Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Pianeta L'avatar di FraMauro88
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Località
    Montereale (AQ), Abruzzo
    Messaggi
    78
    Taggato in
    5 Post(s)

    Cassegrain puro 8" f/12 su Skywatcher All 55

    Buongiorno a tutti! Vorrei lasciare a disposizione di chiunque fosse interessato una recensione sul Cassegrain da 8" di casa GSO, dato che in rete le recensioni sono relativamente poche e quasi tutte in lingua straniera.
    Ho notato che il telescopio in questione è relativamente poco diffuso a causa, principalmente, della collimazione che viene descritta come qualcosa di particolarmente macchinoso...ma posso assicurare che, venendo io dalla collimazione di un Newton a f/4 con relativo offset, il cassegrain non è niente di assurdo se paragonato ai riflettori più aperti .... Non solo, a mio avviso, il cassegrain non è più difficile da collimare rispetto ai Newton aperti, ma una volta collimato non serve ritoccare in continuazione perché la collimazione regge benissimo anche se lo prendi a calci (provare per credere!).... A parte questo, l'esemplare in mio possesso è arrivato perfettamente collimato, star test docet! Passiamo ora all'aspetto meccanico: lo strumento appare immediatamente solidissimo e superbamente intubato, ben opacizzato internamente e con una serie di diaframmi interni davvero efficaci e ben realizzati. Il focheggiatore è robusto e solido, un crayford con messa a fuoco micrometrica e che può ruotare su se stesso. Il fuoco è esterno e si ottiene regolando il focheggiatore, pertanto non è presente il tipico mirror shift . Il secondario appare piuttosto grande e l'ostruzione è leggermente più ampia del dichiarato, tuttavia in base alle immagini fornite non ho notato nessun calo drastico di qualità, anzi...ricordando le immagini date dal dobson e confrontandole con il cassegrain non ho notato particolari differenze, solo un po' più contrasto e coma praticamente a 0 nel cassegrain !! Le immagini del cassegrain sono effettivamente un po' più scure del dobson, ma assolutamente nulla di rilevante, anzi! Sono immagini molto secche e nitide, senza luci diffuse, contrastate e molto gradevoli! Lo strumento viene venduto assieme a 2 prolunghe per il focheggiatore in quanto, pare, che siano necessarie per mettere a fuoco.... Eppure non le ho mai usate, con gli oculari che ho io vado a fuoco semplicemente usando il diagonale ...non è dotato di cercatore pertanto va acquistato a parte, mentre vemgono fornite di serie due barre, losemandy e vixen, rimuovendone una si porta il peso del telescopio da 7 a 6 kg. È infatti uno strumento leggero compatto e trasportabile, senza lastra correttrice, per cui i tempi di acclimatamento sono rapidissimi e niente condensa o appannamenti vari. Ho avuto modo di testarlo su Marte per vedere se effettivamente eccelle nel suo campo prediletto.... Ebbene, nonostante il seeing pietoso, marte a 97x appariva abbastanza pulito seppur tremolante, e mostrava i dettagli scuri della superficie già al primo sguardo.... Ho voluto vedere anche come se la cava con il deep sky puntando la nebulosa di Orione.... Nell'oculare auriga 38mm 70° di campo era perfettamente inquadrata, il trapezio perfettamente risolto, la nebulosità generale un po' più scura rispetto al dobson ma più contrastata e staccata dal fondo cielo.... Un'immagine piuttosto gradevole e solo un pelino più scura.... Mentre i globulari dei Gemelli si sono mostrati perfettamente nitidi e risolti quasi come in fotografia !!
    Sono in attesa di provarlo anche su altri oggetti, ma sono sicura che non deluderà le aspettative.
    Consiglio vivamente questo strumento a chi cerca alte prestazioni e compattezza, è adatto anche al fondo cielo perché non è assolutamente buio come la pece, anzi! Io vengo da 10 anni di dobson a f/4, per cui so di cosa parlo
    Spero di essere stata utile, cieli sereni a tutti! E tanti auguri di buon anno!

    Questo post contiene 7 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di giulio786
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    498
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Cassegrain puro 8" f/12 su Skywatcher All 55

    Quello della collimazione difficile è un mito da sfatare. Io possiedo un Vixen VMC200 che è considerato un telescopio difficile da collimare, in realtà basta avere le idee chiare sulla procedura e con un minimo di manualità e sensibilità si collima perfettamente.
    Tra l’altro senza usare laser ma solo con cheshire e star test, che rimane la prova fondamentale.
    Ottimo strumento il GSO, penso che ne trarrai grandi soddisfazioni.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Pianeta L'avatar di FraMauro88
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Località
    Montereale (AQ), Abruzzo
    Messaggi
    78
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Cassegrain puro 8" f/12 su Skywatcher All 55

    Esattamente! Se consideriamo che non c'è offset e nessuno specchietto inclinato, paradossalmente un cassegrain potrebbe essere anche più semplice da collimare... L'importante è non alterare in nessun modo la distanza tra primario e secondario.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,427
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Cassegrain puro 8" f/12 su Skywatcher All 55

    Molto interessante la tua recensione, mi ha sempre incuriosito questo schema ottico, come il Vixen per altro. Che tu sappia c'è un riduttore di focale se si volesse usare anche per fare foto del cielo profondo?
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  5. #5
    Pianeta L'avatar di FraMauro88
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Località
    Montereale (AQ), Abruzzo
    Messaggi
    78
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Cassegrain puro 8" f/12 su Skywatcher All 55

    Credo sia compatibile con i principali riduttori in commercio, ma meglio chiedere agli esperti!

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di giulio786
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    498
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Cassegrain puro 8" f/12 su Skywatcher All 55

    C’è una corposa discussione sul Cassegrain puro
    https://www.astronomia.com/forum/sho...assegrain-puro

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Cassegrain puro 8" f/12 su Skywatcher All 55

    Esiste un suo riduttore 0.8x ma ha poco senso
    Se fotografia deve essere meglio optare per il RC-8.
    Comunque sia si fotografa benissimo anche a f12 ma è chiaro che i soggetti non possono essere nebulose o galassie ...
    Globulari, ammassi aperti piccoli, stelle doppie sono comunque oggetti "deep sky" che possono offrire grandi soddisfazioni.

    Paolo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Cassegrain puro 8" f/12 su Skywatcher All 55

    Alcuni esempi al "volo". Tratti con un 50 millimetri f14 (rifrattore acromatico 50/700).

    https://www.astrobin.com/vy3cl6/

    https://www.astrobin.com/ezmpty/?nc=user

    https://www.astrobin.com/101k7y/?nc=user

    Paolo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Robicek
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    San Martino Buonalbergo (VR)
    Messaggi
    286
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Cassegrain puro 8" f/12 su Skywatcher All 55

    Ciao FraMauro88, complimenti per l'acquisto.
    Io lo posseggo da un paio di anni e mi ha sempre soddisfatto.
    Se vuoi leggerti le mie impressioni, qualche tempo fa avevo fatto un paio di post su questo forum.
    Cieli sereni!

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Cassegrain puro 8" f/12 su Skywatcher All 55

    Grazie per la recensione, sono sempre più convinto che il mio prossimo upgrade planetario sarà un cassegrain.
    La caratteristica per me importante è lo schema aperto perché sono solito fare o sessioni mordi-e-fuggi (dove serve acclimatamento rapido) o sessioni molto lunghe, dove mi serve ridurre la probabilità di appannamento.

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 08-05-2021, 08:47
  2. Meade Maksutov-Cassegrain 6" F/15 UHTC
    Di frsici77 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-04-2021, 18:46
  3. Opinioni su un cassegrain puro
    Di fjelltronen nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 18-04-2020, 20:27
  4. Restauro e "tuning" di un Cassegrain puro
    Di Angeloma nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-09-2019, 11:46
  5. Skywatcher Skymax 102 OTA 102/1300mm Maksutov Cassegrain
    Di Cleaning Doctor nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 12-09-2018, 12:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •