Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Meteora L'avatar di Ernesto 357
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Località
    Bollate Milano
    Messaggi
    13
    Taggato in
    3 Post(s)

    Mi presento anche se in ritardo....

    Buongiorno a tutti,

    Sono Ernesto e mi sono iscritto al forum qualche setimana fa. Quindi mi presento.
    Sono di Bollate e tra le tante passioni ho sempre avuto il tarlo della astronomia che è rimasto latente fino ad una decina di anni fa, periodo in cui ho deciso di acquistare il mio primo telescopio. In realtà non era proprio il primo, visto che due anni prima avevo iniziato con un mio amico e il suo telescopio ad ammirare il cielo. Poi l'inetresse è andato scemando visto gli scarsi risultati e impegni di lavoro e spiacevoli problemi famigliari. Poi i bimbi piccoli e ciaoooooo.
    Dopo qualche anno, un pò di serenità mi porta a valutare l'acquisto di un telescopio visto che questo mio amico non era proprio vicino a casa e consumavo più di benzina a a fare avanti e indietro che altro. Quindi decido di acquistare un 4" monobraccio con tastiera computerizzata e inizio, passa qulche mese e mi rendo conto dei limiti dello strumento e passo ad identico setup ma da 6", le cose iniziano a cambiare ma nonostante i tentativi mi rendo conto che riesco a fare solo visuale e pianeti, deep sky neanche parlarne vista la natura della montatura monobraccio. Acquisto allora una HEQ-5 Pro di seconda mano con l'intento di montarci il tubo da 6" con una piccola camera Cmos per iniziare a fare DP. Faccio qualcosina ma ennesima svolta nella vita, morale, il telescopio viene sempre più messo da parte e mi ritrovo a non usarlo più.
    Verso fine 2022 cedo il telescopio ad un mio amico che lo cercava da mesi e decido di acquistare un setup che sia trasportabile senza un bilico ma che abbia caratteristiche polivalenti. Ripesco quindi la HEQ-5 Pro ci faccio montare il kit a cinghia e acquisto un rifrattore APO da 106/700 con riduttore/spianatore, elimino la tastiera e gestisco tutto con la famosa scatoletta rossa. Meraviglia !!!!! i risultati iniziano ad arrivare anche se le camere non sono mie ma le condivido con il mio amico quando sono a casa sua. E così parlando siamo arrivati ad oggi..........dove stiamo autocostruendo una seconda colonna da piazzare nel giardino di casa mia e per questo ho chiesto informazioni sul forum. Spero tra qualche settiamana di acquistare le camere che sono le ultime due cose che mi mancano e iniziare poi in maniera più costane, sopratutto senza fare avanti e indietro da questo mio carissimo amico.
    Andrei avanti fino a sera ma spero di avervi dato qualche info in più sulla mia persona, se avete piacere di chiedermi qualcosa ......scrivete pure.
    Ahhhh dimenticavo, tra le varie passioni c'è pure quella delle radio (IW2DUG) che poi è pure diventato argomento principale della mia professione.......gli adetti ai lavori capiranno.....

    Bene, visto che ho iniziato solo ora a fare le cose in modo più serio, avrò moltissime domande da porvi, di dubbi ne ho tantissimi.
    A proposito, qualcuno sà come contattare il GAG Gruppo Astofili Groane (non la loro mail e whatup) alla quale ho già scritto ma nessuno risponde. Magari si sono sciolti ???

    Buona continuazione

    Ernesto

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Mi presento anche se in ritardo....

    Ciao @Ernesto 357
    Benvenuto nella grande famiglia.


  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Mi presento anche se in ritardo....

    Benvenuto e grazie per esserti presentato!

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di giulio786
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    498
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Mi presento anche se in ritardo....

    Hanno una pagina su fb, l’ultimo post risale a settembre 2022.

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Mi presento anche se in ritardo....

    Ciao Ernesto! Che bella scarrellata di esperienze, strumentazioni e ritorni di fiamma!
    Io sono nato e cresciuto fino alla prima adolescenza dalle tue parti: precisamente a Limbiate, dove ho anche un amico radioamatore, se ricordo bene IK2DUW, magari lo conosci

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Mi presento anche se in ritardo....

    benvenuto su Astronomia.com

Discussioni Simili

  1. Mi presento anche io
    Di andybasi39 nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-01-2023, 16:21
  2. Mi presento anche io :D
    Di naemerys nel forum Mi presento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07-03-2017, 09:57
  3. Mi presento anche io, con qualche anno di ritardo
    Di corradoventu nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-11-2016, 19:17
  4. Mi presento.....con ritardo
    Di Riccardo50 nel forum Mi presento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-11-2015, 14:16
  5. In ritardo.....mi presento!
    Di Riccardo 76 nel forum Mi presento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-10-2013, 15:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •