Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: M33

  1. #1
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    650
    Taggato in
    52 Post(s)


    M33

    Prima ripresa con questo setup (HEQ5, apo 102, ASI294 e il filtro Optolong L-Pro).
    Tre serate, seeing non eccelso, quasi 5h.

    M33_20221126_1000.jpg

    Galassia particolare, molto fioccosa, ho elaborato utilizzando qualche tecnica da nebulosa.

    Le stelle non mi soddisfano appieno ma prima di dare la colpa al tubo bisognerebbe provarlo con un seeing decente.
    Mi sembrano invece un po' deformate agli angoli ma solo l'idea di cominciare a dare la caccia al motivo mi scoraggia.

    Originale qui.

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Alpinista
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    167
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: M33

    Complimenti, è una bella foto. Avere stelle un po’ deformate ai bordi, entro certi limiti come in questo caso, penso sia praticamente normale. Forse il fondo cielo è leggermente rumoroso, ma non sono abbastanza esperto per giudicare se è normale o migliorabile con l’elaborazione.

  3. #3
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,572
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: M33

    bella!
    le stelle potrebbero avere qualche problemino ma insomma, si nota poco

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,025
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: M33

    Molto bella la galassia, complimenti.. la stelle anche a me sembrano un pelo deformate..
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  5. #5
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    650
    Taggato in
    52 Post(s)


    Re: M33

    Citazione Originariamente Scritto da Alpinista Visualizza Messaggio
    Complimenti, è una bella foto. Avere stelle un po’ deformate ai bordi, entro certi limiti come in questo caso, penso sia praticamente normale. Forse il fondo cielo è leggermente rumoroso, ma non sono abbastanza esperto per giudicare se è normale o migliorabile con l’elaborazione.
    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    Molto bella la galassia, complimenti.. la stelle anche a me sembrano un pelo deformate..
    Avete ragione, e non solo il fondo cielo. Riguardandola con calma ho introdotto rumore un po' ovunque. Mi sono fidato di alcune impostazioni "standard" ma devo stare molto più attento alle varie fasi. Sto constatando che la prima elaborazione non è quasi mai quella corretta, ci vuole molta pazienza anche in questa fase, adesso mi sembra migliorata.

    Con l'occasione, volendo verificare la forma delle stelle, ho scoperto questo interessante tool di PI che misura FWHM e eccentricità delle stelle sull'immagine

    FWHMEccentricity.jpg

    ed effettivamente l'angolo in alto a destra non è il massimo.
    Utile anche per capire la qualità complessiva dell'immagine, in effetti tra quelle che ho fatto finora quella che a occhio mi sembrava più "incisa" è anche quella che all'analisi presenta il FWHM minore.

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: M33

    La nitidezza è migliorata, in effetti nella prima versione non era solo la galassia ad essere "fioccosa", ma anche le stelle.
    Il fondo cielo personalmente lo preferisco meno scuro, ma nella prima versione era in effetti pieno di rumore.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •