Pagina 11 di 20 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 195
  1. #101
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consiglio su setup iniziale

    L'antenna è a 50 metri, che è sbagliato, o a 5km che è giusto? Facciamo una via di mezzo, 1 km e non se ne parli più....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #102
    Nana Bruna L'avatar di AstroCosta
    Data Registrazione
    Jan 2023
    Località
    Napoli
    Messaggi
    116
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio su setup iniziale

    ti ringrazio sono riuscito a risolvere. Il problema era quello di regolare la posizione del cannocchiale polare agendo sulle tre viti che nella rotazione di 180° perdeva il centro.
    Da istruzioni non è necessario che sia a 5km o 1 km 0 100 metri (dice almeno a 10 metri). L'importante è mettere a fuoco ed al centro del crocicchio un punto scelto e che questo resti visto in rotazine destra/sinistra.
    Adesso sto cercando di settare i cerchi graduati ma da quello che leggo un pò sui forum a ben poco servono.
    Comunque ritornando al problema del red dot di qualche giorno fa, sarò sicuramente io con ben poca esperienza ma veramente vado in difficoltà. Ieri sono riuscito a salire un pò sul terrazzo in serata, ho puntat la cintura di orione ben visibile ma quando la cercavo nel vetrino del red dot praticamente non si vedevano le stelle. Il vetrino del red dot è grigio scuro e questo praticamente copre la bassa luminosità delle stelle a mio avviso. O sbaglio io qualcosa?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #103
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Consiglio su setup iniziale

    Sinceramente non ho mai visto un red dot che oscura le stelle. Tutto ciò che è visibile ad occhio nudo, lo devi vedere nel red dot. L'unica cosa che può dare fastidio è la luminosità eccessiva del punto rosso, che quando devi centrare la stella può dare noia, infatti tengo sempre la luminosità al minimo. Poi considera che il red dot ti porta ad inquadrare l'oggetto nel campo dell'oculare o del CCD che stai usando. Per la centratura di precisione non lo usi.
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  4. #104
    Nana Bruna L'avatar di AstroCosta
    Data Registrazione
    Jan 2023
    Località
    Napoli
    Messaggi
    116
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio su setup iniziale

    ti garantisco che è così! Quello che aveva prima era trasparentem questo veramente è scuro. Se riesco faccio delle foto

  5. #105
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Consiglio su setup iniziale

    Ora ho capito il tuo problema.
    Il red-dot si usa con entrambi gli occhi aperti, devi guardare il cielo NON il crocicchio (o il punto rosso), osservando in questa maniera, il punto (o il crocicchio, o quel che è) apparirà in "sovraimpressione" come se galleggiasse nel campo visivo.
    Se invece chiudi un occhio come se stessi puntando con un cannocchiale, è ovvio che il vetrino traslucido (su cui si proietta il punto o crocicchio rosso), non ti faccia vedere quello che c'è "dietro", per vedere il campo (le stelle) devi usare l'altro occhio.
    La cosa è un po controintuitiva, ma con un po di pratica ti verrà naturale, occhi "rilassati" che guardano verso l'orizzonte (in pratica all'infinito), con uno degli occhi traguardi il punto rosso (o crocicchio), con l'altro il campo stellare, cercando di contrastare l'istinto di far converdege gli occhi verso il punto rosso.

  6. #106
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    877
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Consiglio su setup iniziale

    Ciao, è esattamente come dice Angelo. Anch'io agli inizi ho avuto il tuo stesso problema, poi mi si sono aperti gli occhi, in senso letterale e tutto si è risolto.

    Torno sulla questione red-dot vs cercatore ottico. La cosa migliore è averli entrambi. Se dovessi prendere l'ottico, ti suggerisco uno con diagonale e visione raddrizzata (RACI) che ti permette di seguire le stelle come visualizzate sulle mappe o apps.
    Però, se per ora fai solo planetario, il cercatore non è molto utile. Parentesi OT: non dimenticare le stelle doppie, che è un area di osservazione molto interessante e possibile anche da cieli non proprio perfetti, ma purtroppo non se ne parla spesso.

    Lascia perdere i cerchi graduati. Sono interessanti da studiare ma inservibili all'atto pratico, almeno secondo la mia esperienza. Magari funzionano bene su montature di classe superiore, ma queste ultime tendono ad avere comunque il go-to...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  7. #107
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consiglio su setup iniziale

    Bene, le cose si chiariscono - sia chiaro che non dico che il reddot debba essere totalmente alternativo all'ottico - dico che la fase di puntamento a bassi - medi ingrandimenti è istantanea, e soprattutto, cosa che nessuno dice mai, si sa esattamente su che bersaglio si sta puntando e lo può fare anche un neonato, mentre con l'ottico si vedono tante stelle ma nessuna garanzia che siano quelle cercate, ci vuole una certa esperienza per capire di puntare quella giusta, manca la visione della posizione rispetto al cielo - fatto questo l'oggetto deve essere già nell'oculare a bassi ingrandimenti, nel caso non lo fosse ancora si da una regolatina con l'ottico - Ma questo succede con i mak, con newton e rifrattori che hanno focali native corte potrebbe persino non servire l'ottico.
    Ci sono reddot col vetrino più scuro, ma le stelle si vedono bene comunque, consideriamo che sono nati per il tiro a segno quindi non sono certo "accecati"
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #108
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consiglio su setup iniziale

    Riguardo al cercatore ottico, la mia esperienza con il tipo raci è assolutamente negativa - inizialmente sembrava una bella cosa, ma poi emerge che non lo puoi traguardare dalla posizione oculare e bisogna spostarsi per guardarci dentro - ho tentato di metterlo "diritto" ma non si può, il fuoco si ottiene solo col diagonale .. al momento non lo uso più.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #109
    Nana Bruna L'avatar di AstroCosta
    Data Registrazione
    Jan 2023
    Località
    Napoli
    Messaggi
    116
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio su setup iniziale

    Grazie ragazzi dei consigli, in effetti è proprio così, c'è bisogno di fare un pò di pratica. Lo so benissimo ma mi è sorto il dubbio sul red dot perchè prima con quello della omegon non ho avuto questo problema) ma in ogni caso seguirò il vostro consiglio prima di pensare di sostituirlo. Il punto è che da quando mi è arrivato praticamente cielo nuovoloso o maltempo sempre quindi non sono manco riuscito a metterlo una serata fuori al balcone o fatto una capatina sul terrazzo.
    Prima si era liberata un pò la luna e mio figlio ha chiesto di poterla osservare un pò, dalla finestra però.
    DOpo un pò ho voluto provare a fare un video e delle foto per provare anche la camera asi 224mc ma credo che devo un pò studiarmela per capire alcune impostazioni. In pratica l'immagine della luna riportata sul pc oltre a "fuggire" sembra osservata con oculare da 6mm in pratica ha un ingrandimento alto e l'immagine riportata non è bella.
    Avete qualche consiglio?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #110
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    877
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Consiglio su setup iniziale

    Ciao @Huniseth, in che senso "non si può traguardare dalla posizione oculare"?

    In AZ, trovo che sia di uso super intuitivo: destra-sinistra, alto-basso, con il crocicchio allineato di conseguenza.

    In EQ, pur tenendo il crocicchio come sopra (quindi va ruotato ogni tanto) basta tenere conto che l'asse RA lo muove sulla direttrice est-ovest e l'asse DEC in direzione nord-sud.

    La difficoltà magari sta nel fatto che la visione all'oculare è poi invertita rispetto al cercatore. Intendi questo?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

Discussioni Simili

  1. Consiglio per primo setup e compatibilità
    Di Marco_B nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 22-01-2022, 11:08
  2. Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 31-07-2019, 13:41
  3. Consiglio su setup e accessori
    Di vale334 nel forum Primo strumento
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 27-11-2017, 19:55
  4. Astrofotografia col mio setup
    Di Barbieri Michael nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-2014, 09:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •