Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Meteora L'avatar di AntiVersum
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Località
    Roma
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Question Domanda su Anello T2 per Canon EOS 2000D

    Salve a tutti,

    mi scuso a priori se dovesse essere la sezione errata - ho cercato un po' ma non ho trovato la sezione per questo tipo di domande - ma volevo chiarimenti riguardo l'adattatore per montare la mia Reflex(Canon EOS 2000D) sul mio 130/900 newtoniano(per ora con Barlow 2x, oculare da 10 e 25mm) per le prime foto lunari: non riesco davvero a trovare video esaustivi riguardo il bisogno o meno di ulteriori "pezzi"(e quali). Mi spiego:

    https://www.astroshop.it/anelli-t2/o...non-eos/p,2416
    https://www.astroshop.it/adattatore-...50#accessories

    A questi link ci sono un T2 di raccordo fra adattatore e reflex, ed un adattatore da 1,25", dunque mi basterà acquistare questi 2 oggetti per montare la mia Canon priva di obiettivo?
    Oppure serve ANCHE questo riduttore: https://www.astroshop.it/adattatori-...a-1-25/p,33230 ?

    Mi scuso ancora se dovesse essere domanda off-topic e per la poca chiarezza, ma non riesco a trovare informazioni dettagliatissime a riguardo e sono alle prime armi e in corso di preparazione, dopo aver fatto le mie prime osservazioni recentemente.

    Grazie in anticipo!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Domanda su Anello T2 per Canon EOS 2000D

    I newton non sempre hanno abbastanza backfocus* per riuscire a mettere a fuoco con una reflex, è cosa che dovresti prima verificare per non fare acquisti inutili.
    Intanto potresti dirci il modello esatto del tuo telescopio.
    Nel caso, comunque ti serviranno soltanto l'anello adattatore e il "naso" (il primo e l'ultimo link che hai postato).






    (*): Ovvero di quanti centimetri esce il piano focale dalla battuta del focheggiatore tutto retratto; considerato che il tiraggio della tua canon è 44 mm, lo spessore dell'anello adattatore dai 9 agli 11 mm e lo spessore del "naso" che va dai 2 ai 4 mm, il piano focale dovrebbe uscire di almeno 55/60 mm.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di AntiVersum
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Località
    Roma
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Domanda su Anello T2 per Canon EOS 2000D

    Ciao Angelo, innanzitutto grazie mille per il riscontro e il tempo dedicato; il mio telescopio è uno Skywatcher newtoniano 130/900(modello BK1309) su EQ2 motorizzata.

    Dunque solamente T2 e naso nel caso; con questa premessa in conto, secondo te dovrei procedere all'acquisto? Parliamo, per il momento, solamente di fotografia lunare e nel migliore - estremo - dei casi, i primi abbozzi di fotografia planetaria con i giganti gassosi.

    Ti ringrazio ancora.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Serafix
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    435
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Domanda su Anello T2 per Canon EOS 2000D

    problema annoso, si verifica sempre con le DSLR.
    non conosco il tuo modello di strumento, ma potrebbe essere che, inserendo la reflex al visual back non arrivi al fuoco. dipende dal tipo di telescopio.
    soluzioni per risolverlo:
    1) cambi il focheggiatore con uno a basso profilo
    2) aggiungi una barlow al treno ottico

    come già detto da Angelo_C, l'adattatore al secondo link è superfluo.
    in realtà più che un adattatore è un tubo di prolunga che consente di accogliere un oculare (il grano di serraggio che si vede nell'imagine serve per fissare l'eventuale l'oculare).

    se vuoi fare qualche esperimento sui pianeti con la DSLR non aspettarti granchè, ma ad ogni modo prova. Fai dei filmati e se puoi usa solo una parte del sensore (se la tua reflex ti offre questa possibilità).
    Se più avanti userai una camera astronomica, sistemata a fuoco diretto, dovrebbe funzionare senza alcun altro accessorio aggiuntivo.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    https://www.youtube.com/channel/UCX-...IuYNXLtOkRLu8w Celestron C8, TS Q70ED, P1 Neptune C

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Domanda su Anello T2 per Canon EOS 2000D

    Anche io ho un newton e una canon 2000D. Gli adattatori sono quelli consigliati da Angelo e Serafix, anche io ho iniziato con quelli.
    Puoi comprarli insieme però, magari risparmiando:
    https://www.amazon.it/Anello-adattat.../dp/B08P31P66K

    Se il focheggiatore non è a basso profilo (ne dubito) per trovare il fuoco dovrai aggiungere la barlow.
    Con la barlow 2x dovresti riuscire ad inquadrare metà Luna.
    Inoltre la barlow 2x it permette di avvicinarti al campionamento ideale per Luna e pianeti - ma in fotografia, non certamente se farai riprese video.

    A suo tempo intrapresi la strada di aumentare il campionamento con la proiezione oculare: soluzione divertente e interessante scelta per amore della sperimentazione, ma comunque dispendiosa in oculari e adattatori appropriati, oltre a fornire risultati qualitativamente inferiori rispetto ad una camera planetaria.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Domanda su Anello T2 per Canon EOS 2000D

    Sul sito madre c'è una video-recensione (dura 25 minuti) del tuo strumento, https://www.skywatcher.it/prodotto/newton-130900-eq/ tramite questo cerca di capire se il recensore ritiene possibile fare riprese con reflex.
    In ogni caso, se vuoi tentare la ripresa planetaria una lente di barlow (seria, non quella fetenzia che ti hanno dato a corredo) ti servirà comunque oltre a estrarre il piano focale.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Domanda su Anello T2 per Canon EOS 2000D

    È anche buono che la barlow sia più corta possibile, per un motivo prettamente meccanico: più la barlow è lunga e più la reflex sopra di essa farà leva sul focheggiatore, che potrà inclinarsi perdendo la ortogonalità con il telescopio.
    Per questo motivo ho acquistato una barlow corta. Io inizialmente avevo adocchiato la celestron già provvista di avvitamento T2, molto pratica per la fotografia, ma poi ho preferito avere un po' di qualità in più e mi sono buttato sulla shorty-plus a 3 elementi della Orion e mi sento di consigliarla (ottima anche in visuale a 330x quando vieni baciato dal seeing!)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Meteora L'avatar di AntiVersum
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Località
    Roma
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Domanda su Anello T2 per Canon EOS 2000D

    Innanzitutto grazie a tutti!
    Volevo aggiornare chi fosse interessato a dare giudizi/consigli/criticare(anche insultarmi): sono riuscito a filmare Sole - con filtro solare ovviamente, ma schifo puro - e Luna, entrambi semplicemente tenendo il mio Iphone 12 appoggiato sull'oculare(dunque video fuori fuoco perfetto, tremolanti e pessimi, quello della Luna poco più che decente); il Sole con un 40mm WA della Omegon, la Luna con un 25mm. [Allego per chi fosse """curioso"""]

    Va anche tenuto in conto che non ho per niente considerato l'allineamento polare(insultatemi), e nemmeno il motore AR che ho, in quanto sono letteralmente al quarto giorno dal mio acquisto dell'attrezzatura e per ora ci sto solo "sbattendo la testa" capendo qualcosa a mozzichi, quindi sto andando a vuoto in ascensione retta aiutandomi con micro-movimenti a mano libera sul tubo.

    Con la Reflex invece: sorprendentemente, SENZA Barlow il fuoco è perfetto(solo T2 e naso con Reflex diretta nel telescopio) e riesco a fotografare/filmare una foglia con qualità sublime a distanze incredibili senza nessun problema; CON la Barlow 2x, al contrario di quanto ho letto nel thread, il fuoco è irraggiungibile, in qualsiasi modo io regoli il focheggiatore.

    E' normale?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    File Allegati File Allegati

  9. #9
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Domanda su Anello T2 per Canon EOS 2000D

    Con la Barlow il fuoco esce maggiormente quindi avrai bisogno di un tubo di prolunga.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

Discussioni Simili

  1. Filtro UHC Optolong per Canon FF e Canon 6D non vanno d'accordo
    Di DavideGallotti nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-10-2021, 18:59
  2. Nikon D3400 vs Canon eos 2000d
    Di Suhayl nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-12-2018, 12:03
  3. Anello di Barnard
    Di goldrake66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 19-11-2018, 20:52
  4. Anello T2
    Di Federico_ms nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-05-2016, 21:32
  5. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-05-2013, 00:26

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •