Pagina 12 di 20 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 195
  1. #111
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consiglio su setup iniziale

    No, la faccenda è questa... stai guardando nell'oculare del tele? Anche con diagonale .. vuoi controllare col cercatore? Bene, distogli lo sguardo dall'oculare e quasi in linea ti trovi il cercatore ottico.. invece col raci .. in linea hai il suo diagonale, quindi ti sposti e ci guardi dentro.. non è esattamente la cosa migliore. Ti dico.. non lo uso più e mi basta il reddot, oppure ci metto su la coppia reddot e cercatore classico, come detto ho anche cercato di renderlo diritto ma non va a fuoco. Ha qualche vantaggio se non si ha fretta e la montatura insegue bene e l'oggetto è gia inquadrato, ma alla veloce non mi è comodo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #112
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    855
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Consiglio su setup iniziale

    Ah, ho capito cosa intendi.

    L'inconveniente che dici tu lo avevo in effetti all'inizio, quando usavo una EQ ed il cercatore veniva a trovarsi ad altezze molto diverse rispetto al tele. Scomodo, hai ragione, ma almeno meno frustrante di fare star-hopping con 2000mm di focale. Forse con i rifrattori e'ancora più scomodo perché il cercatore si attacca sul fok, che risulta ancora più distante dall'oculare del tele rispetto ad un catadiottrico.

    Ora ho un setup in AZ e l'oculare del cercatore più o meno alla stessa altezza di quello del c8 e restano sempre nella stessa posizione relativa. Quindi basta spostare solo un po' la testa per passare da tele a cercatore.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  3. #113
    Pianeta L'avatar di Zino Caffarena
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Località
    Genova
    Messaggi
    75
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Consiglio su setup iniziale

    Buongiorno a tutti!
    Personalmente mi trovo decisamente meglio con un cercatore ottico tradizionale senza alcun prisma. Visione sovrapposta di entrambi gli occhi e, se è ben allineato, centro un pianeta anche nel campo esiguo della camera planetaria...
    Certamente, soprattutto con oggetti alti sull'orizzonte, può capitare di fare un po' di "contorsionismo", io poi tengo il treppiede molto basso per cercare di aumentarne la stabilità e talvolta mi ritrovo proprio sdraiato a terra! Ma sono momenti piuttosto brevi.
    Per lo star hopping io preferisco, per lo più, farlo direttamente al tele con ingrandimenti bassi e ciò mi obbliga comunque ad un minimo studio di una carta in preparazione dell'osservazione anche perché mi ostino a non avere un goto! Impostazione che mi risulta fruttuosa anche quando lo star hopping lo faccio con il cercatore, quindi il ribaltamento dell'immagine (che, sono d'accordo, può rendere meno intuitivo l'uso di un ottico piuttosto che di un Red dot) non mi crea grandi problemi: non ho mai rinunciato ad un'osservazione per non essere riuscito a trovare qualcosa...
    Ripeto (visto che più su credo di essere stato travisato) non dico che sia meglio, dico che io mi trovo meglio così! Ma ci si scambia opinioni ed esperienze....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #114
    Nana Bruna L'avatar di AstroCosta
    Data Registrazione
    Jan 2023
    Località
    Napoli
    Messaggi
    116
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio su setup iniziale

    Salve a tutti! Sapevo che solo le case automobilistiche facessero dei "richiami" a vetture con problemi o aggiornamenti ed invece oggi l'ho scoperto anche per i telescopi! La bresser mi ha inviato una mail con un alert sulle montature exo2 di alcuni difetti in fase di produzione e di fare delle prove e guarda caso la mia ci rientra ed io non me ne ero neanche accorto (ovviamente per la mia inesperienza). Nella rotazione sull'asse di declinazione per circa 10 gradi si rallenta la corsa come fosse frizionata ed in effetti guardando attentamente si nota proprio che gira storto! In tal caso è necessario rispedire il tutto per la sostituzione cosa che dovrò fare lunedì e per questioni amministrative/contabili devo rispedire anche l'OTA. Chiaramente sta cosa mi ha fatto girare non poco le bip anche se col tempo che mi ritrovo manco lo stavo usando però in serata ho fatto alcune riflessioni. Si era liberato un pò il cielo ed ho messo prima di cena il telescopio fuori al balcone (esposizione nord) perchè volevo provare a intercettare la cometa. Dopo averlo fatto acclimatare ho provato l'allineamento con la polare ed ho avuto non poche difficoltà e non perchè non sapessi qual è ma proprio perchè non si vedeva o meglio si vedeva molto molto debole. Al mio orizzonte saliva verso il cielo un fascio di luce assurdo che veramente a stento vedo qualche stella del grande carro. (ad ovest che ho il mare è meglio così come a sud ma ho solo finestre e quindi nada)
    Ho fatto alcune riflessioni soprattutto sull'utilizzo che ne potrei fare visto il mio cielo che su light pollution mi porta una scala di bortle 8/9, l'unico punto dove potrei utilizzarlo e di salire le due rampe di scale ed andare sul terrazzo di copertura condominiale (ma non in questo periodo che fa veramente molto freddo) oppure mettermi in auto ed andare non sò ancora dove per avere un cielo più buio. Detto questo la scelta del mak è stata fatta proprio perchè nella mia condizione posso soffermarmi su pianeti, sole luna e qualche ammasso o stella doppia (diciamo cose da città) e quindi il mak va bene, quello su cui riflettevo è sulla montatura che è veramente ottima ma è poco comoda per il trasporto visto il peso ed anche come ingombro visto che devo tenerla in una stanza della casa e capita spesso di spostarla da stanza ad un'altra per pulizie o per altre cose ed sta cosa a lungo andare già immagino tra i bimbi e mia moglie...
    A tal proposito ho fatto una ricerca su montature più compatte e leggere e mi sono imbattutto nella skywatcher az-gti wifi e sono molto orientato a prenderla visto che si è palesata questa possibilità adesso di rispedire la exos2 alla bresser. Pensavo di montare il mak 127/1900 sulla az-gti (magari prendendo un treppiede compatibile più solido).
    Sò benissimo che le due montature non sono confrontabili. Mi pare di aver letto che qualcuno di voi ce l'ha o l'ha avuta e per questo che chiedo come si è trovato.
    Scusate se mi sono dilungato

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #115
    Pianeta L'avatar di Zino Caffarena
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Località
    Genova
    Messaggi
    75
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Consiglio su setup iniziale

    Buongiorno e buona domenica!
    La montatura difettosa davvero un giramento... Mi dispiace molto. Speriamo che la sostituzione non sia troppo lenta e il più indolore possibile. Almeno, vediamola così, hanno avuto la serietà di ammettere un errore..
    Per quanto riguarda il peso della montatura è un po' il motivo per cui sono rimasto sulla eq3 che, se ben equilibrata, mi sembra essere sufficiente per fare lavorare bene un mak 127...
    Per gli spostamenti "casalinghi" ho approntato una sorta di carrellino su cui metto il telescopio quando è in casa, facilissimo da spostare per pulizie e logistica casalinga: la pax domestica ne ha guadagnato parecchio e mia moglie ha iniziato a vedere questo "strano aggeggio" di buon occhio!
    Per quanto riguarda la montatura che citi non so altro di quanto si possa leggere in giro...

  6. #116
    Nana Bruna L'avatar di AstroCosta
    Data Registrazione
    Jan 2023
    Località
    Napoli
    Messaggi
    116
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio su setup iniziale

    ti ringrazio in realtà con questa montatura veramente mi trovo bene per quel poco che ho potuto usarla. E' precisa, stabile, smorza subito le vibrazioni ma mi rendo conto che in casa, lasciandola sempre aperta potrà diventare presto un problema, considerando che ho un bimbo di 5 anni e una di quasi 2 anni che l'altro giorno per poco non buttava tutto per terra. Ad avere un terrazzo o un balcone con una esposizione a sud l'avrei fissata proprio all'esterno e smontato solo l'ota.
    Sto valutando il tutto anche in base all'utilizzo che al momento ne potrò fare. Avere una montatura tutta elettronica al momento non mi interessa, voglio imparare a puntare e fare star hopping e la az-gti tra l'altro mi pare che si possa utilizzare anche in manuale e questo che mi sta facendo riflettere.
    Mi pare che un utente qui sul forum aveva la az-gti, mi era sembrato di aver letto qualche discussione.

  7. #117
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consiglio su setup iniziale

    Una eq3 va benissimo per il mak127, la cosa importante sono i movimento micrometrici.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #118
    Nana Bruna L'avatar di AstroCosta
    Data Registrazione
    Jan 2023
    Località
    Napoli
    Messaggi
    116
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio su setup iniziale

    Mi pare che @Angeloma ha avuto o ha ancora questo tipo di montatura. Mi interesserebbe sapere un parere in merito dopo qualche tempo di utilizzo.
    L'alternativa sicuramente è una eq3 che sia veramente eq3

  9. #119
    Pianeta L'avatar di Zino Caffarena
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Località
    Genova
    Messaggi
    75
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Consiglio su setup iniziale

    Come dice giustamente Huniseth l'importante sono i micrometrici e la loro fluidità. Sulla mia eq3 sto lavorando su questo; agendo sulle viti di regolazione della vite senza fine dell'asse di dec, si limita un po' il backlash e si rende più "morbida" la montatura... Ho letto di chi ha sostituito il grasso per renderlo più fluido alle basse temperature ma, fortunatamente, dalle mie parti non è un problema, qualcun'altro ha addirittura sostituito il cuscinetto ma, per adesso, mi sembra eccessivo... Per un tubo come i nostri 127/1900, relativamente leggeri e corti, la EQ3 è più che degna. Montature superiori, ovviamente, danno di più ma impegnano di più in termini di maneggevolezza (anche casalinga)...
    Sinceramente non sono un fan delle montature AZ (a meno che non si tratti di un Dobson, ma è un'altra cosa), oggi le vedo piene di elettronica che sostituiscono lo studio del cielo. In passato ho avuto un etx, comodissimo e super trasportabile, stazionato alla perfezione in 5 minuti, millemila oggetti in memoria, schiacci un tasto e ti trova la galassietta di 13ma, salvo poi non vederla perché i cm non erano sufficienti... Non ne contesto la bontà e l'utilità ma non fa per me!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #120
    Nana Bruna L'avatar di AstroCosta
    Data Registrazione
    Jan 2023
    Località
    Napoli
    Messaggi
    116
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio su setup iniziale

    La az-gti con un aggiornamento firmware che le permette di funzionare anche in equatoriale e tra l'altro ha anche possibilità di utilizzo manuale ovviamente non ha i micrometrici.
    Anche io non preferisco al momento l'elettronica solo ed esclusivamente per voler imparare a trovarm da solo gli oggetti in cielo anche se col mak 127 non è che puoi fare più di tanto a livello di profondo cielo e poi qui in città è veramente frustrante.
    Sono stato un'oretta fuori al balcone col binocolo per individuare qualche costellazione a nord ed anche la polare stessa, ma è veramente dura perchè molte stelle poco luminose vengono proprio sommerse dalle luci che abbiamo e quindi faccio difficoltà a ricostruire la costellazione. Vabbè purtroppo su questo poco ci posso fare.

Discussioni Simili

  1. Consiglio per primo setup e compatibilità
    Di Marco_B nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 22-01-2022, 12:08
  2. Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 31-07-2019, 14:41
  3. Consiglio su setup e accessori
    Di vale334 nel forum Primo strumento
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 27-11-2017, 20:55
  4. Astrofotografia col mio setup
    Di Barbieri Michael nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-2014, 10:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •