Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Ritorno di fiamma....

  1. #1
    Meteora L'avatar di Ataru Moroboshi
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Messaggi
    21
    Taggato in
    1 Post(s)

    Ritorno di fiamma....

    Ciao a tutti i frequentatori di questo forum che come me sono appassionati di astronomia.
    Per me si tratta di un ritorno di fiamma, in quanto avevo smesso di osservare il cielo col mio Konus 114/900 da più di 10 anni!
    Motivo? forse il pessimo cercatore che mi rendeva difficile individuare anche la galassia di Andromeda.
    Così le mie osservazioni si erano limitate ai pianeti e alla luna.
    Anche Orione non mi dava soddisfazioni, anche se non l'ho mai osservata in condizioni di buio totale.
    Di recente ho partecipato ad una serata osservativa della luna, Giove e Saturno ed ecco che è risbocciato l'amore.
    Gli strumenti utilizzati erano 2 SC della Celestron, per l'esattezza un 6 e un 8 pollici.
    Non avrei immaginato di poter vedere un saturno color giallo pastello, con la banda centrale così in evidenza e la divisione di Cassini
    così netta. Anche Giove era fantastico, con le sue bande equatoriali, festoni vari e la grande macchia rossa in evidenza che mai ero riuscito a vedere con
    la mia attrezzatura utilizzando il super ploss da 6mm.
    Ora vorrei prendermi uno strumento decente per osservare sia i pianeti che il profondo cielo. Non mi interessa la fotografia, non quella fatta in maniera decente.
    Mi accontenterei giusto di qualche scatto ricordo fatto col cellulare messo su un adattatore.

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Ritorno di fiamma....

    Benvenuto!
    Ma Lamù dov'è finita?

  3. #3
    Meteora L'avatar di Ataru Moroboshi
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Messaggi
    21
    Taggato in
    1 Post(s)

    Ritorno di fiamma....

    Ciao a tutti,
    considerato che non trovo il mio messaggio di presentazione inviato ieri, cerco di riscriverlo con gli stessi contenuti, ma meglio!!!:
    Come recita il titolo del mio post, a distanza di più di 10 anni è riaffiorata in me la passione per l'astronomia o meglio la passione di osservarla attraverso un telescopio.
    La mia passione si era affievolita proprio per colpa di un telescopio...il mio...un Konus 114/900.
    Ora vorrei dire che il piccolo riflettore mi ha permesso di osservare con stupore la luna e i suoi crateri, Giove e le sue bande
    e Saturno con i suoi anelli. Ricordo ancora quando lo puntai su quel puntino luminoso nel cielo, sperando di aver individuato proprio il signore degli anelli
    e quando mi apparve nell'oculare rimasi estasiato. Marte invece mi deluse molto, ma so benissimo che non è un pianeta facile da osservare.
    Rimasi deluso anche nell'osservare Andromeda che, nonostante sia facile da individuare nel cielo, col pessimo cercatore che montava il mio telescopio
    fu un impresa localizzarla. Anche di Orione non sono mai riuscito a vedere la sua vera forma, molto meglio invece su alcuni amassi aperti e globulari,
    ma sempre per colpa del pessimo cercatore, non riuscì a vedere più di 5/6 oggetti differenti del profondo cielo. E' anche vero che ho sempre osservato dal cortile di casa,
    che pur trovandosi in periferia non è uno spot dei migliori per l'osservazione del profondo cielo.
    Poi a distanza di tempo...più di 10 anni...decido di partecipare a un evento astronomico che prevedeva l'osservazione della Luna, Giove e Saturno.
    Gli strumenti utilizzati sono stati uno SC da 6 e uno da 8 pollici della Celestron. E sono stati proprio questi 2 strumenti a farmi rinascere la passione che si era assopita.
    Anche col 6 pollici, su Giove, oltre alle bande equatoriali si vedevano benissimo dei festoni e quella che mi parve essere la grande macchia rossa, che si rivelò nitidissima
    quando l'osservai con lo strumento maggiore. Saturno l'ho osservato solo con l'8 pollici e mai avrei pensato di vederlo di un giallo pastello con la banda centrale nitidissima
    e la divisione di Cassini superlativa.
    Dopo la bella recente esperienza, sto pensando seriamente di comprarmi un nuovo telescopio che risulti funzionale sia per l'osservazione dei pianeti che del profondo cielo.
    Francamente non mi interessa fare fotografie astronomiche, se non giusto qualche scatto col cellulare fissato su un supporto, giusto per avere dei ricordi sulle mie osservazioni.
    Sto pensando a uno strumento facilmente trasportabile e motorizzato. Ma di questo ne riparlerò nella giusta sezione.
    Qui volevo solo presentarmi e mandarvi un caro saluto dal Campidano in Sardegna

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Ritorno di fiamma....

    L'ho trovato io il tuo post di presentazione. Ora, per favore, non aprirne altri...

  5. #5
    Meteora L'avatar di Ataru Moroboshi
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Messaggi
    21
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Ritorno di fiamma....

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    L'ho trovato io il tuo post di presentazione. Ora, per favore, non aprirne altri...
    No tranquillo. Solo che non capisco perchè non lo vedevo.
    All'inizio ho pensato che dovesse venire approvato dai mod.

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Ritorno di fiamma....

    Benvenuto!
    Anche io ho un 114 e le stesse difficoltà/delusioni che hai avuto tu, ma un diametro maggiore e sempre un toccasana!

  7. #7
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    759
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Ritorno di fiamma....

    Benvenuto Ataru, io "oscillo" tra Cagliari dove stanno i miei (più precisamente Quartu S. Elena) e la "Barbagia profonda" in quanto insegno a Nuoro e abito in un piccolo paese dei dintorni (colpa del "richiamo della foresta" ma non solo).

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    Torino
    Messaggi
    155
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Ritorno di fiamma....

    Benvenuto e che la fiamma arda nel cuore con vigore!

    Cieli sereni

    dl

  9. #9
    Meteora L'avatar di Ataru Moroboshi
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Messaggi
    21
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Ritorno di fiamma....

    Citazione Originariamente Scritto da cesarelia Visualizza Messaggio
    Benvenuto!
    Anche io ho un 114 e le stesse difficoltà/delusioni che hai avuto tu, ma un diametro maggiore e sempre un toccasana!
    Grazie
    di sicuro avrò maggiori soddisfazioni

  10. #10
    Meteora L'avatar di Ataru Moroboshi
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Messaggi
    21
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Ritorno di fiamma....

    Citazione Originariamente Scritto da Gonariu Visualizza Messaggio
    Benvenuto Ataru, io "oscillo" tra Cagliari dove stanno i miei (più precisamente Quartu S. Elena) e la "Barbagia profonda" in quanto insegno a Nuoro e abito in un piccolo paese dei dintorni (colpa del "richiamo della foresta" ma non solo).
    Grazie Gonariu
    Nella Barbagia profonda potrai ammirre dei bellissimi cieli notturni

Discussioni Simili

  1. Ritorno di fiamma... Celestron C11
    Di Salvatore nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-07-2020, 23:17
  2. Fiamma ...
    Di Sil nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-01-2020, 21:46
  3. Eq1 vs Fiamma
    Di alextar nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-12-2016, 18:46
  4. Ritorno di fiamma per "Crazy Diamond"
    Di Red Hanuman nel forum Cosmologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-06-2014, 22:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •