Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Meteora L'avatar di fedefrenk
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Messaggi
    8
    Taggato in
    1 Post(s)

    il mio primo telescopio

    ciao a tutti sono un neofita con non molte conoscenze riguardo i telescopi , ( ma se una cosa mi interessa studio anche la notte). Ora ho il problema che ogni appassionato ha avuto lungo il proprio percorso, cioe con quale strumento cominciare?
    Io abito in montagna (550m di altitudine) ho un cortile in un paesino e, se necessario, a 10km di distanza di strada arrivo a 1100mt di altitudine.
    non ho intenzione di fare astrofotografia ma solo visuale dando priorita al planetario e possibilita' al cielo profondo.
    vorrei consigli dai veri esperti, cioe gli appassionati, e non i venditori.
    io averei trovato 2 struimenti ma sono inesperto per giudicarne la qualita'/utilita' che dovrei farne.

    Telescopio Omegon Advanced 150/750 EQ-320 nuovo 399eur
    Telescopio Bresser Messier NT 203/1000 con montatura Exos2 500 eur usato

    Queste sono le sue opzioni che ho visto e che maggiormente mi hanno attirato, ma lascio la parola a voi che sicuramente saprete indirizzarmi nell acquistro anche considerando altre alternative.vi ringrazio e buona serata

    1) Cosa voglio osservare principalmente
    c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

    2) Uso del telescopio
    a- Solo visuale


    3) La cosa più importante per me è
    d- Un compromesso tra funzionalità e diametro


    4) Osservo più spesso:
    b- Dal giardino
    c- Posso spostarmi senza problemi

    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
    e- Cielo buio di media/alta montagna; la Via Lattea fa luce, in Visione Distolta si vede M31-M33-M44

    6) Quando mi sposto:
    a- Non ho problemi di spazio in macchina


    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
    b- Ho un breve tragitto e pochi passi

    8) Posso trasportare facilmente:
    c- 30 kg


    9) Messa a punto:
    b- Con un cacciavite me la cavo …

    10) Quando sono sul posto:
    b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata


    11) Per trovare il bersaglio:
    a- Mi piace studiare una mappa

    12) Quando ho trovato l'oggetto:
    b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
    € 300
    € 500

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: il mio primo telescopio

    https://www.astroshop.it/telescopi/o...E&utm_content=
    La differenza tra i tuoi citati sta nel fatto che, non ti devi comprare una montatura equatoriale, se non fai fotografia serve a poco.. puoi usufruire di un rapporto focale più alto, ti renderà per maggiori ingrandimenti a parità di oculari come lunghezza focale, possiamo tradurlo in termini semplici: vedo agli stessi ingrandimenti con un oculare comodo di 10mm invece di uno più scomodo di 8mm.. il diametro lo hai azzeccato già nel budget, ma tra un Newton 150/750 con montatura equatoriale e un 200/1000 sempre equatoriale che fanno uguale meglio un Dobson come quello linkato... Premetto che io i tuoi citati li ho entrambi..

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 28-12-2022 alle 00:19
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Meteora L'avatar di fedefrenk
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Messaggi
    8
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: il mio primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    https://www.astroshop.it/telescopi/o...E&utm_content=
    La differenza tra i tuoi citati sta nel fatto che, non ti devi comprare una montatura equatoriale, se non fai fotografia serve a poco.. puoi usufruire di un rapporto focale più alto, ti renderà per maggiori ingrandimenti a parità di oculari come lunghezza focale, possiamo tradurlo in termini semplici: vedo agli stessi ingrandimenti con un oculare comodo di 10mm invece di uno più scomodo di 8mm.. il diametro lo hai azzeccato già nel budget, ma tra un Newton 150/750 con montatura equatoriale e un 200/1000 sempre equatoriale che fanno uguale meglio un Dobson come quello linkato... Premetto che io i tuoi citati li ho entrambi..
    grazie mille per la risposta ipertempestiva . ok quindi in linea di massima strumenti equatoriali si usano prevalentemente se si vuole fare astrofoto?
    considerando il dobson che mi hai consigliato, e' indicato aggiungere degli oculari extra? questo viene fornito con solo oculare 1,25" 25 mm

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: il mio primo telescopio

    Sostanzialmente la montatura equatoriale serve per inseguire, sia in manuale che in automatico, se non è automatica (GoTo) questa funzione si riduce parecchio, gli allineamenti si rendono imprecisi di seguito anche i puntamenti, questo perché i cerchi graduati sono grossolani e non permettono un utilizzo di precisione.. il Newton stesso come configurazione su una montatura equatoriale risulta scomodo avendo il fok laterale destinato a seguire la montatura.. per la fotografia del cielo profondo in particolare il tutto è invece più sfruttabile.. per quanto riguarda gli oculari, tutti gli strumenti nuovi vengono forniti con uno oppure due, salvo setup di fascia bassa che hanno un kit che fa solo scena, quindi si dovrà pensare a questo in seguito.. considera almeno altri 2/300€ per avere qualcosa di media fascia..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Meteora L'avatar di fedefrenk
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Messaggi
    8
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: il mio primo telescopio

    ok ok . inizio a ordinare il dobson, questo oculare aggiuntivo potrebbe andare bene ? leggevo in un altra discussione sul forum che sullo stesso modello avevi consigliato 2 oculari aggiuntivi, un medio circa 130x come un 9mm e uno per il planetario intorno ai 200x 6/7mm. questo potrebbe andare https://www.astroshop.it/oculari/ome...-1-25-/p,32985. oppure e consigliabile una barlow tipo https://www.astroshop.it/lenti-di-ba...,2289#reviews?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di fedefrenk; 28-12-2022 alle 12:25

  6. #6
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    768
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: il mio primo telescopio

    Ho sempre letto che un telescopio in configurazione Newton è uno strumento universale, fatta esclusione per i modelli molto aperti con un rapporto f/d = 4 che sono dedicati al cielo profondo (osservazione visuale o astrofotografia), per quelli con f/d = 5 leggevo lo stesso quando ero ragazzo, negli anni '80, poi in annni recenti ho letto che erano ritenuti di uso universale ...... Una montatura equatoriale visualmente è comoda agli alti ingrandimenti in quanto con un solo movimento permette di seguire l'astro osservato; è vero che adesso ci sono anche i Dobson computerizzati e col goto ..... è vero che una spesa è meglio farla bene ed una volta per tutte!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Meteora L'avatar di fedefrenk
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Messaggi
    8
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: il mio primo telescopio

    adesso iniziano i complessi

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: il mio primo telescopio

    Niente complessi, tranquillo...
    Anch'io appoggio la scelta del dobson
    Per una buona resa sui pianeti un newtoniano necessita solo di una buona collimazione, che spaventa tutti i neofiti ma basta farla due o tre volte e si scopre che era un gioco da ragazzi.
    Ad alti ingrandimenti è meno semplice inseguire ma mi è sembrato di capire che i possessori di dobson imparano a farlo molto agevolmente; in futuro un eventuale oculare ad ampio campo aggiungerà comodità.
    Ad ogni modo va considerato che optare per una configurazione equatoriale sarebbe o più costoso oppure richiederebbe una eccessiva rinuncia a centimetri di diametro, e con quella favola di cielo sarebbe un gran peccato.
    Che poi i pianeti sono bellissimi, ma si scopre presto che sono poche le serate con le condizioni meteo ottimali per osservarli, e sono pochi i mesi in cui possiamo osservarli in condizioni di opposizione.
    Di contro tutti i mesi sarà possibile vedere nebulose, galassie, ammassi e altri oggetti che richiedono medio-bassi ingrandimenti (quindi inseguimenti più facili) ma dove è indispensabile avere un diametro più grande possibile.

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Meteora L'avatar di fedefrenk
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Messaggi
    8
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: il mio primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da cesarelia Visualizza Messaggio
    Niente complessi, tranquillo...
    Anch'io appoggio la scelta del dobson
    Per una buona resa sui pianeti un newtoniano necessita solo di una buona collimazione, che spaventa tutti i neofiti ma basta farla due o tre volte e si scopre che era un gioco da ragazzi.
    Ad alti ingrandimenti è meno semplice inseguire ma mi è sembrato di capire che i possessori di dobson imparano a farlo molto agevolmente; in futuro un eventuale oculare ad ampio campo aggiungerà comodità.
    Ad ogni modo va considerato che optare per una configurazione equatoriale sarebbe o più costoso oppure richiederebbe una eccessiva rinuncia a centimetri di diametro, e con quella favola di cielo sarebbe un gran peccato.
    Che poi i pianeti sono bellissimi, ma si scopre presto che sono poche le serate con le condizioni meteo ottimali per osservarli, e sono pochi i mesi in cui possiamo osservarli in condizioni di opposizione.
    Di contro tutti i mesi sarà possibile vedere nebulose, galassie, ammassi e altri oggetti che richiedono medio-bassi ingrandimenti (quindi inseguimenti più facili) ma dove è indispensabile avere un diametro più grande possibile.

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
    Ho letto altre discussioni e mi sono convinto sul dobson, praticamente superconigliato se utilizzato in visuale . Ho appena ordinato questo consigliato in precedenza da frignanoit https://www.astroshop.it/telescopi/o...3-1200/p,53802 con l'offerta principianti, che includeva 2 filtri e altro. Per quanto riguarda oculari e Barlow cosa consigliereste di aggiungerci? Quali sarebbero i vantaggi che si avrebbero scegliendo uno rispetto all'altro ?


    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di fedefrenk; 29-12-2022 alle 01:13

  10. #10
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: il mio primo telescopio

    La lente di Barlow non ti serve, hai una focale che ti permette di usare il singolo oculare senza aggiungere altre lenti.. prendi due oculari stessa fascia che hai indicato oppure questi..

    https://www.astroshop.it/oculari/exp...-1-25-/p,55995

    https://www.astroshop.eu/eyepieces/e...-1-25-/p,55994

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio, primo problema
    Di Simon78 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 31-12-2020, 07:55
  2. Primo Telescopio, prime osservazioni e primo scatto alla Luna
    Di Ravnik nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-05-2020, 09:37
  3. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 18:12
  4. primo telescopio
    Di nick94 nel forum Primo strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 22-06-2015, 22:30
  5. Primo messaggio per primo telescopio
    Di blackstrat nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-10-2014, 12:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •