Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 53
  1. #21
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: vorrei acquistare il mio primo telescopo

    Citazione Originariamente Scritto da faber Visualizza Messaggio
    ...scusate le domande sciocche ma vorrei anche capire perchè avendo la stessa apertura il mak 127 è nettamente migliore del dobson 130...forse perchè la lungnezza focale è molto più grande ? (1500 contro 650)...e il newton 150 barlow 2x come lo mettereste a confronto di questi 2?
    Si è la lunghezza focale aiuta, visto che permette più facilmente di "nascondere sotto il tappeto" (grazie a un disco di airy più grande) le aberrazioni, ma anche il tipo di superfici, il maksutov ha tutte superfici sferiche (quella dello specchio primario, le due superfici del menisco anteriore e ovviamente la parte alluminata interna che fa da secondario), mentre il dobson ha lo specchio primario parabolico (oltretutto molto "pronunciato" a causa della corta focale) e il secondario piano.
    Ora le superfici sferiche rispetto a quelle paraboliche sono molto più facili da lavorare (leggi, maggiore probabiltà che riescono otticamente bene), senza contare che proprio per via delle superfici sferiche, il mak tollera un certo grado di scollimazione senza introdurre ulteriori aberrazioni (si sposta solo il campo dipiena luce dal centro), mentre un parabolico "corto" è molto più suscettibile alle scollimazioni, introducendo sferica (che un parabolico NON dovrebbe avere come aberrazione) e astigmatismo.
    Il newton 150 barlowato nemmeno lo metto a confronto, per palese inferiorità ottica (se poi dovesse essere una di quelle fetenzie con specchio sferico, non ne parliamo nemmeno ).

    Citazione Originariamente Scritto da faber Visualizza Messaggio
    ...la mia palese ignoranza non riesce a giustificare differenze di prezzo così elevate a fronte di aperture >= di quella del mak 127...ma è chiaro che ci devono essere dei motivi che io non individuo...
    Il mak è più "complicato" da fare quindi richiede più ore macchina per la lavorazione (più superfici da lavorare) e più ore operaio per il montaggio (più pezzi da mettere insieme), rispetto a un newton.
    Quindi un maggiore costo.

    Questo post contiene 6 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angelo_C; 18-12-2022 alle 11:06

  2. #22
    Meteora L'avatar di faber
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Messaggi
    7
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: vorrei acquistare il mio primo telescopo

    Salve cari amici....vi è stata una evoluzione particolare : siccome sto cambiando casa (e nel prossimo appartamento avrò a disposizione una grande terrazza) ecco che , a parità di budget e delle stesse condizioni che avevo delineato rispondendo al vostro questionario sul primo strumento, mi si apre la possibilità di acquistare al posto del mak 127 un bel dobson 200 che non avrei problemi ad usare nella nuova terrazza ;

    mi chiedo quindi , a questo punto, se non sia meglio per le mie preferenze ( sol o visuale, solo sistema solare poichè nella città in cui vivo si vedono solo le stelle più luminose e solo quando non c'è umidita cioè purtroppo raramente) puntare sul dobson 200 al posto del mak127....

    essendo un profano , magari mi sbaglio, vista la notevole differenza di diametro il dobson 200 dovrebbe stravincere il confronto con il mak in visuale sul planetario o no ?...

    e poi un' ultima questione :quale dei due è più facile da usare "pronti e via " senza dover fare tati preparativi tipo collimazioni puntamenti ecc...? grazie ancora pe la vostra preziosa consuleza

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #23
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: vorrei acquistare il mio primo telescopo

    un 200mm demolisce un 127mm è la fisica a dirlo e anche la pratica.
    prendi bene le misure del terrazzo se decidi sul dobson.
    quale dei due è più veloce da usare?
    visti i tempi di acclimatamento penso il dobson se fai attenzione alla collimazione.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #24
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: vorrei acquistare il mio primo telescopo

    Niente da dire sul diametro, ovviamente - molto da dire sull'uso pratico ... ho il fondato timore che il pozzo di luce alla fin fine non ti darà le soddisfazioni che ti aspetti e che passerai mooolto tempo a cercare qualcosa da vedere che non siano le solite cose facili.
    Ragazzi .. ultimamente non siete dobsoniani come un tempo .. non vi piacciono più? Su, un po di coraggio...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #25
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,435
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: vorrei acquistare il mio primo telescopo

    Lascia perdere i newton con barlow. Sofrono di varie aberazioni ottiche che non riusciresti a correggere. Ci sono passato.
    Vai su un mak 127, ottimo come primo telescopio, meglio un SC6 per diametro. Se vuoi salire di diametro prendi un dobson f6 e con gli stessi soldi hai un diametro molto maggiore. Per i pianeti non serve il goto se non vuoi fare foto, ma solo osservare. Devi però mettere in conto di collimare gli specchi del telescopio.
    Tipo questo:
    https://www.astroshop.it/telescopi/s...-dob/p,4440Sul
    Sul planetario il diametro ha una certa importanza.

    Uso un newton 150 F5 ed ha una ottima resa anche sui pianeti.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  6. #26
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: vorrei acquistare il mio primo telescopo

    per come la vedo io, ma é una mera considerazione personale, se mai dovessi prendere un dobson valuterei solo a partire da un diametro di 250mm in su.
    ingombro per ingombro almeno voglio un pozzo di luce

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #27
    Pianeta L'avatar di *ocean*
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Palermo
    Messaggi
    76
    Taggato in
    0 Post(s)

    vorrei acquistare il mio primo telescopo

    Io tra i vari strumenti ho anche un dobson 200/1200 e devo dire che è spettacolare per facilità di utilizzo, si impara a riconoscere le costellazioni per ovvi motivi e con gli oculari adatti puoi goderti i pianeti ad ingrandimenti spinti per non parlare di tutti gli oggetti del profondo cielo molto dei quali anche a bassi ingrandimenti…..la collimazione ti sembrerà difficile solo la prima volta poi sarà una passeggiata di pochi minuti….

    Ed è facilmente trasportabile ovunque… mentre altri setup tra montature, cavi batterie, pesi e telescopi sono molto meno trasportabili…

    Infine un mak 127 è troppo piccolo per diametro per essere usato nel deep Sky con profitto
    Inviato dal mio iPhone

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di *ocean*; 15-02-2023 alle 17:52

  8. #28
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: vorrei acquistare il mio primo telescopo

    Veramente le costellazioni le imparo ad occhio nudo...i pianeti.. fra dob 200 e mak 127 non so chi sia più sfruttabile, il deep parliamo della solita dozzina di cose o di roba più impegnativa? Per roba più impegnativa diciamo che concordo, certo.. bisogna prima trovarla....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #29
    Pianeta L'avatar di FraMauro88
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Località
    Montereale (AQ), Abruzzo
    Messaggi
    78
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: vorrei acquistare il mio primo telescopo

    Ho usato un dobson 250 per dieci anni e le volte in cui è stato realmente proficuo per le osservazioni planetarie sono state pochissime... È sempre il seeing a dettare legge e più si sale col diametro più questo fattore diventa preponderante! In quelle due notti di seeing eccellente ho visto cose meravigliose, però per la stragrande maggioranza dell'anno un dobson 250 è praticamente inutile sul planetario..... Il seeing pessimo non ti permette proprio di salire con gli ingrandimenti! Se devi fare solo planetario prendi il mak e stai a posto

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    CC8" Tecnosky f/12,Skywatcher EQ-AL55,Auriga 38mm,ES 26mm,FF 12mm,Takahashi ABBE 9mm

  10. #30
    Pianeta L'avatar di *ocean*
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Palermo
    Messaggi
    76
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: vorrei acquistare il mio primo telescopo

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Veramente le costellazioni le imparo ad occhio nudo...i pianeti.. fra dob 200 e mak 127 non so chi sia più sfruttabile, il deep parliamo della solita dozzina di cose o di roba più impegnativa? Per roba più impegnativa diciamo che concordo, certo.. bisogna prima trovarla....
    Si intendevo proprio questo, senza goto sei costretto ad imparare le costellazioni ad occhio nudo, e a fare star hopping per trovare gli oggetti del profondo cielo, che può sembrare una cosa difficile per un neofita, ma realmente non lo è. Anzi per molti è anche questo divertimento…. Per il planetario non ho mai visto immagini in un mak 127 migliori di quelle fornite da un dobson 200 ( parere personale) poi se parliamo di c8 o addirittura apo per planetario e profondo cielo allora, per me, la musica cambia del tutto


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Vorrei regalare un primo strumento
    Di gabrielec nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 13-06-2022, 16:40
  2. Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 13-10-2020, 17:11
  3. primo acquisto effettuato vorrei la vostra opinione grazie
    Di furbacchione nel forum Primo strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 30-07-2018, 18:36
  4. Primo telescopio da acquistare
    Di alys nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 08-07-2017, 08:32
  5. Dove acquistare il primo telescopio?
    Di Ghinozzo nel forum Primo strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-08-2014, 16:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •