Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Luna - Mari centrali e altipiani meridionali

    Riprese del 1/12/2022 UT 19:30 circa. Seeing non al top per riprese ad alta risoluzione, mi sono dedicato all'ampio campo a fuoco diretto (senza barlow).
    Celestron N114/910
    Eq5 + motor drive
    camera Player One Ceres-C
    60 fps - gain 0

    20% di 1200 frames
    Elab.: Astrosurface+Gimp:
    20_26_26_multip_100r_T56_239_reg_ASURF_gimp.jpg

    20% di 1500 frames
    Elab.: AS3!+Registax+Gimp:
    20_31_52_lapl2_ap414_asurf_gimp3.jpg
    Ultima modifica di cesarelia; 03-12-2022 alle 18:50

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Serafix
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    435
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Luna - Mari centrali e altipiani meridionali

    belle immagini, Cesare
    io avrei tirato un po' l'istogramma, ma la mia è "deformazione professionale"
    una domanda, anzi due: gain = 0 ?
    e 16 bit ? la tua camera non è a 12 bit?
    https://www.youtube.com/channel/UCX-...IuYNXLtOkRLu8w Celestron C8, TS Q70ED, P1 Neptune C

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Luna - Mari centrali e altipiani meridionali

    Di solito anche io tiro con l'istogramma, ma con la Luna rimango sempre deluso dal fatto che alcuni bordi di crateri finiscono sempre per saturare.
    Per la prima volta ho preferito andarci leggero e il risultato mi ha soddisfatto maggiormente, quindi in futuro forse mi terrò ancora più contenuto già in ripresa, in modo da avere un pieno controllo in post produzione delle zone a rischio saturazione.
    Gain 0 perché l'istogramma era già abbastanza alto; suppongo che ai miseri 910mm di focale, su ogni pixel si concentra già tantissima luminosità superficiale.
    Riguardo ai 12bit hai ragione, volevo intendere che il file RAW (.ser) era a 16bit, ma è una informazione non rilevante e l'ho eliminata dal post: grazie per la segnalazione!

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Serafix
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    435
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Luna - Mari centrali e altipiani meridionali

    Citazione Originariamente Scritto da cesarelia Visualizza Messaggio
    Di solito anche io tiro con l'istogramma, ma con la Luna rimango sempre deluso dal fatto che alcuni bordi di crateri finiscono sempre per saturare.
    sì, è sempre una rogna, cerco di fare attenzione anch'io. hai mai provato il tool "Masking" di registax ?
    sennò, io in photoshop applico una versione "grezza" dell'immagine sopra quella elaborata e poi, applico una maschera sui bordi dei crateri che tendono a bruciarsi. concettualmente è quello che fa registax, ma fatto a mano
    https://www.youtube.com/channel/UCX-...IuYNXLtOkRLu8w Celestron C8, TS Q70ED, P1 Neptune C

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Luna - Mari centrali e altipiani meridionali

    A me piacciono, magari un filino di più incisa si può fare, ma proprio poco perchè già si noterebbe - è la ripresa che era buona. - Io uso paint shop pro, un vecchio sofwtware che fa le cose tipo photoshop ed è più facile e leggero - in genere lavoro su contrasto - gamma - nitidezza - ombre medi alte luci - e curve - raramente istogramma - contrasto - fuoco e incisione - un mix di tutto senza esagerare. Ma se il video non era buono cestino già da registax. In quanto ai software meglio registax che però lavora bene sui video buoni, altrimenti zoppica e allora passo a AS2 che digerisce tutto, ma i risultati a parità di video sono identici, non state a perdervi nel meglio questo o meglio l'altro, AS2 è più tollerante ma se il video è affetto da cattivo seeing il risultato sarà conseguente, pessimo.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Luna - Mari centrali e altipiani meridionali

    @Serafix non conoscevo la funzione di masking, grazie per la dritta, la proverò appena possibile!
    @Huniseth concordo con te, la cosa essenziale è la qualità di partenza del video. Sulle superfici lunari e solari mi piace come lavora Astrosurface, e ha una vasta gamma di strumenti di editing che potrebbero rendere non necessari ulteriori passaggi con i vari Paint shop Pro/GIMP/Photoshop.
    Far fare tutto a Registax? È anche altrettanto completo e autosufficiente.
    L'accoppiata AS+Registax però mi dà più sicurezza, forse perché come dici tu AS digerisce tutto.
    GIMP lo uso come tu usi Paint shop Pro (ché del resto basta che sia un qualunque software con alcune funzioni base)...

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Serafix
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    435
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Luna - Mari centrali e altipiani meridionali

    scusate la piccola precisazione; non discuto sulla bontà degli algoritmi di uno o l'altro software, ma tra i due esiste una differenza non da poco: parlando di allineamento e somma, Registax costringe l'utente a scegliere il best frame ad occhio e non restituisce un diagramma qualitativo/quatitativo su ciò che sta dentro l'acquisizione. Autostakkert, al contrario, fa tutte queste cose.
    quantomeno sotto il punto di vista dello stacking, Autostakkert ha surclassato Registax e non poco.
    Astrosurface è indubbiamente un ottimo software, migliore dei precedenti, ma non credo completamente maturo. che io sappia è ancora in fase di test; non è infatti stata rilasciata alcuna manualistica. senza quella si procede a tentoni
    https://www.youtube.com/channel/UCX-...IuYNXLtOkRLu8w Celestron C8, TS Q70ED, P1 Neptune C

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Luna - Mari centrali e altipiani meridionali

    Come lo sceglie il frame buono AS? Sarà buono secondo l'algoritmo ma non è affatto scontato che sia il frame meglio riuscito, anzi, potrebbe non esserlo affatto.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Serafix
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    435
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Luna - Mari centrali e altipiani meridionali

    sei un grande !!!
    https://www.youtube.com/channel/UCX-...IuYNXLtOkRLu8w Celestron C8, TS Q70ED, P1 Neptune C

Discussioni Simili

  1. Luna... In mezzo ai mari
    Di kilis nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-04-2020, 14:43
  2. Altipiani di rascino
    Di PHIL53 nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-07-2019, 13:45
  3. Le rive meridionali del Crisium
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-02-2015, 17:15
  4. Mari
    Di marco nel forum Sistema Solare
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 25-06-2012, 21:06
  5. Mari
    Di marco nel forum Luna
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 25-06-2012, 21:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •