Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
  1. #1
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    allineamento a 3, 2, 1 stelle su Exos2 goto

    saluti a tutti

    l'altra sera ho penato parecchio per allineare la montatura, non so perché, ed é da allora che mi frulla in testa una domanda:

    tutte le GoTo hanno la funzione di allineamento almeno a 3 stelle, ma anche a 2 e a 1. eseguirle tutte e 3 (partendo da quella a 1 stella) di fila migliora la precisione finale?
    una procedura tipo:
    1) accensione
    2) allineamento a una stella
    3) parcheggio
    4) allineamento a due stelle
    5) parcheggio
    6) allineamento a 3 stelle

    o non cambia nulla?

    bonus: la scelta delle stelle su cui allineare ha un peso?

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: allineamento a 3, 2, 1 stelle su Exos2 goto

    non conosco il software exos ma è indubbio che più stelle di allineamento inserisci e meglio è!
    e sì, la scelta delle stelle incidono molto sulla precisione, devono essere il più distanti possibile e a diversi gradi di altezza a senza scendere sotto i 30° sull'orizzonte

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: allineamento a 3, 2, 1 stelle su Exos2 goto

    Io conosco 2 sistemi GoTo: Ioptron e Skywatcher.
    Per entrambi i sistemi l'allineamento ad 1 stella, a 2 ed a 3 stelle lo si deve fare in sequenza senza tornare ogni volta alla posizione home che altrimenti azzererebbe l'allineamento precedente.
    Non conosco la exos e non so bene se tornando tra un puntamento e l'altro ogni volta alla posizione di parcheggio accada lo stesso ma credo che la procedura sul manuale dica come si deve fare.

  4. #4
    Sole L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    501
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: allineamento a 3, 2, 1 stelle su Exos2 goto

    Fazio mi puoi spiegare meglio “Per entrambi i sistemi l'allineamento ad 1 stella, a 2 ed a 3 stelle lo si deve fare in sequenza senza tornare ogni volta alla posizione home che altrimenti azzererebbe l'allineamento precedente”
    Ti riferisci a ripetere più volte la procedura per ottenere un miglior risultato? Ma al termine di ogni sessione osservativa si torna alla posizione home, quello che hai scritto che impatto ha sulla normale operatività?
    Solo per capire, grazie
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: allineamento a 3, 2, 1 stelle su Exos2 goto

    Non mi è chiaro cosa non ti sia chiaro (scusa il gioco di parole).
    Con entrambe le montature si comincia con l’allineamento ad 1 stella, se lo si vuol migliorare si prosegue con la seconda stella e poi con la terza per averlo ancora più preciso il tutto lo si fa di seguito senza tornare alla posizione home o di parcheggio, non va fatto altro tra una stella e l’altra.
    Così è scritto di fare sui manuali, così io faccio senza aver problemi di inseguimento o di GoTo.

  6. #6
    Sole L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    501
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: allineamento a 3, 2, 1 stelle su Exos2 goto

    ok, mi è chiaro il fatto di partire con 1 poi 2 e 3. Così da ottenere il miglior allineamento.
    Non capisco perché scrivono che se ritorno alla posizione home azzero l'allineamento precedente.
    Faccio l'allineamento ad una stella, lo considero accettabile, finisco di osservare, torno alla home e spengo tutto. Il giorno dopo riaccendo la montatura che sarà impostata come l'ho lasciata. Decido di fare nuovamente l'allineamento, quello a 2 stelle, partirò già da una discreto situazione (il giorno prima l'ho allineata ad una stella).
    (Nessuna polemica su quello che hai scritto, sia chiaro. Ma siccome vago in una nebbia siderale, data la mia giovanissima esperienza, cerco di capire)
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

  7. #7
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: allineamento a 3, 2, 1 stelle su Exos2 goto

    non credo che le montature mantengano in memoria l'allineamento dopo che le spegni.
    la volta successiva l'accuratezza sarà determinata dalla messa in stazione e allineamento polare, non dall'allineamento fatto via software la sera precedente.
    penso eh?

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: allineamento a 3, 2, 1 stelle su Exos2 goto

    C’è una differenza sostanziale tra posizione home che è quella da cui partire (è “tabula rasa”) per fare l’allineamento e posizione parcheggio che si seleziona prima di spengere la montatura (è il caso di chi ha una postazione fissa che certo non rifà ogni volta l’allineamento alla Polare…) e ritrovarla allineata al polo quando verrà riaccesa nuovamente.
    Il software alla riaccensione avrà conservato la ricostruzione della sfera celeste che aveva acquisito la volta precedente partendo dalla posizione home ed utilizzando 1 o più stelle.
    Ultima modifica di Fazio; 14-01-2023 alle 17:19

  9. #9
    Sole L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    501
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: allineamento a 3, 2, 1 stelle su Exos2 goto

    Ok, io partivo dal presupposto di una postazione fissa, ma non è sempre così, ora è chiaro. Grazie per il chiarimento.
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

  10. #10
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: allineamento a 3, 2, 1 stelle su Exos2 goto

    Riesumo il post.
    Non so se è colpa mia o qualcosa nn va ma l'allineamento mi fa ammattire.
    Ieri staziono (sempre a occhio) e vado a provare l'allineamento consecutivo 1 2 3
    Chiedo di puntare Betelgeuse ma spara quasi su rigel. Vabè, punto a mano e allineo.
    Passo a 2 stelle, di nuovo chiedo Betelgeuse e spara sempre verso rigel.
    Annullo e rifaccio a 1 stella. Stessa cosa ma stavolta non vado avanti e tengo per buono l'allineamento corretto da me
    Chiedo di puntare m42 e ovviamente non la becca, per fortuna è facile e la punto a mano. Faccio foto (ieri mi son dedicato alla testa di cavallo) fino al meridian flip. Suona per avvisarmi, ma non lo fa in automatico. Chiedo di puntarmi rigel (ben oltre il meridiano) ma resta non fa il flip.
    A questo punto vado in "parcheggio" e ricomincio. Stavolta fa il meridian flip e allinea alla grande.

    Comincia a diventare fastidioso tutto ciò e non credo dipenda solo dallo stazionamento polare

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. exos2 goto non mantiene data e ora
    Di Altomare Secca nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 09-04-2024, 16:56
  2. Problema vibrazioni Bresser exos2 goto
    Di *ocean* nel forum Accessori
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 09-01-2023, 07:34
  3. Exos2 e goto. Una tastiera poco chiara
    Di Altomare Secca nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-08-2022, 09:42
  4. Neofita - allineamento con Meade GoTo
    Di sinishow nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-04-2020, 09:18
  5. Goto exos2
    Di g-astronomo nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-08-2019, 09:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •