Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Nuovo tubo intermedio

  1. #1
    Meteora L'avatar di Max_Guderian
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    22
    Taggato in
    0 Post(s)

    Nuovo tubo intermedio

    Salve a tutti

    Attualmente sto usando un Rifrattore Apocromatico AP 110/770 ED Apo Photoline, che mi sta dando discrete soddisfazioni (ma non più di tanto...mi sa che lo cederò), ma vorrei cambiarlo con qualcosa più performante e moderno, sempre su quel diametro e lunghezza focale o anche leggermente più grandi (120/130). Ho già uno Tecnosky Apochromatic refractor AP 80/344 Flatfield a focale corta e un RC 8'' Carbon, perfetti per determinati target, ma che uso poco essendo 'la via di mezzo' la più adatta, al momento. Al netto dei Taka (se mai andrò in Giappone me ne comprerò uno...), qualcuno ha qualche dritta per un APO con le caratteristiche citate, tipo Explore Scientific 127 carbon ecc ? Budget previsto di 2k-3k. Target: deep sky (no planet) o anche in futuro astrometria/fotografia. Preferisco pareri di chi usa sul campo gli strumenti che leggere le caratteristiche tecniche su qualche rivista.

    Grazie a tutti
    Max

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Nuovo tubo intermedio

    Penso che @cherubino possa rispondere con tutti gli strumenti che ha posseduto e recensito

  3. #3
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Nuovo tubo intermedio

    Rimanendo con i piedi ed il libretto degli assegni per terra, cosa ne pensi dello Skywatcher Esprit 120? Non so che camera usi, io l'ho visto in azione con la ASI2600 e mi è piaciuto molto. In rete si trovano parecchie foto esplicative. Personalmente ho avuto modo di giocare col fratello più piccolo da 80 mm e ne sono rimasto entusiasta.
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Nuovo tubo intermedio

    Io capisco tutto, ma definire "Apo" un telescopio con qualità di vetro sconosciuta e quasi sicuramente un fpl-51 o equivalente mi pare davvero troppo. E lo danno per fotografia pure.... Avrà tante altre qualità ma apo proprio no....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Nuovo tubo intermedio

    Due lenti sono in BK7 ed una in FPL-53. Guarda però i risultati, non la chimica....
    Il progetto è ben fatto ed anche se si tratta di Skywatcher, non ha nulla a che vedere con i soliti doppietti economici ma ottimi per il prezzo, tipo 80ED
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Nuovo tubo intermedio

    Lo garantisci tu che c'è un vetro fpl-53 perchè non l'ho trovato scritto da nessuna parte e se ci fosse l'avrebbero scritto pure al centro dell'obiettivo, la recensione di Cherubino parla proprio di cromatismo blu, come sul mio fpl-51. Poi tutto può essere... per carità.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,049
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Nuovo tubo intermedio

    Io ho iniziato a fotografare da poco con il Takahashi FSQ da 106mm.. E' bello,ovviamente, ma si va fuori dalla cifra messa in tavolo se si vuole una OTA nuova.
    Prima ho avuto sia Skyrover che Sharpstar. Fabbricazione cinese, fanno il loro lavoro, ma sono un paio di gradini sotto..sia dalla resa delle ottiche ( parlo solo per quanto riguarda il campo spianato perche' la valutazione ottica vera non saprei farla) ma sopratutto a livello di meccanica.
    Se vuoi stare su quella cifra e quelle specifiche (Un vero Apocromatico da 110-120 mm 3K Euro non ti bastano) bisogna buttarsi sul mercato asiatico con tutti i limiti ben conosciuti.
    La Sharpstar ha delle ottime ottiche al netto del prezzo , con telescopi a 5 lenti e focali 5.5, Io ci farei un pensierino... Un mio collega in osservatorio fotografa con il Sharpstar 121SQD (non e' un Apocromatico puro) da circa un anno e si trova bene. Ripeto, il suggerimento e' dettato al netto della cifra messa a disposizione, dalle specifiche richieste e considerando OTA nuove.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Nuovo tubo intermedio

    quel telescopio lo ho, non è un APO ma un doppietto con una lente fpl51, quindi è un buon strumento rapportato alla classe di qualità in cui si colloca.
    per giudicare a fondo uno strumento bisogna capire cosa fa, per cosa nasce e, soprattutto in quale campo lo si applica.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,049
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Nuovo tubo intermedio

    Ciao @etruscastro , ma dici lo Skywatcher o lo Sharpstar?
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Nuovo tubo intermedio

    dico il TS ma quelli son tutti uguali, cambia solo la livrea!

Discussioni Simili

  1. Nuovo Tubo, nuovi oculari! (?)
    Di senzatetto nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 03-07-2018, 13:28
  2. Test tubo nuovo
    Di Disnomia nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31-10-2015, 21:03
  3. Nuovo tubo per Az-eq5
    Di gecu nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-05-2015, 12:42
  4. nuovo tubo ottico Celestron
    Di AleM nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 19-10-2014, 14:11
  5. Tubo nuovo
    Di Alan Ford nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-12-2012, 17:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •