Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Meteora L'avatar di Aspirina
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    10
    Taggato in
    3 Post(s)

    Smile primi strumenti per astrofotografia

    Salve, sono neofita e chiedo suggerimenti per il prossimo futuro. Da qualche mese adopero il mio primo telescopio SW newton 200/1000 + Eq5 manuale con bella soddisfazione in visuale. Vorrei iniziare gradualmente, e con calma, a fare astrofotografia sia planetaria che deep. Non capisco nulla di fotografia e dovrei comprare i primi strumenti per iniziare.
    Su forum e social in rete, vedo che quasi tutti iniziano con reflex, molti con la canon 600d. cosa mi consigliate? è una buona soluzione per me che sono agli inizi?
    Poi sono consapevole che devo motorizzare la mia eq5. Che differenza c'è tra go to e go to synscan? wi fi o no? con pulsaniera o no?
    Grazie a chi mi darà suggerimenti e vorrà condividere la sua esperienza.

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: primi strumenti per astrofotografia

    Per fotografare con quel Newton devi cambiare montatura e non pensare di motorizzare la eq5
    Il Newton in fotografia è un bestione da muovere

  3. #3
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: primi strumenti per astrofotografia

    Io inizierei con la fotografia planetaria. Per due ragioni: in primis perchè è più semplice ed economica (una camerina planetaria di buona qualità viene via con 350 euro nuova), in secondo luogo perchè la focale del tuo strumento si presta meglio, con un focal extender 3x puoi lavorare con 3 metri di focale a f/15 e toglierti belle soddisfazioni nelle serate di seeing favorevole.

    Per fare fotografia deep hai bisogno di una camera raffreddata (e si parte con 1200 euro a salire), un riduttore di focale (perchè 1000mm sono troppi per tanti oggetti deep fra i più gettonati), un telescopio guida, una camera guida, e molta più pazienza in generale (è materia molto più vasta e complessa rispetto all'imaging planetario).

    In entrambi i casi però dovrai fare uno sforzo per procurarti una montatura adatta al tuo bestione. Per lo scopo io andrei a colpo sicuro su una AZEQ6, ci fai planetario in modalità AZ senza "sbattimenti polari". Mi rendo conto che è uno sforzo notevole, ma come dicono molti astrofili, gli OTA cambiano, la montatura resta. E su una AZEQ6 ci puoi montare veramente qualsiasi cosa sotto i 20kg di peso e il metro abbondante di lunghezza.

    PS - La reflex può essere una soluzione per farsi le ossa se ce l'hai già, ma se devi comprarla, tanto vale acquistare direttamente una camera per astronomia.
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  4. #4
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: primi strumenti per astrofotografia

    Non so. Se in planetario la reflex non è proprio l'ideale (ma con un paio di eccezioni) per il Deep secondo me è la migliore scelta possibile. Una eos 500D usata la trova anche a 80€ o meno e va benissimo secondo me. Basta fare un giro su astrobin

    Il problema vero è la montatura

  5. #5
    Meteora L'avatar di Aspirina
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    10
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: primi strumenti per astrofotografia

    Grazie a tutti per i consigli!

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: primi strumenti per astrofotografia

    Per iniziare propongo una idea alternativa: motorizzare l'eq5, prenderti una reflex con obbiettivo e avvitarli ad una piccola barra vixen da fissare alla montatura al posto del telescopio.
    Poi ci sarebbe da ragionare su quale obbiettivo usare, o se convenga di più un piccolo rifrattore almeno acromatico.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: primi strumenti per astrofotografia

    Questa ultima soluzione è fattibile e può essere un inizio senza esborsi enormi
    Per il Newton purtroppo serve una montatura di bel altro livello

  8. #8
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: primi strumenti per astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da cesarelia Visualizza Messaggio
    Per iniziare propongo una idea alternativa: motorizzare l'eq5, prenderti una reflex con obbiettivo e avvitarli ad una piccola barra vixen da fissare alla montatura al posto del telescopio.
    Poi ci sarebbe da ragionare su quale obbiettivo usare, o se convenga di più un piccolo rifrattore almeno acromatico.
    esiste un obbiettivo zoom di Canon tremendamente bistrattato dalla totalità dei fotografi "diurni" ma che ha ottime prestazioni in astrofotografia
    trattasi del EF 75-300
    é vero che é uno zoom, é vero che non ha chissà che F (mi pare parta da 3.5) ma sul mercato dell'usato si prende a 2 spicci.

    una 500D usata + un 75/300 secondo me, se segui bene il mercato, li riesci a prendere anche a meno di 200€ entrambi
    (esempio estremo: settimana scorsa mi é arrivata una 500D con 17000 scatti (praticamente nuova)+obiettivo 18-55 presa a 40€. perché? perché secondo il venditore "la macchina non riesce a fare la messa a fuoco automatica". in realtà, 9 volte su 10 é colpa dell'obbiettivo. e niente, infatti la macchina funzioona benissimo, l'obbiettivo l'ho riparato sostituendo il cavo di messa a fuoco e ora torna sul mercato per guadagnarci qualcosina)

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: primi strumenti per astrofotografia

    Gli zoom "lunghi" (ovvero quelli ad alta escursione focale) hanno spesso il problema del mantenimento del fuoco (l'elicoide di messa a fuoco è solitamente molto "leggero"), in pratica durante le pose lughe con obiettivo puntato verso l'alto, per gravità, anche se leggermente potrebbe muoversi perdendo progressivamente il fuoco.
    Non dico di non usarli, ma di prevedere un qualche meccanismo di blocco dell'elicoide dopo aver impostato il fuoco; con una ricerca si dovrebbero trovare diverse soluzioni.

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: primi strumenti per astrofotografia

    Il vero problema è che non hai i motori .... quindi non mi stancherò di consigliare di prenderli fin dall'inizio - se prendi i motori almeno che la pulsantiera abbia la porta per fare l'autoguida. :a eq5 una volta era la dotazione dei 200/1000, ma ora sarebbe meglio la eq6 goto. La reflex al momento la puoi usare per .. fare delle prove, niente deep, poco poco niente planetario, giusto in attesa di una camerina adatta.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Primi Strumenti Astrofotografia "da viaggio"
    Di AndreaC nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 15-06-2020, 15:37
  2. ASTROFOTOGRAFIA: dubbi calcoli e strumenti
    Di g-astronomo nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 21-08-2019, 12:06
  3. Strumenti per Astrofotografia
    Di Gheorghe0376 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-09-2018, 07:59
  4. Primi strumenti e passi verso la fotografia
    Di robertogrosso nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15-07-2018, 13:25
  5. primi saluti e primi consigli su strumenti
    Di iaco78 nel forum Primo strumento
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 05-02-2016, 09:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •