Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Meteora L'avatar di gdsar
    Data Registrazione
    Jan 2023
    Messaggi
    16
    Taggato in
    1 Post(s)

    Aiuto con Stellarium e gestione telescopio

    Salve a tutti,

    Dopo aver tanto titubato alla fine ho preso il Mak 127 su montatura AZ-GoTo. Grazie ancora a tutti quelli che mi hanno fornito un supporto
    Purtroppo il meteo non aiuta in questi giorni, anche se un paio di sere sono riuscito a dedicarle ai primi approcci e sono molto contento dei risultati.

    Dato che ultimamente il meteo riserva solo nubi, vento e pioggia mi sto dedicando all'approfondimento dei più comuni software per astroamatori. Da un paio di giorni mi sto scontrando con la possibilità di comandare il telescopio da PC tramite Stellarium.
    La stragrande maggioranza dei tutorial che trovo in rete sono vecchi e si riferiscono al SynScan provvisto di due porte seriali e una di alimentazione. Il procedimento consiste nel collegamento tramite porta seriale, eventualmente usando un adattatore seriale-USB per il PC.
    Il mio SynScan invece ha due porte seriali e una porta USB.
    Nelle istruzioni consegnatemi col telescopio (che sono aggiornate al mio modello, a differenza di quelle che ho trovato sul sito di SkyWatcher ) c'è scritto che per il collegamento al PC si possono utilizzare la porta USB oppure quella seriale.
    A scanso di equivoci mi sono procurato entrambi i tipi di cavi (RJ11-USB e USB-USB).
    Sono riuscito ad aggiornare il SynScan all'ultimo firmware disponibile usando il cavo USB-USB. Purtroppo però ogni tentativo di comandare la montatura tramite Stellarium risulta inutile.

    - Una volta connesso il dispositivo tramite cavo USB-USB, in Gestione Dispositivi vedo effettivamente un dispositivo Prolific PL203GL connesso alla porta COM5
    - In Stellarium ho configurato il telescopio come direttamente attraverso porta seriale, indicando la COM5 e selezionando come modello il SynScan AZ-GOTO

    Il dispositivo però risulta sempre scollegato.

    - Collegando il SynScan tramite cavo RJ11-USB non riesco a farci proprio nulla. Non saprei come utilizzarlo in questa modalità di connessione. Mi mancano dei driver? Non mi è chiaro.


    Qualcuno è in grado di darmi una dritta? A questo punto è una sfida con me stesso, voglio riuscirci
    Grazie a chi risponderà!

  2. #2
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,135
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Aiuto con Stellarium e gestione telescopio

    Mi sa che ti manca il Cavo Eqdir , e i driver EQmod però la tua montarura e una AZ stellarium non funziona con le montature AZ de vi prenderti una base Equatoriale e scaricarti da sito della skywatcher i firmeware per montature Eq. cosi potrai gestire la montatura da stellarium

  3. #3
    Meteora L'avatar di gdsar
    Data Registrazione
    Jan 2023
    Messaggi
    16
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Aiuto con Stellarium e gestione telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Armando31 Visualizza Messaggio
    Mi sa che ti manca il Cavo Eqdir , e i driver EQmod però la tua montarura e una AZ stellarium non funziona con le montature AZ de vi prenderti una base Equatoriale e scaricarti da sito della skywatcher i firmeware per montature Eq. cosi potrai gestire la montatura da stellarium
    Sei sicuro che Stellarium non funzioni con le altazimutali? Trovo un sacco di tutorial in rete, sia per la AZ-GOTO che per la AZ-GTi. E in Stellarium stesso c'è la possibilità di selezionare come montatura la AZ-GOTO

  4. #4
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,135
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Aiuto con Stellarium e gestione telescopio

    Stellarium funziona solo cun il cavo Eqdir e i driver EqMod
    https://www.youtube.com/watch?v=mM0r8SChb6A
    Sul forum c'e' chi ti dara la certezza se non credi a me!

  5. #5
    Meteora L'avatar di gdsar
    Data Registrazione
    Jan 2023
    Messaggi
    16
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Aiuto con Stellarium e gestione telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Armando31 Visualizza Messaggio
    Stellarium funziona solo cun il cavo Eqdir e i driver EqMod
    https://www.youtube.com/watch?v=mM0r8SChb6A
    Sul forum c'e' chi ti dara la certezza se non credi a me!
    Beh, non è che non ti credo... è che trovo scritto nelle istruzioni e in numerosi tutorial che si può fare. Quello che hai postato tu è un tutorial per collegare Stellarium con EQMod per fare astrofotografia e l'avevo già visto, ma non mi pare si dica che quello sia l'unico modo per collegare una montatura al PC...
    Non mi spiego, tanto per fare un esempio, come mai se hai ragione tu c'è una opzione specifica all'interno di Stellarium per le montature AZ-GOTO, come ho già scritto nei miei due precedenti post.
    QUESTA è esattamente la mia montatura.
    QUESTA non mi sembra una montatura equatoriale.
    QUESTA è una AZ-GTi, che non è equatoriale. E infatti non usano EQMod, solo Stellarium.

    Aggiungo che ieri ho scaricato i driver ASCOM dal sito di SkyWatcher, ho installato la piattaforma ASCOM e sono riuscito a collegarmi alla montatura, ma appena provo a muoverla ottengo un lungo messaggio di errore.
    Se provo con l'app SynScanPro per Windows non riesco a collegarmi alla montatura.

    Credo a questo punto sia un problema di cavo o di incompatibilità hardware. Proverò con un PC diverso e usando altri cavi. Si sa mai.

  6. #6
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,135
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Aiuto con Stellarium e gestione telescopio

    ora ho capito!
    Tu usi la pulsantiera hai comprato il cavo ser da collegare alla porta dirct pc della pulsantiera tempo fa lo feci anchio con risultati scadenti
    da quando son passato a EQMOD non ho avuto problemi
    Però ora uso skysafari un altro mondo
    Questi convertitori non sono per niente compatibili, se hai un pc che ha la porta seriale Rs232 togli il convertitore USB è collegala a questa porta vedrai che non ti darà errore

Discussioni Simili

  1. stellarium controllo telescopio C9,25
    Di lanfranco lorenzo nel forum Software Generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-07-2023, 11:38
  2. Problemi inseguimento con eqmode-stellarium - aiuto!!
    Di Alby68a nel forum Software Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-01-2022, 14:11
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-09-2020, 19:50
  4. stellarium 0200 conrollo del telescopio
    Di lanfranco lorenzo nel forum Software Generale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-04-2020, 23:30
  5. stellarium telescopio
    Di pablito nel forum Software Generale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-07-2017, 18:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •