Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Meteora L'avatar di fedefrenk
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Messaggi
    8
    Taggato in
    1 Post(s)

    il mio primo telescopio

    ciao a tutti sono un neofita con non molte conoscenze riguardo i telescopi , ( ma se una cosa mi interessa studio anche la notte). Ora ho il problema che ogni appassionato ha avuto lungo il proprio percorso, cioe con quale strumento cominciare?
    Io abito in montagna (550m di altitudine) ho un cortile in un paesino e, se necessario, a 10km di distanza di strada arrivo a 1100mt di altitudine.
    non ho intenzione di fare astrofotografia ma solo visuale dando priorita al planetario e possibilita' al cielo profondo.
    vorrei consigli dai veri esperti, cioe gli appassionati, e non i venditori.
    io averei trovato 2 struimenti ma sono inesperto per giudicarne la qualita'/utilita' che dovrei farne.

    Telescopio Omegon Advanced 150/750 EQ-320 nuovo 399eur
    Telescopio Bresser Messier NT 203/1000 con montatura Exos2 500 eur usato

    Queste sono le sue opzioni che ho visto e che maggiormente mi hanno attirato, ma lascio la parola a voi che sicuramente saprete indirizzarmi nell acquistro anche considerando altre alternative.vi ringrazio e buona serata

    1) Cosa voglio osservare principalmente
    c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

    2) Uso del telescopio
    a- Solo visuale


    3) La cosa più importante per me è
    d- Un compromesso tra funzionalità e diametro


    4) Osservo più spesso:
    b- Dal giardino
    c- Posso spostarmi senza problemi

    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
    e- Cielo buio di media/alta montagna; la Via Lattea fa luce, in Visione Distolta si vede M31-M33-M44

    6) Quando mi sposto:
    a- Non ho problemi di spazio in macchina


    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
    b- Ho un breve tragitto e pochi passi

    8) Posso trasportare facilmente:
    c- 30 kg