi il corretto punto di fuoco.

    Ora però, mettendo da parte tutto il discorso che ho fatto sui vari metodi per mettere a fuoco, potresti non aver considerato (o forse sì) un fattore importante: quando non riesci a mettere bene a fuoco i particolari del Sole o della Luna, forse forse può essere colpa del seeing, che magari non è adatto per riprese di qualità a campionamento ottimale; in tali casi hai due strade: o demordi; oppure diminuisci il campionamento e vedrai che riuscirai a mettere a fuoco (sarà anche una buona occasione per inquadrare un campo più ampio del solito nella stessa ripresa, cioè senza dover ricorrere all'unione di riprese diverse in mosaico).

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  10. #60
    Sole L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    501
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: Sole in luce bianca, primissimi esperimenti

    @turi lo vecchio grazie! Mi piacerebbe la messa a fuoco motorizzata, il problema è anche la montatura che ho (eqm35).
    @cesarelia se tengo il pc in ombra devo allungare un braccio e agisco male sul focheggiatore e tutto balla. Di giorno è il problema. Per la notte vorrei provare con la maschera di Batinov.
    E poi devo trovare tempo, senza fretta e affanno, e provare e riprovare.
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-04-2022, 18:55
  2. TecnoSky 60/360 e Sole, Luce bianca e H-Alfa
    Di fedele nel forum Autorecensioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-01-2022, 16:56
  3. Sole in luce bianca con Prisma di Herschel
    Di Astro_Garage01 nel forum Sole
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-04-2021, 19:29
  4. Sole in luce bianca e Ca-K [APOD 01-12-2020]
    Di APOD_bot nel forum APOD by Astronomia.com
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-12-2020, 06:06
  5. Sole in luce bianca prime foto
    Di DavideP nel forum Sole
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-04-2020, 17:59

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •