Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 59
  1. #21
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: newton vs rifrattore per astrofoto deep sky

    per quanto riguarda focale e rapporto focale avevo fatto anch'io le stesse considerazioni :

    " tralasciando l'ingrandimento che può essere un vantaggio o uno svantaggio a secondo dei target "

    per quanto riguarda il contrasto, in un precedente thread avevo definito le galassie :
    Macchie di colore
    un espressione evidentemente esagerata ma non tanto
    le strutture interne delle galassie non sono visibili, a parte qualche eccezione
    quello che vediamo è la diffusione della luce delle stelle ad opera dei gas e della polvere interstellare
    le strutture interne sono visibili solo agli infrarossi e con i radiotelescopi
    lo stesso ovviamente per le nebulose

    per fotografate una , si fa per dire, "macchia di colore" la risoluzione, entro certi limiti, non è importate mentre la percezioni di gradienti di colore che variano velocemente da zona a zona è di fondamentale importanza da cui l'importanza della capacità di contrasto del sistema

    il punto secondo me è un altro
    la superiore capacità di contrasto di un rifrattore rispetto ad un newton , verificabile in laboratorio, è tale da giustificare un prezzo molto più elevato anche in pratica?
    torno sempre, ostinatamente, allo stesso punto
    prove oggettive invece di parole
    mettiamo due foto a fianco a fianco dello stesso soggetto e vediamo le differenza ...se ci sono

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #22
    Pianeta L'avatar di clau
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Roma
    Messaggi
    70
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: newton vs rifrattore per astrofoto deep sky

    Citazione Originariamente Scritto da Alpinista Visualizza Messaggio
    Perchè la loro alta efficenza quantica rende meno importante il fatto che i rifrattori ED 120 o 140 hanno un rapporto focale più alto di un Newton 150 o 200 da deep sky.
    Che vuol dire? come si avvantaggera' il rifrattore con una camera ad alta efficenza quantica, anche il newton sara' avvantaggiato lo stesso, sara' ancora piu' rapido.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #23
    Nana Bruna L'avatar di Alpinista
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    167
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: newton vs rifrattore per astrofoto deep sky

    Premesso che le considerazioni che espongo su questo argomento sono soggettive e possono anche essere errate, il fatto che l'efficienza quantica sia alta mi permette di utilizzare, con risultati che io giudico soddisfacenti, degli strumenti che, nonostante i vantaggi già ribaditi nell'altro post, non avrei preso in considerazione perchè avrebbero richiesto tempi di posa troppo lunghi per i miei gusti.
    In pratica l'alta efficienza quantica ha ampliato la platea degli strumenti per me utilizzabili per foto deep sky ed ha incluso i rifrattori anzidetti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #24
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: newton vs rifrattore per astrofoto deep sky

    La sensibilità dei sensori vale per tutto, il gap diametrale resta invariato - E comunque la migliore prestazione in termini di spicci non compensa grosse differenze di diametro.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #25
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: newton vs rifrattore per astrofoto deep sky

    Non faccio fotografia Deepsky, ma tutti i ragazzi del mio gruppo "locale" (purtroppo a sono l'unico a fare visuale) preferiscono usare Newton a F/4 per le loro sessioni fotografiche, molti di loro provengono dai comunissimi ED o Apo da 70-80- 100- 120, e dicono che non cé confronto le prestazioni sono tutte in salita a favore del Newton, più apertura e basso rapporto focale = molto più dettaglio e molto più segnale in minor tempo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #26
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    605
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: newton vs rifrattore per astrofoto deep sky

    Bisogna anche considerare che gestire la collimazione di un Newton F4 non è banale, soprattutto se lo si muove e porta in giro un po', mentre un piccolo APO è molto più semplice da gestire.
    Ovviamente poi dipende dall'esperienza, e anche dalla voglia, dell'astrofotografo.
    Io ad un certo punto un Newton 150 F4 lo avevo anche considerato, poi mi son detto che preferivo vivere tranquillo e mi sono preso un C6 con riduttore per l'uso a focale maggiore e un 72 F6 per le foto a più corta focale.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #27
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: newton vs rifrattore per astrofoto deep sky

    Alla collimazione (piu' critica nei rapporti corti) che comunque ad un certo punto si puo' anche gestire, aggiungo personalmente la messa a punto del correttore di coma (ricerca del backfocus giusto) ed il tilt del treno ottico (problema comune anche ai rifrattori; le connessioni a 2/3 viti purtroppo a me sembrano ancora preistoria).
    Purtroppo piccoli diametri (e relative corte focali) non sono adatti a chi come me ama le piccole galassie in un cielo molto inquinato (che richiede dei filtri 'pesanti' e quindi lunghi tempi di posa). E quindi per stare tranquillo (con un F4) e non impazzire troppo, al momento io vado di crop
    Aggiungo inoltre che le ultime montature 'strain wave' sono veramente leggere ed in genere non richiedono contrappeso, per cui spingeranno di sicuro verso i newtonani a corta focale alcuni di coloro che non li prendevano in considerazione a causa del peso complessivo.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #28
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: newton vs rifrattore per astrofoto deep sky

    momento di pace al lavoro;
    mi son posto una domanda, pour parler:
    mettiamo che uno avesse un budget di un 1000/1200€ per il solo OTA rifrattore da dedicare ad astrofoto DS: voi cosa prendereste (usato o nuovo)? e perchè?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Altomare Secca; 26-01-2023 alle 17:26

  9. #29
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: newton vs rifrattore per astrofoto deep sky

    Ci sta un 70 apo spianato nuovo a quel prezzo
    Forse anche qualche 80 ma non oltre

  10. #30
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: newton vs rifrattore per astrofoto deep sky

    Non ridete... io prenderei un newton.... Con una eq6-similare - Bellissimi e pratici i rifrattori, ma costosi e di diametro scarso -
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Foto deep su HEQ5, Newton o rifrattore?
    Di AldoD nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 17-06-2021, 11:42
  2. Rifrattore guida su Newton SW 200/1000 f5
    Di Elbuitre777 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 06-04-2020, 08:03
  3. Setup minimo per astrofoto deep sky
    Di Richard1 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 12-12-2018, 16:27
  4. Differenza tra rifrattore 127 e newton 200
    Di atp nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 08-03-2018, 22:23
  5. Rifrattore da 150 contro newton da 150
    Di Dino nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 23-02-2018, 12:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •