Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31
  1. #11
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: allineamento a 3, 2, 1 stelle su Exos2 goto

    Domanda da cattivo: hai letto bene il manuale della tua montatura?

  2. #12
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: allineamento a 3, 2, 1 stelle su Exos2 goto

    Più volte

  3. #13
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: allineamento a 3, 2, 1 stelle su Exos2 goto

    Azzardo... più che leggere più volte bisogna vedere se hai capito.... Da qualche parte stai sbagliando.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #14
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: allineamento a 3, 2, 1 stelle su Exos2 goto

    ne sono certo ma non capisco dove.
    alla fin fine non é che ci siano chissà quante operazioni da fare per mettere in opera...

  5. #15
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: allineamento a 3, 2, 1 stelle su Exos2 goto

    Una volta non riuscivo a fare la calibrazione, alla fine ho pensato che la eq6 fosse guasta, puntavo Altair ed era fuori di brutto, mettevo a fuoco e sballava di nuovo - tenta e ritenta niente da fare ... e poi..... non stavo puntando Altair ...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #16
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: allineamento a 3, 2, 1 stelle su Exos2 goto

    Normalmente il comportamento che lamenti è dovuto a uno sbilanciamento della montatura. Sicuro sia bene in bolla?
    Poi scusa cosa significa stazionamento "a occhio"? Devi centrare la polare nel cannocchiale. il cannocchiale polare della Exos-2 indica addirittura la posizione della polare rispetto al nord vero, aiutandoti con una app che ti dice dove si trova la stella rispetto ad esso puoi definire anche questo dettaglio.
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  7. #17
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: allineamento a 3, 2, 1 stelle su Exos2 goto

    Significa che nn ho accesso alla polare (secondo te perché sto facendo tutti quegli sbattimenti per poter guidare la exos da Nina?)

  8. #18
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: allineamento a 3, 2, 1 stelle su Exos2 goto

    Premetto di non conoscere la montatura Exos2 , ma alcuni concetti sono fondamentali per tutte le equatoriali. Provo a buttare giu' due idee per cercare di capire dove sta' il problema.
    Partiamo dal meridian flip, che non tiene conto dell'allineamento polare, ma solo dei dati di ora - posizione di dove si ta' puntando. Quindi i dati devono esser ovviamente precisi. In piu' , tutte le montature hanno la possibilita' di abilitare o no il meridian filp automatico al passaggio al meridiano. Mi viene da pensare che questa opzione non sia abilitata , quindi devi farlo tu manualmente, parcheggiando prima e poi ripuntando dopo il passaggio al meridiano.. Potrebbe anche essere di avere impostato l'anticipo del meridiano. Ad esempio io imposto da Nina un anticipo di 15 minuti, cosi facendo la montatura smette di seguire l'oggetto 15 minuti prima del passaggio al meridiano. Verifica questi parametri e poi aggiorna se necessario.
    Discorso GoTo.
    Anche qui, l'allineamento al polo non ha nessuna influenza sulla precisione del GoTo. Tu puoi puntare l'asse polare anche a est o ovest, se dai i punti di calibrazione corretti , la montatura ti centra il soggetto richiesto in maniera corretta (ovviamente in questo caso assurdo non lo seguirebbe in fase di tracking , ma questo e' un altro discorso). Quindi per il GoTo non efficace escludiamo da subito allineamento polare o bolla...
    Nel momento in cui si danno le tre stelle di calibrazione e' sacrosanto che le prime due siano totalmente fuori dal campo inquadrato, e' normalissimo. Sta' a te doverle riportare correttamente al centro oculare. E qui la mia domanda. che oculare viene utilizzato, oppure utilizzi direttamente il software per centrarti? Si dovrebbe utilizzare un oculare ad alti ingrandimenti e con reticolo per esser sicuri oppure un software con live view . E qui quoto il messaggio di Huniseth, bisogna far bene attenzione che le stelle scelte siano giuste, e' facile sbagliare...
    Onestamente poi non capisco bene questo punto:

    Chiedo di puntare Betelgeuse ma spara quasi su rigel. Vabè, punto a mano e allineo.
    Passo a 2 stelle, di nuovo chiedo Betelgeuse e spara sempre verso rigel.
    Annullo e rifaccio a 1 stella. Stessa cosa ma stavolta non vado avanti e tengo per buono l'allineamento corretto da me


    Quando tu selezioni l'opzione "3 stelle di calibrazione" il software automaticamente ti seleziona le tre stelle da utilizzare . Sei tu che vuoi utilizzare altre stelle ( come dici ,Betelgeuse...) ? Da come hai descritto questo passaggio puo' darsi che qui ci sia qualche errore. Tu devi iniziare l'allineamento a tre stelle, centri la prima che ti dice il software e dai Enter per confermare, a qual punto la montatura va da sola sulla seconda stella, tu non devi piu' scegliere niente... e poi dopo avere centrato e confermato con Enter la seconda, il telescopio si spostera' sulla terza , dovrai centrarla e confermare con Enter di nuovo.

    Un altra cosa importantissima e' di finire sempre i movimenti per centrare le stelle con i tasti Alto - Destra in modo da compensare il backlash della montatura. Se si supera la stella, bisogna ritornare indietro con il tastierino ed esser sicuri di centrarla sempre finendo i movimenti con il tasto Alto oppure il tasto Destro. Questo operazione e' fondamentale per le skywatcher ( scritta espressamente nel manuale di istruzioni) ma anche nella mia Ioptron era lo stesso. Credo che valga per tutte le montature anche se non scritto nel manuale di istruzioni.
    Per ultimo, controlla bene il bilanciamento di tutto il setup, il bilanciamento e' fondamentale per una buona guida e un GoTo efficace.

    Spero che riesci a risolvere se no aggiorna e si valutano altre opzioni anche se piu' o meno sono sempre questi gli errori che si fanno.
    Ciao e a presto

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di iaco78; 09-02-2023 alle 01:18
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  9. #19
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: allineamento a 3, 2, 1 stelle su Exos2 goto

    Ho una Celestron e agli inizi quando il goto sbagliava era perché confermavo la stella sbagliata. Pensavo fosse giusta ma poi tra vedere ad occhio, con il cercatore e con l’oculare soprattutto dal cielo cittadino è facile sbagliare. Vedi una stella luminosa nell’oculare e la confermi

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #20
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: allineamento a 3, 2, 1 stelle su Exos2 goto

    io lo dico sempre... il 90% dei problemi sono causati dagli astrofili!

Discussioni Simili

  1. exos2 goto non mantiene data e ora
    Di Altomare Secca nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 09-04-2024, 16:56
  2. Problema vibrazioni Bresser exos2 goto
    Di *ocean* nel forum Accessori
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 09-01-2023, 07:34
  3. Exos2 e goto. Una tastiera poco chiara
    Di Altomare Secca nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-08-2022, 09:42
  4. Neofita - allineamento con Meade GoTo
    Di sinishow nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-04-2020, 09:18
  5. Goto exos2
    Di g-astronomo nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-08-2019, 09:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •