Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: Collimazione strumenti

  1. #1
    Sole L'avatar di primaluce
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Benevento
    Messaggi
    666
    Taggato in
    31 Post(s)

    Collimazione strumenti

    Buonasera a tutti,
    premetto che sono amante dei refrattari, ma sto valutando l' idea di un omegon RC 154mm f9, domanda che ne pensate di questo strumento, sia per qualche osservazione visuale che qualche ripresa il tutto senza pretese specifiche e soprattutto la collimazione è ostica? La tiene o va facilmente fuori asse?
    Grazie a tutti

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Collimazione strumenti

    Io ho un RC da 8" Omegon pro, è un 200 f8; diciamo che elettivamente un RC sarebbe un astrografo, abbastanza ostruito per il visuale ma con un ottima resa fotografica e un campo piano fino al formato Aps_c, o meglio questo è quello che tanti affermano, ma ti posso dire che dopo molte osservazioni, in visuale è paragonabile come esempio ad un SC da 200 mm.; su luna e pianeti vedo più o meno gli stessi particolari.
    La collimazione viene mantenuta molto bene e a lungo, le celle sono ben realizzate, inoltre nella quasi totalità dei casi si collima il solo secondario, io dopo anni non ho mai toccato il primario e lo star test è sempre ok.
    Il 6" , che sarebbe da 154 mm. però forse è un po' piccolo per il visuale, essendo ancora più ostruito dell' 8" .

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Sole L'avatar di primaluce
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Benevento
    Messaggi
    666
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Collimazione strumenti

    L' RC è uno schema ottico che non so perché mi ha sempre attratto, dopo un ritrattare. Di questo modello che ho chiesto, poi mi fa gola anche il prezzo, siamo sui 580, salendo di diametro poi salire anche di prezzo.
    Come al solito si è sempre un pò combattuti su queste scelte!

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Collimazione strumenti

    Purtroppo l ' 8" costa quasi il doppio del 6" e pesa anche, richiederebbe una montatura del tipo Sw Eq6; in ogni caso però per avere uno strumento da 200 mm. spianato servirebbe un SC edge HD che costa 800 euro in più di un RC 8" ; inoltre il fatto che l ' RC è un tubo aperto ha un tempo di cool down molto breve, si acclimata anche in inverno in 40 minuti e non risente assolutamente dell' umidità, è la caratteristica che io apprezzo di più di questo strumento.

  5. #5
    Sole L'avatar di primaluce
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Benevento
    Messaggi
    666
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Collimazione strumenti

    Quindi senza farmi troppe domande resto su questo, che comunque ha buone caratteristiche, inoltre poi oltre al prezzo più alto per un altro diametro o schema, dovrei sostituire anche la montatura, ora ho una eq5.

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Collimazione strumenti

    secondo me su queste configurazioni ibride la base da cui partire è un 8"!
    ora, sei interessato a questo schema ottico, ma un newton da 15cm sbriciola in visuale l'RC a un terzo della spesa!

  7. #7
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,136
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Collimazione strumenti

    Concordo con Antonio da ex possessore di un RC fotografico da 154/1370  ,ha una ostruzione enorme a discapito del contrasto serve solo per fotografare se proprio si vuol un rc minimo un 8" perchè l'ostruzione in percentuale diminuisce con l'aumentare del diametro , quasi tutti i possessori di RC hanno i 12" i pregi sono il Foc, il primario fisso ,una volta collimati la mantengono, si collima solo il foc ,esiste un accrocco  che ti facilità la collimazione

    GSO_collimatore_focheggiatore_RC.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Armando31; 18-01-2023 alle 08:30

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Collimazione strumenti

    Posso concordare per gli RC da 12" , ma sono dei "mostri" da osservatorio, è impensabile trasportarli, hanno un peso ed un costo elevatissimi; per quanto riguarda i newton da
    15 cm. Io possedevo l' f5 che però era nettamente inferiore in visuale al mio attuale RC 8" ; secondo me per i newton da 15 c m. servono focali minimo a f6 o meglio f8 per un uso visuale, ma ovviamente sono un po' lunghi e richiedono montature adeguate, oppure la configurazione dobson.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Sole L'avatar di primaluce
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Benevento
    Messaggi
    666
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Collimazione strumenti

    Il newton è ingombrante, quello il suo difetto ed io spazio proprio non ne ho :( Poi so che tengono poco la collimazione, ma la fine problema relativo, se avessi spazio magari un nel bestione da 30 cm in configurazione dobson. Quello che cerco è uno strumento compatto ad un prezzo accessibile, ovviamente a discapito di qualcosa!!! So che non posso avete tutto! Scendendo di diametro ma non troppo? Cosa consigliate?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,136
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Collimazione strumenti

    Citazione Originariamente Scritto da primaluce Visualizza Messaggio
    Il newton è ingombrante, quello il suo difetto ed io spazio proprio non ne ho :( Poi so che tengono poco la collimazione, ma la fine problema relativo, se avessi spazio magari un nel bestione da 30 cm in configurazione dobson. Quello che cerco è uno strumento compatto ad un prezzo accessibile, ovviamente a discapito di qualcosa!!! So che non posso avete tutto! Scendendo di diametro ma non troppo? Cosa consigliate?
    non hai molte soluzioni forse una un cassegrain da 150/1848 a f/12 a meno ostruzione dell RC ottimo su HI RES se vorrai fare foto basta agguingere un Riduttore di focale il solo tubo costa sulle 550€ digita TS 150 Cassergrain.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Giocando con un po di strumenti
    Di fedele nel forum Autorecensioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-02-2022, 11:47
  2. Collimazione vari strumenti
    Di Joe77 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 06-12-2021, 13:34
  3. Valigie per strumenti
    Di Sidus nel forum Autocostruzione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-09-2019, 18:44
  4. Guide e Tutorial sugli strumenti.
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-04-2018, 12:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •