Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 59
  1. #41
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: newton vs rifrattore per astrofoto deep sky

    Relativamente alla domanda "pour parler", il budget di 1.000/1.200 € ho capito che è indipendente dalla montatura, ma è anche al netto dei correttori, o parliamo di "pacchetto" tubo+correttore?
    Mi spiego, con quel budget si potrebbe prendere un apetto (quadru/quntupletto) già spianato intorno ai 70 mm, come anche un signor apo tripletto 80 o anche doppieto da 90 mm, come anche un newton fotografico come lo SW newton Quattro (254 f/3,9), ma a quest'ultimi sevirebbero come il pane un correttore (spianatore per gli apo e correttore di coma per il newton) e questi ovviamente (SE si vuole buona qualità) non costano poco.
    Quindi se il budget fosse relativo al "pacchetto", gia per il newton (sempre il Quattrop SW) che ha un correttore dedicato a circa 350, per stare nel budget, si dovrebbe scendere al 200 f/4, mentre anche per gi apetti da 80/90 mm si scende a 70/(forse)80 mm visto che anche qui gli spianatori dedicati per i vari modelli (come detto, non contiamo gli "universali"), meno di 250 € non costano.

    Precisato ciò, per me sono strumenti ottici, poi che abbiano lenti, specchi o entrambi, io prenderei quello che ha le caratteristiche migliori relativamente alle mie preferenze di target.
    Se ad esempio, preferissi il deep a campo largo (M31, Nordamerica+Pellicano, Anello di Barnard, cintura di Orione, ecc) prenderei la focale più corta possibile e già spianato, ovvero un apetto a 4/5 lenti intorno ai 400 mm di focale (visto che di specchi con simili focali non se ne trovano); se invece il mio target sono galassiette di 13ª o più, allora diametro più grande che riesco a trovare e quindi newton fotografici f/4 come i già citati 200 e 254 mm.

    Insoma è come dire (secondo me), pour parler avendo 220.000 € è meglio una Ferrari Portofino o una Mercedes Classe G AMG? Subito ti chiederebbero «Devi andare per autostrade o per mulattiere?»

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #42
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: newton vs rifrattore per astrofoto deep sky

    Pero' siamo partiti da un requisito 'rifrattore o newtoniano fotografico' (post #1) e poi mi pare di aver letto che si sia passati al requisito 'rifrattore con un budget prefissato' (post #28).
    E quindi e' un attimo andare OT quando si risponde
    Restando ancora al primo requisito, se a seconda dei propri obiettivi di osservazione consideriamo un range di diametro da 70 a 250 mm (post #41, con il quale concordo), mi chiedo come non sia inevitabile includere nel 'pacchetto' anche la montatura. Ed in questo caso, se l'obiettivo fosse il "deep sky fotografico di soggetti piccoli', allora io voto per il 200/800 ma non certo su EQ6 (nemmeno disponendo di un osservatorio fisso). Ed e' infatti questa la soluzione che io ho scelto per me.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #43
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: newton vs rifrattore per astrofoto deep sky

    Citazione Originariamente Scritto da Altomare Secca Visualizza Messaggio
    Sapete, a volte ho la sensazione che leggiate di fretta..
    Ormai si è partiti per la tangente

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  4. #44
    Nana Bruna L'avatar di Alpinista
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    167
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: newton vs rifrattore per astrofoto deep sky

    Mi sento in dovere di dire la mia . Io considererei, ma occorre rivolgersi all'usato, perchè sul nuovo sforiamo il budget, un rifrattore SW ED 120/900 che ti permetterebbe un certo salto di focale. Io l’ho usato su una EQ5 con pose non guidate. Non serve uno spianatore, perloneno con sensori 4/3”. Il suo punto debole è il focheggiatore, ho dovuto bloccarlo con l’apposita vite una volta raggiunto un fuoco approssimativo e utilizzare, per la messa a fuoco fine, un economico focheggiatore elicoidale (che costó 25 euro, ora è a 40). Ma ció che farei io al tuo posto, se sei veramente interessato alla fotografia deep sky, è tenermi gli OTA che ho e conservare il budget per prendermi, magari più avanti, una camera CMOS raffreddata. Non occorre sia full frame, anzi senza usare spianatori è meglio che non lo sia, e non c’è paragone con qualsiasi reflex.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #45
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: newton vs rifrattore per astrofoto deep sky

    bè, qualcosa comincia a saltare fuori dai.

    però magari metto in firma che non ho intenzione di cambiare setup e mi tengo stretti sia il ciotto che l'80ED

    onestamente, se proprio dovessi cambiare qualcosa, penso che cambierei la montatura. non che non sia soddisfatto della EXOS 2 eh? (ma vediamo come si comporta in autoguida) però con una bella EQ6PRO potrei smettere di farmi paranoie sui pesi

  6. #46
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: newton vs rifrattore per astrofoto deep sky

    Ora non ho ben presente i risultati di fotografia, sei già a livello "setup montati da solo e insegui e fotografa... o non ancora? Per dire che un aggiornamento serio della tua attrezzatura dovrebbe essere successivo allo sfruttamento ottimale del setup attuale. Cominciamo a vedere bei risultati con l'80ed e poi avrai tutti i consigli "economici .. " per i passi successivi...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #47
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: newton vs rifrattore per astrofoto deep sky

    ad esempio, un bestione del genere?
    https://www.omegon.eu/fr/telescopes/...et-ota/p,49628

    non ho alcuna intenzione di comprarlo, son solo curioso

  8. #48
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: newton vs rifrattore per astrofoto deep sky

    Cosa ne pensate degli askar?
    Ho letto gran bene del 130/1000 ad esempio

  9. #49
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: newton vs rifrattore per astrofoto deep sky

    Io ho il 72/400 e per me è un gran bel oggetto
    Ma quelli con diametro maggiore hanno uno schema ottico diverso (petzval?)
    Già corretto e spianato di serie
    Unica cosa ho dovuto mettere una barra vixen più lunga per bilanciare

  10. #50
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: newton vs rifrattore per astrofoto deep sky

    Si, sono dei quadrupletti mi pare, già spianati. Opzionale il riduttore di focale

Discussioni Simili

  1. Foto deep su HEQ5, Newton o rifrattore?
    Di AldoD nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 17-06-2021, 11:42
  2. Rifrattore guida su Newton SW 200/1000 f5
    Di Elbuitre777 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 06-04-2020, 08:03
  3. Setup minimo per astrofoto deep sky
    Di Richard1 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 12-12-2018, 16:27
  4. Differenza tra rifrattore 127 e newton 200
    Di atp nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 08-03-2018, 22:23
  5. Rifrattore da 150 contro newton da 150
    Di Dino nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 23-02-2018, 12:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •