Pagina 1 di 20 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 195
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di AstroCosta
    Data Registrazione
    Jan 2023
    Località
    Napoli
    Messaggi
    116
    Taggato in
    3 Post(s)

    Consiglio su setup iniziale

    salve a tutti sto acquistando un mak 127/1900 della bresser
    https://www.bresser.de/it/Marca/Bres...oup=SiteSearch
    principalmente per visuale e qualche foto luna e pianeti principalmente.
    Il telescopio inizalmente è dotato del solo oculare super ploessl da 26mm ed io attualmente ho un ploss omni celestron da 6mm che usavo con astromaster 90/1000.
    Vorrei un consiglio su oculari da dotare per avere un minimo sindacabile per osservazione soddisfacente in base ai miei interessi.
    Per la barlow pensavo la 2x della celestron X-cel che sembra un buon prodotto.
    Come oculari sono tentato dal HYPERION ZOOM MARK IV 8-24 MM CLICK-STOPBA ADER PLANETARIUM.
    Vorrei avere un vostro parere e consiglio su cosa aggiungere per poter iniziare pian piano.
    AH dimenticavo ho un zwo asi 224mc da poco regalata.
    Grazie a tutti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,135
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Consiglio su setup iniziale

    Complimenti per l'acquisto!
    la scelta del zoom è ottima per il tuo telescopio, non hai bisogno di barlow per il visuale, la lunghissima focale del tuo telescopio con lo zoom settato a 8mm avrai 237X è già troppo , potrai farlo quando il Seeng è ottimo, la barlow non ti serve nemmeno a riprendere , andresti in sopra campionamento, la ASI 224MC è un ottimo prodotto per riprese planetarie
    ,

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Consiglio su setup iniziale

    Comodissimi gli zoom, pensavo di prenderne uno soprattutto per osservazioni pubbliche, così non si perde tempo a cambiare oculare.
    Ma per osservazioni in solitaria sono più pignolo e la massima qualità di immagine ad alta e altissima risoluzione la ottengo con normali plossl o abbe; quello da 6mm è davvero proibitivo, quindi con quella focale opterei per un 9mm e un 12mm.
    Con la ASI224 o qualunque altra camera con sensore (IMX224) c'è un piccolo sotto-campionamento, potrebbe riprendere anche a fuoco diretto, ma una barlow 1,5x porterebbe il campionamento a valori ottimali o vicini a quello ottimale (vale la pena farlo quando il seeing è ottimo)

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: Consiglio su setup iniziale

    Citazione Originariamente Scritto da AstroCosta Visualizza Messaggio
    salve a tutti sto acquistando un mak 127/1900 della bresser...
    ehilà! ci si ritrova!!
    Ultima modifica di etruscastro; 09-01-2023 alle 10:36 Motivo: modifica quote

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio su setup iniziale

    concordo con chi mi ha preceduto!

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di AstroCosta
    Data Registrazione
    Jan 2023
    Località
    Napoli
    Messaggi
    116
    Taggato in
    3 Post(s)

    Red face Re: Consiglio su setup iniziale

    Grazie a tutti ragazzi per le risposte ed il tempo dedicatomi.
    Non mi aspettavo queste risposte positive sugli oculari zoom, avevo letto molte critiche e poche recensioni buone soprattutto per l'aspetto qualità di immagine (che probabilmente un pò è vero) ed anche come comodità di osservazione, ma ne vale la pena provarlo e quindi per adesso lo acquisterò e se poi non dovessi trovarmi bene proverò a venderlo e ad acquistare quelli singoli.
    Seguo il vostro consiglio relativo alla barlow, per adesso lascio perdere e poi al max ne prenderò una da 1,5x in futuro. Pensavo comunque di prendere un filtro uv/ir cut da aggiungere alla camera durante le riprese.
    Purtroppo il mio sito osservativo non è dei migliori, parliamo di città con forte inquinamento luminoso ed inoltre le osservazioni le effettuo da balcone ed anche da finestra con tutti i limiti che ne derivano. Certo potrei sfruttare il terrazzo di copertura abitando al quinto ed ultimo piano ma dovrei chiedere autorizzazione al condominio.
    Ho preferito acquistare il telescopio senza goto per adesso, anche se l'elettronica mi attira vorrei imparare per bene ad utilizzare la montatura equatoriale in modo manuale (anche se sarà un problema per le foto) ma soprattutto vorrei imparare ad alzare gli occhi al cielo e sapere cosa sto vedendo, imparare lo star hopping (a tal proposito se qualcuno ha un buon libro da consigliarmi). Per adesso vi ringrazio e sicuramente mi farò risentire con 1000 domande

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio su setup iniziale

    per lo star hopping nello specifico non c'è un libro da consigliare, si parla di fare esperienza sul campo, è una cosa abbastanza semplice che poi diventa intuitiva.

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Alpinista
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    167
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: Consiglio su setup iniziale

    Una pubblicazione che segnalerei per imparare ad orientarsi in cielo e anche a fare star hopping, se lo trovi da qualche parte usato, perché in lingua italiana è fuori catalogo, sarebbe “A Orione svolta a sinistra”. Se te la cavi in inglese, non occorre essere esperti anche perché il volume è ricco di illustrazioni, si trova lo stesso libro ma più aggiornato e completo: “Turn Left at Orion”.

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Zino Caffarena
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Località
    Genova
    Messaggi
    78
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Consiglio su setup iniziale

    Un saluto a tutti!
    @AstroCosta anch'io ho un Mak 127/1900 della Bresser e ti confermo quanto ti hanno detto: la Barlow 2X la tengo nel cassetto sia per il visuale che per le riprese: ho una Asi 120 MC con pixel da 3.75 come, se non erro, la tua 224, il sovracampionamento è inaccettabile e mi conviene decisamente riprendere al fuoco diretto. Voglio fare un tentativo con una 1,5X che dovrebbe avvicinare alla focale di campionamento ideale, appena la trovo di qualità degna e senza spendere un occhio...
    Idem per il visuale: mi sembra di essere al limite con il 9mm che comunque rende bene -seeing permettendo- con una visione non troppo faticosa.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di AstroCosta
    Data Registrazione
    Jan 2023
    Località
    Napoli
    Messaggi
    116
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio su setup iniziale

    Citazione Originariamente Scritto da Zino Caffarena Visualizza Messaggio
    Un saluto a tutti!...
    ottimo allora, io sto aspettando la consegna. L'ho acquistato praticamente due giorni fa e sto aspettando che mi arriva così da provare tutto. QUindi la camera la collegi direttamente alla focale? Quindi dalla tua esperienza consigli l'acquisto della barlow?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 10-01-2023 alle 08:12 Motivo: modifica quote

Discussioni Simili

  1. Consiglio per primo setup e compatibilità
    Di Marco_B nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 22-01-2022, 11:08
  2. Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 31-07-2019, 13:41
  3. Consiglio su setup e accessori
    Di vale334 nel forum Primo strumento
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 27-11-2017, 19:55
  4. Astrofotografia col mio setup
    Di Barbieri Michael nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-2014, 09:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •