Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Alberto Salogni
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Località
    Val di Fassa (TN)
    Messaggi
    30
    Taggato in
    2 Post(s)

    Presa bacchettata al primo post...sigh.

    Chiedo venia non mi ero presentato ed ho risposto ad un post. Comunque: sono Alberto e vivo in Val di Fassa (TN) zona molto turistica. A 14 anni iniziai con un telescopietto da 50mm rifrattore giocattolo. Dopo qualche mese comprai il mitico giapponese 114/900 e lo usai per tre anni. Poi però è stato messo in cantina dove dorme da 40 anni ma lo tengo perchè ci tengo. La passione per l'astronomia è rimasta sempre però dentro e due anni fa un mese prima che ci chiudessero in casa tutti per il Covid ho comperato usato un Newton 254/1200 con la sua Eq6 pro. E da due anni non sto più fermo ed ho anche continuato ad integrare il mio setup. Ora sogno una postazione fissa perchè il monta e smonta tutto ogni volta è un po una rogna ma fa lo stesso. Faccio visuale e astrofotografia ma capirete che in quest'ultima sto imparando tutto: il digitale ha fatto fare dei passi da gigante all'astrofotografia degli astrofili e sto cercando dal 2020 di imparare velocemente, anche troppo velocemente. La prova? La foto che ho messo stamattina sulla cometa C/2022 E3 ZTF: nucleo mosso e non me ne ero quasi accorto. Le notti le passo nel giardino di casa a fare foto (quando non lavoro di notte) che quando è fuori stagione turistica ha un cielo abbastanza scuro, ma quando ci sono tutti gli alberghi aperti (come adesso) sembra di essere in città e allora mi sposto con l'auto e dai 1350 mt slm arrivo ai 1.740 mt del Passo Costalunga che dista soli 10 minuti di auto. Ovviamente mi sono fatto una power bank. Da che ho capito in Val di Fassa siamo solo in 3 astrofili ma a 30 km c'è un associazione alla quale mi sono iscritto ma non ho ancora fatto niente con loro. Sono un po un selvatico della notte...

  2. #2
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    876
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Presa bacchettata al primo post...sigh.

    Benvenuto tra noi Alberto

    In Val di Fassa ci vengo a sciare, sono uno di quelli che contribuisce all'inquinamento luminoso
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Presa bacchettata al primo post...sigh.

    benvenuto su Astronomia.com
    io in Val di Fassa ci vengo a fare trekking!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,427
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Presa bacchettata al primo post...sigh.

    Benvenuto!!
    Ho un amico che ha il tuo stesso setup. Impegnativo nel monta-smonta. Il 250 f5 è un tubone enorme... ma quando lo punta e accende la camera è uno spettacolo.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Presa bacchettata al primo post...sigh.

    Benvenuto e grazie per esserti presentato!

    No, nessuna bacchettata... Solo, ci piace sapere un po' di chi partecipa al forum.

    Val di Fassa, bei ricordi...

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Alberto Salogni
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Località
    Val di Fassa (TN)
    Messaggi
    30
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Presa bacchettata al primo post...sigh.

    Grazie ragazzi. E comunque è più che giusto presentarsi quando entri in un gruppo. Specialmente al giorno d'oggi dove tutti danno per scontato tutto. Si chiede sempre e si da mai. E' una passione stupenda, con molti sacrifici, ma che ti da tanto tanto. Ti fa capire meglio (o almeno ci provi) da dove veniamo e dove stiamo andando. Preparatevi ad una serie infinita di consigli.

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Presa bacchettata al primo post...sigh.

    Benvenuto!

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Alberto Salogni
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Località
    Val di Fassa (TN)
    Messaggi
    30
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Presa bacchettata al primo post...sigh.

    Citazione Originariamente Scritto da Alby68a Visualizza Messaggio
    Benvenuto!!
    Ho un amico che ha il tuo stesso setup. Impegnativo nel monta-smonta. Il 250 f5 è un tubone enorme... ma quando lo punta e accende la camera è uno spettacolo.
    Il mio per la precisione è un 254/1200 per cui F 4.7. Nel 2020 sono partito da casa e sono andato fino quasi a Genova a comperarlo da un tizio che poi è diventato anche un amico perchè lui era stufo del monta e smonta e ha deciso di venderlo tenendosi un C8. Non nascondo che mentre tornavo a casa in autostrada, nel corso dei 350 km di viaggio di ritorno, mi sentivo come quando da bambini aspetti la notte di Natale per prendere i regali. L'impressione poi a vedere questo tubone e quella montatura massiccia, al primo impatto è stata forte.

Discussioni Simili

  1. Sezione neofiti (post-primo acquisto)
    Di neromaori nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02-02-2018, 07:22
  2. primo post
    Di grillonew nel forum Mi presento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-10-2017, 10:39
  3. Primo Post
    Di Pietro Rossello nel forum Mi presento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-08-2013, 21:40
  4. Primo Post
    Di Pietro Rossello nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-07-2013, 18:02
  5. Primo Post
    Di Pietro Rossello nel forum Luna
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-07-2013, 18:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •