Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 53 di 53
  1. #51
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: vorrei acquistare il mio primo telescopo

    Un dobson 200 f6 è generalmente meno ostruito di un mak 127, in % sul diametro.
    Normalmente 0.25/0.26 contro 0.34/0.35

    Paolo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #52
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: vorrei acquistare il mio primo telescopo

    Come ha detto cherubino, fin quando si rimane dalle parti dei 15/20 cm, si "cade in piedi", perché a meno di non abitare all'imboccatura di una valle alpina, col seeing si riesce a "convivere", magari avendo un po di pazienza e aspettare quegli attimi in cui la turbolenza si calma (il seeing è dinamico, quindi varia da un "punto medio" della serata, da un massimo ad un minimo, anche nel corto periodo).
    Se invece, si dovessere vivere in una postazione con seeing "bastardo" (come la succitata valle), se possibile sarebbe da valutare la cosa, prima di prendere (ad esempio) un C11 e giocarsi il paradiso a bestemmie, perché invece di pianeti, si continuano a vedere delle amebe che ballano la tarantella.

    Citazione Originariamente Scritto da cherubino Visualizza Messaggio
    Ora sia chiaro: VI DARO’ DATI ESEMPLIFICATIVI (ossia numeri che non corrispondono alla realtà ma che servono per capire cosa succede). Quindi non si dica tra 2 anni estrapolando 1 frase che Cherubino ha detto che la % è X...(please!)

    Rifrattore: 85% disco di Airy (pallino), 7,5% luce diffusa, 7,5% anelli di diffrazione.
    RC ostruzione 50%: 70% disco di Airy, 15% luce diffusa, 15% anelli di diffrazione.

    RIPETO: sono valori di SPIEGAZIONE...
    Agevolo il concetto di cui sopra, con la spiegazione grafica della cosa, il seguente grafico (normalizzato con il picco = al 100%), lo si può interpretare come una "sezione trasversale" in 3D del disco di airy dei due strumenti.
    Ai due aggiungo per confronto due "classici", un newton 200 f/6 e il classico SCT C8, tutte le ottiche per semplicità sono supposte otticamente "perfette".

    PSF tele.jpg

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angelo_C; 19-02-2023 alle 12:55

  3. #53
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: vorrei acquistare il mio primo telescopo

    Superba lezione di ottica
    Ma io comincio a non ricordare la prima parte già a metà lezione... domanda secca: in condizioni di seeing scarso, (perchè quando è buono vincono tutti...), quello più frequente, a parità di ingrandimento è meglio un rifrattore da 200mm o uno da 100mm? (confrontati i rifrattori poi con gli ostruiti non può che andare ancora peggio..o meglio..)
    Tu evidenzi molto il discorso ingrandimento, per quello che posso vedere io se aumento l'ingrandimento con il mak180 - e anche gli altri - diventa tutto una marmellata indigesta, quindi c'è ben poco da vedere.
    ps - non capisco ste lamentale sul brutto seeing all'uscita di UNA valle alpina .. io sono all'incrocio di DUE valli alpine....

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Vorrei regalare un primo strumento
    Di gabrielec nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 13-06-2022, 17:40
  2. Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 13-10-2020, 18:11
  3. primo acquisto effettuato vorrei la vostra opinione grazie
    Di furbacchione nel forum Primo strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 30-07-2018, 19:36
  4. Primo telescopio da acquistare
    Di alys nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 08-07-2017, 09:32
  5. Dove acquistare il primo telescopio?
    Di Ghinozzo nel forum Primo strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-08-2014, 17:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •