Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
  1. #11
    Pianeta L'avatar di Zino Caffarena
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Località
    Genova
    Messaggi
    75
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Consiglio su oculari per visuale

    Ma infatti, quello che pensavo... Sono rimasto spiazzato quando hai scritto -sopra- che, nella tua dotazione, c'è un 5mm, almeno così ho interpretato. Pienamente d'accordo sul fatto che meno c'è meglio è, soprattutto quando la qualità delle ottiche non è al top...
    Barlow apo non esistono, lo so, anche quando vengono vendute come tali, la mia è una "apo" (con le virgolette, appunto!) TS con un tripletto che, in visuale funziona tutto sommato piuttosto bene... Acquistata nella vana speranza di poterla usare nelle riprese ma, in realtà, usata quasi niente perché vado troppo oltre il campionamento corretto e l'immagine si impasta anche nelle serate migliori.
    Ho già il SP da 9mm che, tutto sommato rende bene con i suoi 211x, quindi credo che questo sarà l'ingrandimento più utilizzabile tranne rare occasioni. Per questo pensavo ad un 15mm: ho un ingrandimento medio e, limitatamente a quelle tre sere magiche all'anno, si usa con la 2x...
    Grazie per la risposta!

  2. #12
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,128
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Consiglio su oculari per visuale

    I 5mm li uso su un binocolo angolato e su un rifrattore non lo mai potuto usare sul mak

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Consiglio su oculari per visuale

    Per quanto valgano tutti i giustissimi discorsi sul potere risolutivo, sui limiti della P.U., e sulla inadeguatezza dei cieli italiani, vale comunque il detto che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.
    Un seeing favoloso mi è capitato due volte nell'arco di due anni e mezzo; in particolare a settembre 2021 una sera sono riuscito ad osservare bene i pianeti a 330x (P.U.=0.35), utilizzando la mia barlow Orion a 3 elementi con un oculare ES 5.5mm 62°. Se in quell'occasione non avessi avuto sufficiente "potenza di fuoco", non me lo sarei mai perdonato.
    Soprattutto quando Marte è molto luminoso è quasi necessario abbassare la p.u. (quando il seeing lo consente).
    Il livello di miodesopsie è diverso per ciascun individuo, quindi è soggettivo il disturbo che può derivare dalla diminuzione della p.u.
    Avendo gli occhi leggermente astigmatici (un difetto non eliminabile con aggiustamenti della messa a fuoco) trovo beneficio in oculari a lunga estrazione pupillare, che mi permettono di mantenere indossati gli occhiali.
    Ma se non fosse per l'astigmatismo, utilizzerei solo oculari a schema Abbe: ci ho fatto l'abitudine e non li trovo affatto scomodi, neanche il 4mm; tuttavia non mi faccio scrupoli a renderli più comodi mediante l'opportuno abbinamento ad una barlow, perché anche gli oculari che vengono definiti comodi spesso sono fatti con un gruppo telenegativo di lenti aggiunto ad uno schema più semplice.

    Citazione Originariamente Scritto da Zino Caffarena Visualizza Messaggio
    esistono barlow 1,5x?

  4. #14
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio su oculari per visuale

    diciamo che tutti i consigli o le esperienze personali sul massimo ingrandimento possibile decadono nel momento in cui non sappiamo con quale strumento tale risultato lo otteniamo e, cosa più importante, lo stato dello strumento.
    osservando in telescopi di amici/soci/conoscenti ne vedo ben pochi davvero collimati...

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-09-2020, 08:24
  2. Consiglio oculari
    Di Jeagerjaques89 nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-07-2020, 20:17
  3. Consiglio filtri per visuale.
    Di Pablo1957 nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-02-2019, 16:04
  4. Consiglio montatura visuale/astrofotografia
    Di LucaC. nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 15-07-2015, 10:14
  5. Consiglio primo telescopio per visuale/astrofotografia
    Di profmed nel forum Primo strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 16-04-2015, 10:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •