Pagina 13 di 20 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 195
  1. #121
    Pianeta L'avatar di Zino Caffarena
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Località
    Genova
    Messaggi
    78
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Consiglio su setup iniziale

    Purtroppo la qualità del cielo è una delle cose che più ci condiziona... Meno male che i pianeti ci danno la possibilità di osservare anche sotto cieli illuminati anche se il seeing delle città non è proprio il massimo!

  2. #122
    Nana Bruna L'avatar di AstroCosta
    Data Registrazione
    Jan 2023
    Località
    Napoli
    Messaggi
    116
    Taggato in
    3 Post(s)

    Wink Re: Consiglio su setup iniziale

    si purtroppo secondo da me da questo punto bisogna partire nella scelta di tutto...vabbè ho capito risolviamo tutto con questo telescopio:
    https://www.astroshop.it/telescopi/u...B&utm_content=

  3. #123
    Pianeta L'avatar di Zino Caffarena
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Località
    Genova
    Messaggi
    78
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Consiglio su setup iniziale

    Secondo me bisogna capire un po' cosa si vuole fare... Se vuoi fare solo visuale l'AZ può andare bene, se vuoi fare qualche ripresa ai pianeti ci vuole una equatoriale o una az più stabile...
    Il limite è il cielo (inquinamento luminoso e seeing) ma bisogna poi cercare di sfruttarlo!

  4. #124
    Meteora L'avatar di petit31
    Data Registrazione
    Jan 2023
    Messaggi
    1
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio su setup iniziale

    consigliostatte xitti\nabla

  5. #125
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: Consiglio su setup iniziale

    Eh?

  6. #126
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,496
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio su setup iniziale

    @petit31 è gradita una presentazione ufficiale da fare qua: https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento
    altrimenti c'è il ban immediato visto il tenore del primo messaggio!

  7. #127
    Nana Bruna L'avatar di AstroCosta
    Data Registrazione
    Jan 2023
    Località
    Napoli
    Messaggi
    116
    Taggato in
    3 Post(s)

    Talking Re: Consiglio su setup iniziale

    Sera a tutti!!Ormai appuntamento fisso quotidiano! A parte gli scherzi è comunque un piacere leggervi perchè imparo molte cose visto che ho iniziato da poco ed ho veramente tanto da imparare quindi grazie per il tempo che dedicate!
    Allora oggi ho rispedito montatura e telescopio (per chi si è perso mak 127/1900+exos-2) alla bresser e per adesso mi resta solo un binocolo 10x50. Quelli dalla bresser mi stavano già inviando una sostituzione ma li ho fermati perchè a questo punto mi prendo un pò di tempo per riflettere e per scrivere qui sul forum magari scrivendo e leggendo mi si schiariscono le idee
    Allora come sito di osservazione non mi resta che il terrazzo condominiale che per fortuna avendo casa all'ultimo piano con due rampe di scale ci sono. Attualmente un pò mi rincresce andarci perchè le temperature sono veramente basse e magari avendo una compagnia più esperta forse sarebbe diverso (che non ho) quindi se ne parla dopo che passa questo freddo. Alternativa è il balcone di casa ma esposizione Nord quindi poco o nulla visibile (posso provare solo a vedere la cometa in queste sere ma col binocolo). Dalla finestra di casa con esposizione a sud e l'altra ad est ho una visuale buona fino ad una certa altezza perchè poi c'è il parapetto del terrazzo che mi blocca la visuale allo zenit e giù di li, oltre al fatto che fare osservazioni dall'interno della casa anche con finestra aperta non è una buona cosa per questioni di acclimatamento del telescopio (questo l'ho scoperto proprio su questo forum).
    Quindi potrei al max soffermarmi ad osservare la luna ma se è solo questo allora mi compro un treppiede ed uso il binocolo e poi onestamente spostare tutta l'attrezzatura da stanza a stanza, aprire, chiudere e smontare no non va bene per me.
    Quindi assodato che sfrutterò il terrazzo di copertura.
    Adesso torniamo alla strumentazione che dovrò acquistare appena avrò le idee chiare. Per adesso ho preso in considerazione queste possibilità:
    Come montatura sono orientato su exos-2 ma solo se riesco ad installarla in modo semi-permanente sul terrazzo così da smontare solo l'ota e coprire con un buon telo, treppiede e testa equatoriale dalle intemperie. In tal caso potrei andare sempre sul mak 127 o addirittura anche sul 152 (che pesa il doppio) ma che mi permetterebbe di fare anche un bel pò di cielo profondo (conoscete Paolo Colona?)
    Nel caso in cui risulti complicato installare la montatura fissa su al terrazzo, allora pensavo ad una cosa più facilmente smontabile e trasportabile e mi orientavo su skywatcher star adventure gti la quale ha il limite della portata ed in tal caso potrei montarci su al max il 127. In tal caso molto più semplice trasportare il tutto.
    Si accettano pareri

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #128
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consiglio su setup iniziale

    Le scale le faresti comunque, il freddo lo prenderesti comunque, il peso etto più etto meno lo porteresti comunque .. quindi prendi una montatura decente.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #129
    Nana Bruna L'avatar di AstroCosta
    Data Registrazione
    Jan 2023
    Località
    Napoli
    Messaggi
    116
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio su setup iniziale

    Beh con la exos2 ed il mak 127 o 150 che sia siamo sui 20kg mentre con la star adventure gti ed il mak 127 siamo sui 10kg circa quindi la differenza è notevole.
    Chiaramente tenere un montatura installata in modo permanente e sempre allineata sarebbe l'ideale, sali su ci metti l'ota e vai.
    Più che altro se riesco a capire come bloccare la montatura e lasciarla su al terrazzo sarebbe l'ideale proprio perchè mi permetterebbe di prendere una buona montatura. In alternativa devo scegliere quella più leggera

  10. #130
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consiglio su setup iniziale

    Ma quella non è una montatura, è un astroinseguitore che a malapena va bene per una reflex, senza teleobiettivo, penserai mica di metterci un mak 127 + accessori di ripresa.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Consiglio per primo setup e compatibilità
    Di Marco_B nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 22-01-2022, 11:08
  2. Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 31-07-2019, 13:41
  3. Consiglio su setup e accessori
    Di vale334 nel forum Primo strumento
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 27-11-2017, 19:55
  4. Astrofotografia col mio setup
    Di Barbieri Michael nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-2014, 09:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •