Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53
  1. #1
    Meteora L'avatar di faber
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Messaggi
    7
    Taggato in
    3 Post(s)

    vorrei acquistare il mio primo telescopo

    Ho sempre avuto questa passione nascosta..da piccolo mio zio mi regalò un piccolo rifrattorino con il quale trascorrevo ore a guardare con grande fascino la luna

    rispondo subito al questionario affinchè voi miei nuovi amici possiate consigliarmi al meglio





    )







    il tutto per semplificare le eventuali risposte che gli utenti vorranno dare senza creare, seppur involontariamente, confusione al neofita.

    1) Cosa voglio osservare principalmente

    a- Luna e Pianeti


    2) Uso del telescopio

    a- Solo visuale



    3) La cosa più importante per me è


    d- Un compromesso tra funzionalità e diametro


    4) Osservo più spesso:

    a- Dal balcone

    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

    a- Cielo di città



    6) Quando mi sposto:


    non mi sposto , osserverei solo da casa



    8) Posso trasportare facilmente:


    fino a 20 kg



    9) Messa a punto:

    sarebbe meglio evitare , ameno che non sia una consa non troppo ardua


    10) Quando sono sul posto:

    vorrei iniziare a guardare il prima possibile, ma posso aspettare un pò


    11) Per trovare il bersaglio:

    a- Mi piace studiare una mappa

    i pianeti (l' unica cosa che mi interessa osservare con la luna) so individuarli facilmente ad occhio nudo


    12) Quando ho trovato l'oggetto:


    c- Penso non aver problemi ad inseguire il bersaglio


    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

    vorrei stare entro i 5-600 euro trattandosi di un telescopio da principiante...anche se non avrei problemi ad arrivare a 1000 euro..ma non ho pretese eccessive


    Grazie ai nuivi amici che mi consoglieranno e mi porranno eventuali domande per aitarmi a scegliere meglio

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Czamba
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    344
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: vorrei acquistare il mio primo telescopo

    Sul nuovo starei su un mak 127 dovresti essere intorno ai 700/800€, se lo trovi usato anche meno.

    Montatura goto e ti togli tutti i problemi.

    Se no un bel rifrattore a lunga focale.

    Oltre ai pianeti con questi strumenti ci sono anche le stelle doppie che sono molto interessanti.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: vorrei acquistare il mio primo telescopo

    Qui c'è una buona offerta:https://www.astroshop.it/telescopi/s...s-goto/p,14987
    Anche se non è disponibile nell'immediato, ci sarebbe da contattare il venditore.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: vorrei acquistare il mio primo telescopo

    @faber , è gradita una presentazione nella sezione dedicata, prima di interagire col forum...

  5. #5
    Meteora L'avatar di faber
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Messaggi
    7
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: vorrei acquistare il mio primo telescopo

    grazie agli amici czamba e coco..il mak 127 era proprio tra quelli che mi parevano più adatti allo scopo anche perchè mi pare di aver letto che non serve collimazione...inoltre ha dimensioni molto contenute (cosa per me importante)...ottima l' offerta che mi avete scovato, anche perchè quelli che ho visto io novi in vendita sono tutti poco sotto i 1000 euro...è facile trovarne di usati ?...al posto del mak 127 potrebbe andare mene anche un SC 5 o meglio ancora SC6( l' aqltr'anno ne avevo addocchiato uno in vendita a 750 euro sc6..peccato che non ci sia più)...vedo che questo tipo di strumenti sono i più cari ..il rifrattore no percfhè è troppo lungo...avevo pensato anche ad un piccolo dobson (l' heritage 130 che è ottimo da punto di vista dell' ingombro o trovare un 150 collassabile)

    però scommetto che fra il mak 127 e l' heritage 130 , pur a parità di diametro, non vi sia partita nell' osservazione planetaria, potendo vantare il primo una lunghezza focale nettamente superiore (che ho capito essere requisito molto importante per questo tipo di osservazione)..perchè la lunghezza focale è così importante nell' osservazione palnetaria ? ( provo a rispondermi poi mi dite se sbaglio o meno : con una lunghezza focale maggiore è possiile spingere di più con gli ingrandimenti senza andare fuori fuoco e quindi, a parità di diametro , osserverò i pianeti più ingranditi e con più dettagli)

    non si potrebbe ovviare in maniera economica con un bel 150 barlowato 2x ? ( rido perchè so che aborrite i barlowati)...che differenze avrei tra un 150 barlowato ( che posso trovare ad un 30-40% in meno del mak 127 ed ha pre un diametro superiore a parità più o meno di lunghezza focale ) ed il mak 127 nell' osservazione palnetaria ?

    ecco un barlowato 150 che costa poco più della metà del mak 127...dove sta l' inghippo ?

    https://www.astroshop.it/telescopi/t...t&utm_content=

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di faber; 15-12-2022 alle 09:53

  6. #6
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    768
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: vorrei acquistare il mio primo telescopo

    Un mak 127 è sicuramente meglio su Luna & pianeti di un Newton da 130 mm, a sua volta il Newton è sicuramente uno strumento più universale (almeno sulla carta, non ho provato le due ottiche).

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di giulio786
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    498
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: vorrei acquistare il mio primo telescopo

    In base al tuo questionario il mak è la scelta migliore.

  8. #8
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: vorrei acquistare il mio primo telescopo

    Mak 127 e un bell'oculare per godersi luna e pianeti: Explore Scientific 8.8mm 82°.
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  9. #9
    Meteora L'avatar di faber
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Messaggi
    7
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: vorrei acquistare il mio primo telescopo

    grazie a tutti gli amici....vedo che il mak prevale alla grande...vorrei sapere che ne pensate del newton 150 barlowato e del minidobson da 130...son proprio tanto inferiori al mak127 nel' osservazione di luna e pianeti ( visto che hanno diametri maggiori ma costano poco più della metà) ?...grazie..comuque una risposta seppur parziale l' ho già ottenuta da gonariu...il mak è sicuramente migliore del minidobson da 130...scusate le domande sciocche ma vorrei anche capire perchè avendo la stessa apertura il mak 127 è nettamente migliore del dobson 130...forse perchè la lungnezza focale è molto più grande ? (1500 contro 650)...e il newton 150 barlow 2x come lo mettereste a confronto di questi 2 ?...la mia palese ignoranza non riesce a giustificare differenze di prezzo così elevate a fronte di aperture >= di quella del mak 127...ma è chiaro che ci devono essere dei motivi che io non individuo ( io mi sarei fiondato immediatamente sul newton 150 barlow, probabilmente sbagliando) e che voi che conoscete la materia potrete spiegarmi, grazie ancora per i consigli

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di faber; 15-12-2022 alle 20:05

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di star74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    135
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: vorrei acquistare il mio primo telescopo

    Il mak 127 è un ottimo strumento, te lo posso assicurare. Un buon rapporto qualità prezzo. Vedrai ti regalerà grandi soddisfazioni nelle osservazioni e anche nell'astrofotografia.

Discussioni Simili

  1. Vorrei regalare un primo strumento
    Di gabrielec nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 13-06-2022, 16:40
  2. Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 13-10-2020, 17:11
  3. primo acquisto effettuato vorrei la vostra opinione grazie
    Di furbacchione nel forum Primo strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 30-07-2018, 18:36
  4. Primo telescopio da acquistare
    Di alys nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 08-07-2017, 08:32
  5. Dove acquistare il primo telescopio?
    Di Ghinozzo nel forum Primo strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-08-2014, 16:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •