Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,188
    Taggato in
    456 Post(s)

    L'origine delle galassie nane ultracompatte

    Soltanto una decina di anni fa è stato scoperto un nuovo tipo di galassie (o qualcosa del genere): le galassie nane ultracompatte, chiamate brevemente UCD (Ultra-Compact Dwarf galaxies). Esse presentano un'alta densità stellare e dimensioni molto ridotte. Recentemente se n'è aggiunta una veramente straordinaria in termini di densità. Ne approfitto per fare il punto della situazione e richiamare la...
    leggi tutto...

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di SANDRO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    TARQUINIA
    Messaggi
    396
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: L'origine delle galassie nane ultracompatte

    A chi può interessare c'è un articolo in proposito sulla rivista Coelum di questo mese di ottobre.
    Dobson Skywatcher 10" truss goto. LXD 55 SN 8' trattamento UHTC. Sito: www.astrofili-tau.org

  3. #3
    Meteora L'avatar di garibaldi
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: L'origine delle galassie nane ultracompatte

    approfitto per chiedermi e chiedere questo. ma e' possibile che con miliardi di stelle e di galassie non si sia ancora intercettato un possibile segnale da parte di altri esseri intelligenti? si sente dire: avranno altri sistemi. d'accordo ma se tanto mi da tanto vuoi che non ci sia una qualsiasi civilta' che abbia inventato un sistema simile al nostro per comunicare? mi sembra impossibile e mi viene la depressione a pensare di essere soli!!!!

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di alexander
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    306
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: L'origine delle galassie nane ultracompatte

    Citazione Originariamente Scritto da garibaldi Visualizza Messaggio
    approfitto per chiedermi e chiedere questo. ma e' possibile che con miliardi di stelle e di galassie non si sia ancora intercettato un possibile segnale da parte di altri esseri intelligenti? si sente dire: avranno altri sistemi. d'accordo ma se tanto mi da tanto vuoi che non ci sia una qualsiasi civilta' che abbia inventato un sistema simile al nostro per comunicare? mi sembra impossibile e mi viene la depressione a pensare di essere soli!!!!
    Tenendo conto del fatto che esiste anche la possibilità che non esistano altre forme di vita, devi tener conto che, ad esempio nell'articolo in oggetto, una eventuale forma di vita avrebbe dovuto sviluppare una tecnologia adatta all'emissione di onde radio nell'universo (e quindi non essere troppo arretrata ne troppo avanzata) esattamente 54 milioni di anni fa e averla indirizzata verso di noi e noi, oggi, ci dovremmo indirizzare per ricevere il segnale proprio nella giiusta direzione.
    Però occhio, l'invio doveva essere esattamente 54 milioni di anni fa, non 53 milioni e 950.000 anni fa perchè 50.000 anni fa (arrivo del segnale) noi si viveva nelle caverne....

    Per semplificare e far prima ho considerato l'universo come se fosse statico ma in realtà bisogna considerare anche la velocità di espansione dell'universo nel calcolo...

    Come vedi è poco probabile intercettare cosi altre forme di vita...
    mai si volta chi alle stelle è fisso. (L. Da Vinci)

Discussioni Simili

  1. Atlantide e l'origine delle costellazioni
    Di Roberta D'Addazio nel forum Articoli
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 08-08-2018, 05:43
  2. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 28-09-2013, 11:48
  3. Nane nere e materia degenere
    Di Dead Space nel forum Astrofisica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-05-2013, 10:59
  4. Che tempo fa sulle Nane Brune?
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07-02-2013, 15:12
  5. Nane brune e pianeti
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10-06-2012, 16:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •