Pagina 2 di 20 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 195
  1. #11
    Nana Bruna L'avatar di AstroCosta
    Data Registrazione
    Jan 2023
    Località
    Napoli
    Messaggi
    116
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio su setup iniziale

    Citazione Originariamente Scritto da Alpinista Visualizza Messaggio
    Una pubblicazione che segnalerei per imparare ad orientarsi in cielo e anche a fare star hopping, se lo trovi da qualche parte usato, perché in lingua italiana è fuori catalogo, sarebbe “A Orione svolta a sinistra”. Se te la cavi in inglese, non occorre essere esperti anche perché il volume è ricco di illustrazioni, si trova lo stesso libro ma più aggiornato e completo: “Turn Left at Orion”.
    grazie! effettivamente non si trova online in italiano. Vedo qualcosa nell'usato

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di AstroCosta
    Data Registrazione
    Jan 2023
    Località
    Napoli
    Messaggi
    116
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio su setup iniziale

    Citazione Originariamente Scritto da Zino Caffarena Visualizza Messaggio
    @AstroCosta anch'io ho un Mak 127/1900 della Bresser e ti confermo quanto ti hanno detto...
    perdonami...ma hai dovuto acquistare qualche tipo di raccordo per collegare la camera al telescopio?
    Ultima modifica di etruscastro; 10-01-2023 alle 08:13 Motivo: modifica quote

  3. #13
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    876
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Consiglio su setup iniziale

    Citazione Originariamente Scritto da AstroCosta Visualizza Messaggio
    Ho preferito acquistare il telescopio senza goto per adesso, anche se l'elettronica mi attira vorrei imparare per bene ad utilizzare la montatura equatoriale in modo manuale (anche se sarà un problema per le foto) ma soprattutto vorrei imparare ad alzare gli occhi al cielo e sapere cosa sto vedendo, imparare lo star hopping (a tal proposito se qualcuno ha un buon libro da consigliarmi).
    Ciao, a parte il libro consigliato, puoi dare un occhiata a questo thread:

    https://www.astronomia.com/forum/sho...sa-sto-vedendo

    In linea di principio, concordo al 100% con la scelta dell'approccio manuale. Io stesso sono un "saltellatore" convinto su cielo Bortle 4/5. Considera pero' che se l'inquinamento luminoso e'molto forte, lo star hopping puo' risultare difficoltoso e abbastanza frustrante all'inizio.
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Consiglio su setup iniziale

    Consiglio di evitare di osservare dalla finestra, la turbolenza disturba soprattutto gli ingrandimenti del planetario

  5. #15
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consiglio su setup iniziale

    La parte del cattivo qualcuno deve pur farla... io sconsiglio l'acquisto del Baader 8-24 per i seguenti motivi: è grosso e pesante - ha il campo visivo peggio dei Ploss - si perde il divertimento nel cambiare gli oculari e si giochicchia continuamente senza costrutto a variare lo zoom - che poi non è un granchè di escursione come zoom - la qualita è buona ma rispetto agli inconvenienti è un aspetto secondario, ci sono infinità di oculari a prezzi buoni anche più nitidi e con campo più esteso - con gl istessi soldi escono 3 oculari decenti da 70-80 euro. Quali? Vai a prezzo di budget, tanto sono quasi tutti gli stessi.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #16
    Pianeta L'avatar di Zino Caffarena
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Località
    Genova
    Messaggi
    78
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Consiglio su setup iniziale

    @AstroCosta la 2x la puoi pure evitare, piuttosto valuta l'acquisto di un diagonale di buona qualità per il visuale o di un oculare in più. Il diagonale in dotazione è scarsino e per le riprese ho iniziato ad evitarlo con un netto miglioramento.
    La cam si innesta direttamente al riduttore da 31,8 sul bocchettone posteriore, dove si mette il diagonale per intenderci...
    Il mio è su una EQ3 motorizzata, non goto, tu che montatura hai scelto? Curiosità mia... ;-)
    Altra "personalizzazione" mia è stata la sostituzione del cercatore con un classico 6x30 al posto del Red dot in dotazione... Ma è una mia mania...
    Per quanto riguarda l'oculare zoom sono d'accordo con chi te li sconsiglia: un oculare dovrebbe essere ottimizzato per una determinata focale e lo zoom vanifica tutto ciò con, penso, ottimizzazioni intermedie.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    Nana Bruna L'avatar di AstroCosta
    Data Registrazione
    Jan 2023
    Località
    Napoli
    Messaggi
    116
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio su setup iniziale

    Citazione Originariamente Scritto da Zino Caffarena Visualizza Messaggio
    @AstroCosta la 2x la puoi pure evitare, piuttosto valuta l'acquisto di un diagonale di buona qualità per il visuale o di un oculare in più....
    Per l'oculare zoom sarei curioso di provarlo, in alternativa ho visto degli ortoscopici che risultano adatti per il planetario ma leggo che sono poi scomodi. Su quale oculare e che focale buttarmi nel caso?? Superplossl? 8mm, 16mm ed il 24 in dotazione?
    Avevo letto del diagonale scarsino ma tu hai trovato qualcosa di valido per sostituirlo?
    Per la montatura ho scelto la exos2 che corrisponde ad una eq5 anche se sono stato contattato in serata prima della spedizione dicendo che potrebbero esserci problemi di approvvigionamento e nel caso mi proponevano la exos1 ossia eq4. Potrebbe andare bene lo stesso?
    Ultima modifica di etruscastro; 10-01-2023 alle 08:13 Motivo: modifica quote

  8. #18
    Nana Bruna L'avatar di AstroCosta
    Data Registrazione
    Jan 2023
    Località
    Napoli
    Messaggi
    116
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio su setup iniziale

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    La parte del cattivo qualcuno deve pur farla... io sconsiglio l'acquisto del Baader 8-24 per i seguenti motivi: è grosso e pesante - ha il campo visivo peggio dei Ploss - si perde il divertimento nel cambiare gli oculari e si giochicchia continuamente senza costrutto a variare lo zoom - che poi non è un granchè di escursione come zoom - la qualita è buona ma rispetto agli inconvenienti è un aspetto secondario, ci sono infinità di oculari a prezzi buoni anche più nitidi e con campo più esteso - con gl istessi soldi escono 3 oculari decenti da 70-80 euro. Quali? Vai a prezzo di budget, tanto sono quasi tutti gli stessi.
    Si è esattamente quello che ho letto in rete su molti forum. Che tipo di oculare mi consiglieresti al posto del zoom?

  9. #19
    Nana Bruna L'avatar di AstroCosta
    Data Registrazione
    Jan 2023
    Località
    Napoli
    Messaggi
    116
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio su setup iniziale

    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    Consiglio di evitare di osservare dalla finestra, la turbolenza disturba soprattutto gli ingrandimenti del planetario
    Guarda è proprio un grosso limite. Il punto è che devo accontentarmi di questa postazione. Pensa che ho anche pensato: ma chi me lo fa fare di spendere sti soldi che poi non ho un buon posto per osservare.

  10. #20
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: Consiglio su setup iniziale

    Explore scientific 82

Discussioni Simili

  1. Consiglio per primo setup e compatibilità
    Di Marco_B nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 22-01-2022, 11:08
  2. Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 31-07-2019, 13:41
  3. Consiglio su setup e accessori
    Di vale334 nel forum Primo strumento
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 27-11-2017, 19:55
  4. Astrofotografia col mio setup
    Di Barbieri Michael nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-2014, 09:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •