Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 24 di 24
  1. #21
    Pianeta L'avatar di Zino Caffarena
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Località
    Genova
    Messaggi
    78
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Giove con Mak 127, primi tentativi

    Bene, grazie, implementerò la derotazione, ora vedo di scoprire questo (per me) nuovo aspetto..
    Intanto ieri sera ho fatto altri esperimenti con qualche accorgimento seguendo i vostri consigli (per i più pazienti posterò qualcosa appena pronto).
    Primo, il Sig. Bahtinov è diventato uno dei miei miti, grazie davvero a chi me l'ha consigliato!
    Secondo, ho tolto il diagonale e inserito la camera direttamente nel mak, meno roba c'è meno possibilità di deteriorare... Avrei potuto pensarci prima!
    Terzo, video di 60 secondi, non oltre...
    Quarto, alzato il gain e conseguentemente abbassato l'esposizione. Ho fatto esperimenti con step di 5 in 5 a partire da 50 fino a 100. A riguardo ho un po' di cose da chiedere (abbiate pazienza!)... @faggio79 scrive di gain altissimi (325, 400...) ma non mi sembra che il sw della mia camera permetta di andare oltre i 100, scale differenti? Sono io che mi perdo qualcosa?
    Come ci si regola a bilanciare gain/esposizione? Ieri sera, impostato il gain, regolavo l'esposizione di modo che l'ascissa dell'istogramma al massimo fosse fra 200/220, non oltre per non saturare in fase di post. Corretto?

  2. #22
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Giove con Mak 127, primi tentativi

    Camere differenti hanno scale di gain differenti, dovremmo parlare in termini percentuali tra il minimo ed il massimo. Ma anche in questo caso la risposta delle camere dipende dal sensore, dall'hw ecc.ecc.

    Direi di provare come stai facendo.

    Quando regoli il gain devi avere un occhio sull'istogramma, una campana asimmetrica a destra che deve stare tutta dentro l'ascissa. Forse devi regolare anche il livello nel nero o off-set per fare uscire bene la campana a sinistra del grafico.

    L'altro occhio lo punti sui fotogrammi al secondo. Cerca di portarli sempre sopra i 60 al secondo se usi il ROI regolando quindi esposizione e gain e verificando l'istogramma.

    Pensa ad un giocoliere, come quelli che rotolano su una palla, con le aste tra le mani che sorregono piatti volteggianti e con una tazza sulla testa... Ecco ti devi destregiare così
    Scherzo, non è così difficile...
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #23
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Giove con Mak 127, primi tentativi

    Giusto quello che dice Alby68, la 120 come scala di Gain ha un valore che va da 0 a 100, quindi per regolarsi é bene pensare in percentuale. Io di solito cerco di stare al 50% compensando con l' esposizione, poi dipende dalla serata. In genere però dato lo scarso Seeing della mia zona non ho mai tratto beneficio aumentando il Gain tra valori compresi tra 60-70% e sommando molti frames. Credo comunque che dipenda dalla mia carenza che ho nel trattare le immagini.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #24
    Pianeta L'avatar di Zino Caffarena
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Località
    Genova
    Messaggi
    78
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Giove con Mak 127, primi tentativi

    @Alby68a Il livello del nero è un'altra delle cose che finora ho completamente ignorato! Cerco di farci attenzione, in effetti ho solo sempre considerato la parte destra del grafico, forse posso anche portarla più in alto dei 220 (su 255), mi sembra di avere ampio margine per non saturare... Gli fps, usando un roi 320x240 oscillavano fra i 110,8 e 111,0, non si schiodavano di lì, penso sia un limite dell'hw. Comunque in un minuto avevo avi di quasi 7000 frames.
    Beh, devo imparare a fare il giocolliere! La voglia c'è! Il tempo un po' meno, il meteo...

    @Salvatore La 120 è quindi impostata su gain che vanno fra 0 e 100, probabilmente %, bene! Non ho perso qualche pezzo per strada!!!

    Abusando della vostra pazienza vi posto uno dei risultati di ieri sera, elaborato non con la dovuta calma ma ero curioso (mi riprometto di rimetterci mano). Non ho portato con me i dati, ce li ho sul pc di casa, ma il gain dovrebbe essere a 60 e l'esposizione <10ms, video di 1', circa 6800 frames, stacking al 50%. Non ho ancora avuto modo di usare winjupos, quindi pipp per allineare, as3 per quality e stackig, registax per wavelet.

    Grazie a tutti!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Discussioni Simili

  1. Primi tentativi di astrofotografia
    Di ClaCla nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-01-2022, 16:06
  2. Primi tentativi (M81 / M82)
    Di faggio79 nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-06-2021, 09:05
  3. Primi tentativi Via Lattea
    Di robj nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-08-2020, 13:32
  4. Primi tentativi, marte e saturno
    Di Spacetime nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-09-2018, 10:36
  5. Primi tentativi su DSO - M15
    Di Winnygrey nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-09-2018, 07:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •