Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    DSLR defiltrata e filtri eventuali

    buongiorno e buon anno a tutti voi.
    rieccomi con qualche domanda che mi assilla da un po e a cui non riesco a trovare risposta

    come sapete posseggo un C8 e un 80ED e mi diletto, quando il tempo permette, a fare qualche fotografia Deep.
    al momento, per l'acquisizione, posso contare su una vecchia canon eos 500D, che nonostante l'età fa il suo lavoro.
    trattandosi di una vecchia dslr che ho acquistato usata a poche lire e dedicata esclusivamente all'astrofoto l'idea era di cimentarmi nel defiltraggio totale, senza rimpiazzare nulla.

    ora, andiamo ai dubbi:
    con il defiltraggio totale dovrei ottenere la massima capacità di acquisire tutti i segnali compresi IR e UV, ma allora perché, da quanto ho letto, pare sia necessario utilizzare dei filtri (IR e UV oltretutto)nel treno ottico? eventualmente di quali filtri avrei bisogno?
    ancora, una dslr cosi defiltrata trarrebbe maggior beneficio con un filtro "DeepSky"?

    grazie mille!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: DSLR defiltrata e filtri eventuali

    Ma non va comunque messo almeno un vetro neutro sul sensore? Non penso che lo puoi lasciare nudo, altrimenti almeno alla prima pulita con un pennello rischi di schiantarlo

  3. #3
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: DSLR defiltrata e filtri eventuali

    da quel che ho visto e letto no, in ogni caso la matrice é sotto gli altri strati del sensore

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: DSLR defiltrata e filtri eventuali

    Posseggo una Canon Eos 450D, presa usata a poco. Ho apportato la modifica eliminando il vetrino ir/cut per rimontare tutto com'era. Ho seguito un tutorial su YouTube. Le Canon hanno tre vetrini, da quello che ho capito. Un primo vetrino LFP. Che non ho rimosso. Un secondo vetrino IR/Cut che ho rimosso. Un terzo vetrino sul sensore che vibra per eliminare la polvere. Quindi il sensore rimane protetto anche togliendo il filtro intermedio ir/cut.
    È importante prepare diversi raccoglitori per le tante viti da smontare. Segnare tutto e anche la sequenza con cui si staccano i vari connettori a baionetta.
    Verificare se esiste una guida per farlo, altrimenti è molto rischioso.
    Mettere in conto di rovinare la camera, nel mio caso avevo pagato poco e ho corso il rischio.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  5. #5
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: DSLR defiltrata e filtri eventuali

    per la 500d esistono diverse guide, non é il procedimento che mi preoccupa (o meglio, mi preoccupa ma sono ben consapevole dei rischi e appunto l'ho pagata pochissimo)
    le mie domande riguardano il "dopo" defiltraggio

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: DSLR defiltrata e filtri eventuali

    Una volta rimosso il filtro Ir Cut, per le riprese di nebulose ad emissione, ossia in Ha, hai un beneficio enorme.

    Prima che eliminassi il filtro, non riuscivo a tirare fuori la testa di cavallo, in Orione. Dopo mi sono tolto la soddisfazione...
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  7. #7
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: DSLR defiltrata e filtri eventuali

    ma hai aggiunto altri filtri al treno ottico o la utilizzi "tal quale"?

  8. #8
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    605
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: DSLR defiltrata e filtri eventuali

    Se togli tutti i filtri ti trovi una camera con una sensibilità spettrale equivalente a quella di una camera astronomica (al netto della generalmente inferiore efficienza quantica) e quindi più o meno dai 350 ai 1100 nm, con un picco intorno ai 500-550 nm.
    Il che va benissimo se hai un sistema ottico che ti mette a fuoco tutte queste lunghezze d'onda nello stesso punto.
    Un sistema puramente riflessivo, tipo un Newton (ma senza correttore di coma a lenti) dovrebbe andare bene, anche un Cassegrain puro o altri schemi senza componenti rifrattive, ma se già usi un riduttore di focale è improbabile che quest'ultimo riesca ad essere "apocromatico" su di un simile range di lunghezze d'onda.

    Di conseguenza si mette qualche filtro (tipicamente UV-IR) per permettere al proprio sistema ottico di portare al medesimo fuoco tutte le lunghezze d'onda che passano.

    Si fa lo stesso con le camere astronomiche, il vantaggio di avere una sensibilità così estesa spettralmente è che, con gli opportuni filtri, puoi per esempio dedicarti a fotografare nell'infrarosso, che pare molto utile per riprendere le galassie in cieli con forte IL.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: DSLR defiltrata e filtri eventuali

    Citazione Originariamente Scritto da Altomare Secca Visualizza Messaggio
    ma hai aggiunto altri filtri al treno ottico o la utilizzi "tal quale"?
    Non ho aggiunto altri vetrini. Probabilmente era necessario, se avessi tolto tutti i filtri davanti al sensore, perché la camera sarebbe diventata full frame con il problema di una messa a fuoco sull'intera lunghezza d'onda.
    Rispetto a prima la Canon ora ha una buona sensibilità all'infrarosso, che prima non aveva e mi permette di fare foto come questa da un cielo di città e con Luna al 70%:
    GRANDE NEBULOSA DI O, 2023-01-01, 130x60L, Newton 150750, Astap, Siril 2 Gimp 3 def.jpg
    Ho aggiunto un filtro esterno EOS UHC per abbattere un poco l'inquinamento luminoso.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  10. #10
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: DSLR defiltrata e filtri eventuali

    giusto per fare 2 chiacchiere.
    ho appena finito di defiltrare la 500D. alla fine ho tolto solo il filtro LP2 tenendo il primo (cosi da mantenere una protezione al sensore e usare ancora la pulizia automatica).
    non è stato semplicissimo ma nemmeno impossibile: se si possiede un minimo di manualità e un pomeriggio senza distrazioni (SENZA) si può fare tranquillamente.

    ho deciso di non renderla totalmente fullspectrum perchè dopo aver guardato un bel po di immagini in paragone non ho notato grosse differenze, di contro una Fullspectrum è versatile a patto di avere un bel set di filtri differenti per scegliere le varie lunghezze d'onda. ma costano troppo.

Discussioni Simili

  1. DSLR
    Di Albertus nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 25-10-2022, 09:21
  2. CMOS vs DSLR
    Di Albertus nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 28-01-2021, 09:22
  3. firecaptur dslr
    Di pablito nel forum Software Generale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-02-2019, 18:48
  4. M51 con DSLR
    Di Spock nel forum Deep Sky
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 27-04-2015, 16:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •