Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Meteora L'avatar di Stoner
    Data Registrazione
    Nov 2022
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Montatura celestron slt 114

    Buongiorno

    Premesso che ho inviato a Celestron il braccio motorizzato del Telescopio Celestron SLT114 per una verifica volevo solo sapere se era già capitato a qualcuno che accendendo lo strumento la pulsantiera rimanesse spenta. Ho provato a cambiare l uscita ma senza risultato cosi ho mandato tutto in assistenza.

    Volevo sapere inoltre se è normale che l immagine di cio che osservi risulti rovesciata e inclinata di 45 gradi cosi se osservo il mare appare capovolto e di sbieco

    Grazie per l aiuto

  2. #2
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Montatura celestron slt 114

    La pulsantiera della slt va inserita nella porta dove c'è scritto hand controller, nella porta aux vanno inseriti altri accessori opzionali, se collegando l'alimentatore e accendendo la montatura non si accende anche la pulsantiera, probabilmente la pulsantiera o è rotta o non gli arriva corrente, in ogni caso se lo hai rispedito indietro te la sostituiranno

    per quanto riguarda la visione al telescopio invertita, è normale, perchè usa un sistema di specchi, non ho capito il discorso del 45 gradi
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  3. #3
    Meteora L'avatar di Stoner
    Data Registrazione
    Nov 2022
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Montatura celestron slt 114

    Citazione Originariamente Scritto da DavideP Visualizza Messaggio
    La pulsantiera della slt va inserita nella porta dove c'è scritto hand controller, nella porta aux vanno inseriti altri accessori opzionali, se collegando l'alimentatore e accendendo la montatura non si accende anche la pulsantiera, probabilmente la pulsantiera o è rotta o non gli arriva corrente, in ogni caso se lo hai rispedito indietro te la sostituiranno

    per quanto riguarda la visione al telescopio invertita, è normale, perchè usa un sistema di specchi, non ho capito il discorso del 45 gradi
    Grazie per aver risposto. Spero proprio che sia solo un contatto perche la pulsantiera costa un botto. Per la visione intendo dire che osservando il mare all orizzonte per esempio non vedo semplicemente la visione speculare come nel vecchio telescopio ma l immagine è anche ruotata e quindi la linea di orizzonte appare inclinata nell obiettivo di circa 45 gradi. Un po come una diagonale.

  4. #4
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    759
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Montatura celestron slt 114

    Io ho preso due anni fa un Nexstar 8 SE usato, certe volte si spegneva, ho sostituito il trasformatore originale con quello del CPC 8 (tra le pochissime cose rimastemi di quel telescopio) ed il problema si è risolto.

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Montatura celestron slt 114

    Dobbiamo capire questa cosa dei 45°.........
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Meteora L'avatar di Stoner
    Data Registrazione
    Nov 2022
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Montatura celestron slt 114

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Dobbiamo capire questa cosa dei 45°.........
    Significa esattamente quello che ho detto. L immagine del vecchio telescopio era semplicemente invertita come se si vedesse allo specchio . In questo oltre che ad essere invertita è anche girata di sbieco. Immagina la parola ASTRONOMIA vista allo specchio e inclinata di 45 gradi. Per vedere una stella non ci sono problemi ma se voglio guardare un paesaggio o il mare diventa fastodioso..

  7. #7
    Meteora L'avatar di Stoner
    Data Registrazione
    Nov 2022
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Montatura celestron slt 114

    Comunque finalmente l assistenza Celestron sembra abbia riparato il braccio e oggi pomeriggio vado a ritirare . Speriamo di poter finaklmente vedere qualcosa. Nubi permettendo

  8. #8
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Montatura celestron slt 114

    Credo di aver capito il discorso dei 45 gradi. Da ex neofita, le prime volte che osservavo col dobson, istintivamente mi posizionavo con la testa perfettamente perpendicolare al tubo e al focheggiatore. Così facendo l'immagine è inclinata di 45° e di conseguenza lo sono i movimenti altazimutali. E' proprio osservando questi ultimi che ho capito che sbagliavo postura

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

Discussioni Simili

  1. Montatura Celestron CGX
    Di thenightinthesky nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-12-2020, 11:18
  2. Montatura per celestron c90 mak
    Di Tato nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 17-01-2019, 21:37
  3. Celestron C8 con montatura Advanced VX
    Di matteo.desimone nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-11-2016, 09:33
  4. montatura celestron mak 127 slt
    Di CORRY_32 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15-05-2016, 15:46
  5. Celestron NX Montatura
    Di jkj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07-02-2013, 12:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •