Risultati da 1 a 10 di 18

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Pianeta L'avatar di MaxG
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    53
    Taggato in
    2 Post(s)

    Bias e offset indagine..

    Buonasera a tutti, ultimamente, provando a fare banda stretta con la Qhy268c, specialmente con lo zolfo, mi sono trovato ad aver problemi durante lo stacking.
    I risultati erano altalenanti ed ho provato ad escludere a turno i dark i flat ed i bias.
    Proprio questi ultimi mi davano problemi.
    Se strechiati li ho trovati con molto segnale, molto più dei dark scattati a pari gain ed offset tutto al buio ma con tempi infinitesimali. Cosa succede?
    È ovvio che se oltre il rumore di lettura questi si portano dietro anche un segnale sottraggo troppo ai light specialmente se deboli..
    Vengo alla domanda, i bias si fanno con stesso gain ma con i senza offset?
    La mia idea è che se lo uso rischio di sottrarlo due volte ai light, una tramite il dark che ce l'ha ed un altra tramite l'offset a meno che questo non sia sottratto prima ai light e poi anche al dark prima di usarlo. Questo punto rimarrebbe sui light..dalle prove non sembra così. Come funziona di preciso DSS?
    Perché il bias è sistematicamente più luminoso di un dark a apri impostazioni?
    Qualcuno dice che ad esempio sulla 294 non vadano usati e che sotto il secondo di esposizione siano immagini non costanti . La 268 è della stessa partita?
    Grazie
    Max

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,049
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Bias e offset indagine..

    Non so bene come funziona con un sensore a colori come il tuo, ma con sensori monocromatici CMOS i bias non sono il massimo perche' come hai detto anche tu su tempi cortissimi i CMOS hanno problemi (idem per i flat,meglio stare sopre il secondo di esposizione).
    Si usano invece i Dark dei flat che sono dei semplici Dark fatti con le stesse impostazioni e tempi dei Flat.
    A livello di calibrazione hanno la stessa funzione dei Bias.
    Puoi provare, sono semplici da realizzare e ti portano via poco tempo.
    Ultima modifica di iaco78; 26-01-2023 alle 01:52
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: Bias e offset indagine..

    Della 268 non ho esperienza. Pero' potresti provare ad usare la stessa tecnica della 294MC per vedere se funziona.
    Ossia: niente bias, dark flats (come suggerito da @iaco78) e flats di esposizione maggiore a 3 secondi. E nel mio caso questa dei flats e' la parte piu' complicata perche', anche con i filtri, superare i 3 secondi richiede una discreta schermatura della sorgente luminosa.

  4. #4
    Meteora L'avatar di Ernesto 357
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Località
    Bollate Milano
    Messaggi
    13
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Bias e offset indagine..

    Citazione Originariamente Scritto da MaxG Visualizza Messaggio
    Vengo alla domanda, i bias si fanno con stesso gain ma con i senza offset?
    Scusate la domanda ma ho da poco iniziato a praticare astrofotografia. Ho appena scoperto il significato di Light, Flat, Dark e Bias e adesso compare questo nuovo termine "Offset". Qualcuno mi sà spiegare in parole povere cosa è e come si esegue ?

    Un grazie anticipato
    Ultima modifica di etruscastro; 05-02-2023 alle 08:09 Motivo: modifica quote

  5. #5
    Pianeta L'avatar di MaxG
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    53
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Bias e offset indagine..

    Intanto l'offset non si applica alle reflex e a molte camere Deep Sky ad esempio zwo mi sembra.
    Non è altro che un parametro che trasla l'istogramma verso destra di una quantità regolabile.
    Molti sostengono che è meglio avere sicuramente un px grigio artificiale molto scuro piuttosto che nero completo ad esempio dovuto ad un px bruciato.
    Le qhy lo usano ed impostabile dall'utente.
    Si determina scattando un bias con un certo guadagno ed impostandolo in modo che la campana dell'istogramma sia staccata da sx e centrata su un valore compreso tra 300 e i 500 adu.
    Si potrebbe usare sempre abbastanza alto su camere a 16 bit dove 100 o 200 adu in più su 65000 sono una perdita irrisoria poi sulle alte luci ma diventa molto penalizzante se alto quando una 12 bit ha poco più di 4000 adu massimi.
    Detto questo che per altro è quello che ho capito io, non sono convinto che se si scattano anche i bias con questo offset oltre che i light i dark ed i flat si rischia in condizioni critiche (tubi lenti e filtri a banda stretta) di sottrarre troppo ai light che hanno già valori buoni di adu molto bassi.
    Io ho avuto risultati migliori omettendoli (scattati con offset) rispetto ad usarli.
    Non ho ancora provato a dire il vero ad usarli senza offset e cercavo lumi sull'effettiva utilità per come lavorano i sw.
    Spero comunque di essere riuscito ad illuminarti un po'!
    In bocca al lupo per il nuovo hobby!
    Max

  6. #6
    Pianeta L'avatar di MaxG
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    53
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Bias e offset indagine..

    Nessuno che mi illumina su cosa è meglio fare su DSS riguardo all'uso e modalità di fare i bias con la qhy268c?

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    355
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Bias e offset indagine..

    A me sembra che ti hanno risposto: NON fare i Bias, devi invece fare invece i "Dark Flats".
    A quanto ne so questo discorso vale per tutte le camere recenti ...

  8. #8
    Pianeta L'avatar di MaxG
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    53
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Bias e offset indagine..

    Citazione Originariamente Scritto da Ghillan Visualizza Messaggio
    A me sembra che ti hanno risposto: NON fare i Bias, devi invece fare invece i "Dark Flats".
    A quanto ne so questo discorso vale per tutte le camere recenti ...
    Ok..ma tutto colo stesso offset?

Discussioni Simili

  1. Onde Gravitazionali: nuovi metodi di indagine
    Di Edoardo Feudatari nel forum Notizie Flash
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-01-2021, 08:17
  2. Bias o non bias? Questo è il dilemma!
    Di Marco Rapino nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-10-2020, 17:18
  3. Qhy168C Gain e Offset
    Di Mauri740 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-06-2020, 11:55
  4. offset secondario
    Di Giova84 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 24-04-2018, 17:16
  5. Piccola indagine tra gli amici di Astronomia.com
    Di SANDRO nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 31-07-2013, 14:26

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •