Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 56
  1. #1
    Meteora L'avatar di GuardianForce
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Messaggi
    17
    Taggato in
    3 Post(s)

    Talking il mio Secondo Telescopio

    Ciao a tutti,

    In passato ho avuto fra le mani un Celestron Nexstar 127 SLT, un telescopio davvero entry level che mi ha dato poche soddisfazioni...per l'inizio del 2023 vorrei comprare un nuovo telescopio che possa allinearsi con la mia grande passione per l'Astronomia !!!

    il mio budget di spesa è di 5.000 € circa ( potrei anche arrivare a 7.000\8.000 se davvero serve ) volevo capire quale poter acquistare, io ne ho presi quattro in considerazione sui quali puntare :

    - CELESTRON EDGE HD 8 VX ADVANCED ( 3.000 euro )
    - CELESTRON CPC 8 ( 2.800 EURO )
    - CELESTRON EDGE HD 9.25 VX ADVANCED ( 4.000 euro )
    - CELESTRON CPC 9.25 ( 3.900 euro )

    Vorrei restare su telescopi tipo Schmidt - Cassegrain in quanto non mi sono mai voluto cimentare nella collimazione delle lenti su altri tipi di telescopio, inoltre mi farebbe piacere consigli sugli oculari da comprare ( ai tempi del 127 SLT ne avevo uno da 40, uno da 32, uno da 12 e uno da 6 )

    Grazie

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,494
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: il mio Secondo Telescopio

    aspetta un attimo... chiudi il portafoglio e fai un bel respiro...
    qua nessuno ci guadagna a farti prendere un telescopio anziché un altro ma i consigli vogliamo darli buoni.
    quale sarà il campo di applicazione principale per questo telescopio?

    se rispondi al questionario sull'acquisto del primo strumento (anche se per te non lo è) ci aiuti tantissimo a riassumere la tua situazione e a darti le info e i consigli mirati alle tue esigenze!

  3. #3
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: il mio Secondo Telescopio

    @GuardianForce ti vedo lanciatissimo, è un'ottima cosa che tu abbia la disponibilità economica per poter mettere in piedi un'ottima postazione ma vai adagio. Spendi uno sproposito per la montatura, poi ragiona sul tubo...
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di star74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    135
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: il mio Secondo Telescopio

    Urca spendere quasi 8.000 euro! Notevole davvero. Ma come consigliato prima di me, ci andrei davvero piano e farei prima un bel ragionamento. Uno strumento di quelle dimensioni con quelle cifre ergo ha bisogno di una postazione fissa, o per lo meno io la farei onde evitare scossoni allo strumento. Sarebbe scomodo e faticoso fare poi uscite con strumenti di quel calibro. Avrai poi bisogno di un mezzo adeguato al trasporto. Con il mio piccolo Mak e un furgoncino a mia disposizione è al limite della praticità.

  5. #5
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: il mio Secondo Telescopio

    Se il Mak 127 ti ha dato poche soddisfazioni c'è qualcosa che non va. Forse è un modello difettoso. Io continuo a usarlo nonostante abbia uno strumento da 25cm di diametro, e sotto certi aspetti particolari continuo a preferire il Mak.
    La qualità delle osservazioni è data in primis dal cielo, poi dai tuoi occhi e dalla tua esperienza, infine dallo strumento.
    Sarebbe bello che tu descrivessi il contesto in cui il Mak ti ha lasciato deluso, cosa ci osservavi? Sotto che tipo di cielo?

    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di star74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    135
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: il mio Secondo Telescopio

    Non mi risulta di aver dettto che il mio Mak non mi abbia dato soddisfazioni, tutt'altro. Sto appena iniziando ad assaggiare le sue potenzialità e ne sono oltremodo entusiasta, ma in questa discussione si parlava di altro. Ho menzionato solamente il mio Mak in risposta di GuardianForce, il quale penso non lo abbia usato come si dovrebbe. Se si parla del Mk c'è la discussione che ho aperto io.

  7. #7
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: il mio Secondo Telescopio

    @star74 non mi riferivo a te, ma all'autore del thread, che mi sembra partito vagamente per la tangente.... se è rimasto deluso dal 127 e pensa che spendendo 8000 euro in visuale gli si apra un altro mondo (magari sotto un cielo inquinato) è completamente fuori strada.

    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  8. #8
    Meteora L'avatar di GuardianForce
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Messaggi
    17
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: il mio Secondo Telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da faggio79 Visualizza Messaggio
    @star74 non mi riferivo a te, ma all'autore del thread, che mi sembra partito vagamente per la tangente.... se è rimasto deluso dal 127 e pensa che spendendo 8000 euro in visuale gli si apra un altro mondo (magari sotto un cielo inquinato) è completamente fuori strada.

    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk
    intanto grazie a tutti per avermi risposto...

    Caro Faggio79, no non sono partito per la tangente, semplicemente avrei piacere ad acquistarmi per una volta nella vita un telescopio super !!
    sono consapevole delle condizioni del cielo e di come l'atmosfera influisca sulle osservazioni ( come avrai capito ho già avuto delle esperienze ) io vivo a Milano che ha il cielo più inquinato che ci sia, ma i pianeti li ho visti molto bene anche da qui ( il primo pianeta che ho osservato fù Saturno e lo osservai proprio da Milano )
    di sicuro non penso che spendere 8000 euro mi apra un mondo, ma che con un Edge HD 8 avrò molta più resa di un 127 SLT !!! ( apparte che vorrei spenderne massimo 5000 per tutto, compresi oculari e accessori )

  9. #9
    Meteora L'avatar di GuardianForce
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Messaggi
    17
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: il mio Secondo Telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da star74 Visualizza Messaggio
    Urca spendere quasi 8.000 euro! Notevole davvero. Ma come consigliato prima di me, ci andrei davvero piano e farei prima un bel ragionamento. Uno strumento di quelle dimensioni con quelle cifre ergo ha bisogno di una postazione fissa, o per lo meno io la farei onde evitare scossoni allo strumento. Sarebbe scomodo e faticoso fare poi uscite con strumenti di quel calibro. Avrai poi bisogno di un mezzo adeguato al trasporto. Con il mio piccolo Mak e un furgoncino a mia disposizione è al limite della praticità.
    Ciao, del resto sto chiedendo consigli apposta, perchè vorrei fare bene le cose ! altrimenti ero già andato in un negozio a comprarmelo
    per quanto riguarda l'auto e lo spazio per il trasporto non dovrei avere problemi in quanto nei prossimi mesi acquisterò una Ford Puma ST che ha moltissimo spazio nel bagagliaio, scusa perchè tu cosa mi consiglieresti di acquistare come telescopio ?

  10. #10
    Meteora L'avatar di GuardianForce
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Messaggi
    17
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: il mio Secondo Telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da ten Visualizza Messaggio
    @GuardianForce ti vedo lanciatissimo, è un'ottima cosa che tu abbia la disponibilità economica per poter mettere in piedi un'ottima postazione ma vai adagio. Spendi uno sproposito per la montatura, poi ragiona sul tubo...
    Data la tua esperienza che cosa mi consigli di acquistare ?

Discussioni Simili

  1. Secondo telescopio?
    Di ManuelTano98 nel forum Primo strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02-07-2018, 15:25
  2. Secondo telescopio!
    Di Johnloke nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 08-09-2017, 06:51
  3. Secondo telescopio...
    Di TheDoctor nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-02-2017, 07:16
  4. Secondo telescopio
    Di Dete nel forum Primo strumento
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 29-06-2015, 22:31
  5. Secondo Telescopio
    Di Ivan89 nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 23-03-2015, 12:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •