Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Pianeta L'avatar di blacks
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Torino
    Messaggi
    50
    Taggato in
    1 Post(s)

    Regole per maggiore stabilità montatura

    Ciao,

    non avendo una montatura molto stabile (EQ1) e non avendo intenzione al momento di ricorrere alla scelta più immediata (sostituzione), ero interessato a sapere quali stratagemmi e "buone pratiche" sono da considerare per ottenere una montatura più stabile possibile.

    Da quel (poco) che so, alcune regole da seguire sono ad es.:

    - avere un tubo ottico più leggero possibile (quindi oculari leggeri e accessori ridotti al minimo)
    - altezza del treppiedi ridotta al minino (schiena permettendo)
    - piedi del treppiedi poggiati su una superficie più rigida possibile (no gommini, no tappeti, ecc.)

    Posso considerarle valide? Esistono altri trucchi utili?

    Grazie
    Celestron Powerseeker 127EQ. Oculari: Celestron 4mm - Omegon 10mm, 20mm - SVbony 20mm

  2. #2
    Sole L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    534
    Taggato in
    33 Post(s)

    Re: Regole per maggiore stabilità montatura

    Potresti appendere un peso sotto il vassoio porta oculari per renderla più pesante e quindi più aderente al suolo, puoi anche bloccare per bene le viti che tengono le gambe attaccate alla montatura in modo da renderla più rigida

  3. #3
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Regole per maggiore stabilità montatura

    Occhio a non stringere troppo le viti e le manopole di serraggio in presenza di parti in plastica, altrimenti fai più danni che altro...
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  4. #4
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,983
    Taggato in
    119 Post(s)


    Re: Regole per maggiore stabilità montatura

    anche io uso spesso la montatura eq1 per fare le foto con la mia stupenda Nikon Coolpix P900, utilizzando un nuovo contrappeso più piccolo dell'originale

    dopo un paio d'anni di utilizzazione ho sperimentato il fatto che stringendo troppo le viti delle zampe, un paio di queste hanno rotto i supporti (ahimé) in plastica...
    dopo aver cercato inutilmente parti di ricambio e visto che bene o male la montatura la utilizzo sempre alla stessa altezza (e quindi senza la necessità di variare l'estensione delle zampe), ho deciso di fare un'opera di bricolage facendo un foro passante nella plastica nera e nella zampa in modo da inserire una vitona con relativo dado a farfalla
    WhatsApp Image 2023-01-06 at 13.56.17.jpg
    sono particolarmente soddisfatto di quanto ottenuto e ha già il materiale necessario quando anche il supporto della terza zampa si romperà

    per quanto riguarda la stabilizzazione dell'eq1, io utilizzo il vecchio contrappeso da un paio di chili ponendolo direttamente sulla vaschetta triangolare e così facendo ottengo effettivamente un miglioramento della stabilità...

    tempo fa mettevo un bel gancio da parete tra la vaschetta e la montatura e a questo gancio appendevo un peso: in realtà così poteva capitare che il peso iniziasse ad oscillare, vanificando i suoi effetti di stabilizzazione...
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  5. #5
    Pianeta L'avatar di blacks
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Torino
    Messaggi
    50
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Regole per maggiore stabilità montatura

    Devo purtroppo dire che il metodo del peso legato sotto il treppiede non ha funzionato.

    Legando un peso di 3 kg (o appoggiandolo al porta oculari) l'instabilità del telescopio non è praticamente cambiata.
    Mettere un peso ancora superiore non mi sento di farlo per evitare di distruggere completamente i supporti del treppiede.

    Per maggiore chiarezza, l'instabilità di cui parlo non è ovviamente quella legata al vento o urti vari, che potrebbero far ribaltare il telescopio, ma a quella delle vibrazioni che si vedono all'interno dell'oculare a ogni minimo urto a cui è sottoposto il telescopio o il terreno sottostante.

    Ad esempio dando un leggerissimo colpo con un dito sul tubo ottico l'immagine nell'oculare comincia a vibrare vistosamente per 7-10 secondi. Utilizzando il peso sul treppiede la durata delle vibrazioni è rimasta praticamente invariata.

    Ci sono altre idee?
    Celestron Powerseeker 127EQ. Oculari: Celestron 4mm - Omegon 10mm, 20mm - SVbony 20mm

  6. #6
    Sole L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    534
    Taggato in
    33 Post(s)

    Re: Regole per maggiore stabilità montatura

    Con quella montatura bisogna avere un po' di accortezza mentre si usa ,io posseggo uno stein optic 60/900 su montatura eq1 e mi diverto moltissimo a guardare luna e pianeti , bisogna essere molto leggeri quando si mette a fuoco e quando si usano le manopole degli assi , la mia possiede dei lunghi flessibili fatti con un cavetto di acciaio molto morbidi se la tua possiede le manopole corte , ti potrei suggerire di sostituirle con qualcosa di più lungo , in modo da evitare le vibrazioni quando si usano per centrare gli oggetti.

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Regole per maggiore stabilità montatura

    Citazione Originariamente Scritto da blacks Visualizza Messaggio
    ... l'immagine nell'oculare comincia a vibrare vistosamente per 7-10 secondi...
    Una EQ1 è veramente leggerina ma 7-10 secondi sono a mio avviso un'eternità anche per quella montatura.
    Anche se non si ha un'attrezzatura di prim'ordine sarebbe un peccato non poter osservare con un pò di profitto quindi mai scoraggiarsi!

    Dai puntali del treppiede salendo per gradi ed arrivando all'obiettivo del telescopio ci sono tante viti, grani, accoppiamenti vari... che ci sia qualcosa di lento e che vada stretto?

    Prova a ripassare partendo dal treppiede tutti i serraggi (con cautela dove c'è plastica, ma anche lì va fatto) in particolare dove si incardinano le gambe alla sua base dove poggia la montatura (se lì c'è del lasco è veramente deleterio), vedi se si possono registrare meglio (senza giochi) i due assi della montatura; insomma stringi un pò tutto in particolare quello che sta vicino al fulcro dove è fissato il telescopio dato che se hai lì piccoli giochi te li ritrovi amplificati sull'obiettivo del tele.

  8. #8
    Pianeta L'avatar di blacks
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Torino
    Messaggi
    50
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Regole per maggiore stabilità montatura

    Ho provato anche questa via stringendo più possibile ogni vite di treppiede e montatura ma il risultato non cambia (o cambia in modo impercettibile).

    A questo punto mi viene da pensare che il problema non sia in effetti sul treppiedi ma che possa essere sulla montatura poco robusta nei supporti che reggono il tubo ottico.

    La prova del 9 sarebbe di togliere il treppiede e provare a fissare la montatura su un supporto solido tipo muratura o altro (so che qualcuno lo fissa a una colonna) e vedere come si comporta.
    Celestron Powerseeker 127EQ. Oculari: Celestron 4mm - Omegon 10mm, 20mm - SVbony 20mm

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Regole per maggiore stabilità montatura

    Ho una eq2 con piedi in legno, che regge a malapena il mio tubo da 114 ma comunque smorza le vibrazioni in 2 secondi. Tale performance è garantita in parte dal fatto che è più stabile di una eq1, in parte dal treppiede in legno anziché in alluminio, in parte dal peso ridotto del tubo (2,4 kg), in parte alla registrazione degli assi che ho smontato e rimontato avvitandoli bene ma senza esagerare.
    Non sarebbe male fare un upgrade ad una eq5: io l'ho fatto e son stati soldi benedetti

Discussioni Simili

  1. Miglioramento stabilità treppiede EQ5
    Di gianluca74 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06-05-2020, 08:21
  2. Le regole del seeing perfetto
    Di Diabolik nel forum Sistema Solare
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 09-08-2018, 18:54
  3. (In)stabilità montatura SLT con mak127
    Di alessardus nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 25-01-2014, 15:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •