Risultati da 1 a 10 di 14

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    uso di Celestron C8 SCT per deep sky

    buongiorno a tutti
    continua la mia serie di domande volte alla fotografia DS

    dunque, ho capito che un rifrattore come l'80ED va benissimo per galassie e nebulose diffuse, grande campo in generale

    la domanda: quando si vuol fotografare nebulose planetarie e ammassi globulari, dunque soggetti di dimensioni angolari piuttosto ridotte, l'uso di un telescopio a lunga focale é indicato per sfruttare il maggior "ingrandimento" e avere quindi dei soggetti più grandi nell'immagine finale?

    senza andare troppo lontano: una nebulosa della Lyra o un ammasso di Ercole che resa avrebbero su un C8 rispetto a un 80ED?

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Andrea Mattioli
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Roma
    Messaggi
    156
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: uso di Celestron C8 SCT per deep sky

    In questo mio post trovi un'immagine di M57 nella Lira fatta con C8 e ASI585. Se qualcuno posta un'immagine con l'80ED puoi fare il confronto
    And hid his face amid a crowd of stars - La Mia Strumentazione

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: uso di Celestron C8 SCT per deep sky

    Non è un paragone da fare, fra 80mm e 200mm c'è tanta differenza di raccolta luce e di risoluzione - penso che comunque anche la Lira mostrata sia croppata, o sbaglio? Giusto per non farsi fuorviare dalle dimensioni.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: uso di Celestron C8 SCT per deep sky

    Infatti, per questo mi sono posto la domanda riguardo i piccoli oggetti ds

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Andrea Mattioli
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Roma
    Messaggi
    156
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: uso di Celestron C8 SCT per deep sky

    Sì è croppata molto, anche perchè ho una montatura Alt-Az dunque soffre di rotazione di campo.
    L'originale non croppato (ho solo aumentato un pochino la luminosità) è questo:

    M57_00001_list__tr177__sigma_100r__90reg.jpg

    Così sicuramente dà un'idea migliore del FOV che però dipende molto anche dalla camera. La mia è una planetaria di forrmato intermedio, le camere raffreddate per il deep sky di solito hanno un sensore più ampio e dunque un FOV maggiore

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    And hid his face amid a crowd of stars - La Mia Strumentazione

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,015
    Taggato in
    493 Post(s)

    Re: uso di Celestron C8 SCT per deep sky

    In linea di massima si, per soggetti piccolini serve tanta focale e sopratutto tanto diametro per poterli risolvere al meglio.
    Per questo per fotografare questa tipologia di soggetti spesso si abbandonano i rifrattori ( che frequentemente hanno diaemetri e focali contenuti) per utilizzare invece strumenti piu' grossi (vedi RC in primis ma ovviamente anche SCT...)

    Aggiungo che il rifrattore 80 ED va bene per una certa tipologia di galassie che possiamo contare sulle dita di due mani...
    Oltre quelle bisogna o accettare compromessi come facevo io o cambiare tipologia di strumento..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di iaco78; 02-02-2023 alle 08:48
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  7. #7
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: uso di Celestron C8 SCT per deep sky

    Oltre a quello che è già stato scritto, ci sono due altre questioni da tenere in conto:

    1) Campionamento. Più sali di focale, più - a parità di sensore - il campionamento aumenta. Devi rimanere sempre entro certi limiti. Usa questo calcolatore per farti un'idea se il tuo sensore si presta a un utilizzo con 2 metri di focale https://astronomy.tools/calculators/ccd_suitability

    2) Sopra i 1000-1500mm di focale diventa indispensabile fare guida fuori asse per poter fare pose decenti. Quindi se non ce l'hai ti servirà un kit OAG.
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

Discussioni Simili

  1. Deep Sky con Celestron 127 slt
    Di Gabriele_ nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 11-07-2022, 22:17
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-04-2021, 11:39
  3. foto deep sky con celestron se 6
    Di augusto75 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-01-2018, 16:14
  4. Celestron Astromaster 76/700 EQ: ho speranze col deep sky?
    Di francesca.gale1 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-06-2015, 14:17
  5. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-01-2013, 12:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •