Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: star'ex

  1. #1
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    star'ex

    saluti

    Qualcuno ha costruito o visto usare lo star'ex in versione alta e/o bassa risoluzione ?
    Descrizione completa sul sito dell'Alpy 600
    il montaggio sembra piuttosto facile
    troppo bello per essere vero
    praticamente si otterrebbero le prestazioni dell'alpha 600 e dell'Lhires 3 a una frazione del costo
    quali sono i limiti tecnici, se ci sono, di questi apparecchi rispetto alle più blasonate e costose alternative ?

  2. #2
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: star'ex

    Saluti

    stavo esaminando in questi giorni le specifiche dello STAR'EX auto costruito
    la versione "Alta risoluzione" monta una fessura da 10 micron che dovrebbe garantire una risoluzione fino a R = 30.000
    un Newton 150/750 sotto un cielo da 3 arcsec genera una stella da 10.9 FWHM perfetto per la fessura dello spettroscopio
    lsi potrebbe persino usare un rifrattore acromatico da 150 mm dato che in alta risoluzione il cromatismo è meno importante , specialmente per l'idrogeno alpha
    lo Star'Ex costa circa 800 euro contro i quasi 5000 euro di spettrografi di alta risoluzione che sono ottimizzati per i molto più costosi SCT o RC per altro con risoluzioni inferiori
    Mi sfugge qualcosa ?

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Franco Lorenzo
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    330
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: star'ex

    Ciao Albertus,
    sembrerebbe una cosa seria, considerando anche il coinvolgimento della Shelyak e di Christian Buil.
    Non ho una esperienza diretta al riguardo ma potrebbe essere un' opportunità per divertirsi sia nella costruzione che nell'uso.
    Saluti
    Lorenzo Franco

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Disnomia
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    236
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: star'ex

    Un noto rivenditore italiano vende le ottiche a 405 € compresa fenditura riflettente da 10u sul suo supporto.
    Mancherebbe solo lo scafo da realizzarsi su stampante 3D con materiali di buona qualità per evitare si deformi...
    E' un po che lo osservo e leggo in giro su questo oggetto. Ci stavo facendo un pensierino....
    Fabrizio Celestron C8 Ultima + CCD KAF1602 + StarAnalyzer100 + Starlight MX716

  5. #5
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: star'ex

    ciao Disnomia

    sul sito di sol/star'ex trovi l'indirizzo di uno stampatore 3D Francese
    la custodia e tutti gli altri particolari costano meno di 150 euro
    usano il materiale plastico consigliato dal mr Christian Bull
    lo strumento completo dovrebbe quindi costare meno di 600 euro
    con la fenditura da 10 micron e un piccolo rifrattore (vedi video su youtube) si otterrebbe una risoluzione R = 30.000 ovviamente solo per stelle molto brillanti
    però puoi aumentare la dimensione della fenditura e l'apertura del telescopio per accedere a stelle meno brillanti a scapito della risoluzione
    quindi con due telescopi , uno piccolo newton economico e un sct , puoi contare su una notevole flessibilità d'impiego
    se pensi che il Lhires 3 con una risoluzione massima dichiarata R = 20.000 costa 4.500 euro ed è ottimizzato solo per sct 8
    E disponibile anche la versione a bassa risoluzione e per l'infrarosso, stesso prezzo
    io stavo comprando il Dados ( circa 2700 euro ) dopo aver fatto un pò di esperienza con SA 100
    ho tirato subito il freno a mano ...se non ci sono contro indicazioni lo star'ex è una bomba

    PS

    per quanto riguarda la versione ad alta risoluzione c'è un particolare che non mi torna
    Dados e Lhires 3 consentono di selezionare la lunghezza d'onda in oggetto
    in alta risoluzione infatti il range è molto ristretto
    non vedo questo selettore sul lo star'ex

  6. #6
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: star'ex

    Certo che c’è ed è la ruota grande che devi girare in base alla lunghezza d’onda che vuoi, io l’ho ordinato proprio oggi da quel venditore francese bio kit completo in alta risoluzione mi è costato 178 euro spedito, ora devo ordinare le ottiche che costano 582 euro, considerate che @tonyven lo utilizza con estremo profitto.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Disnomia
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    236
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: star'ex

    Paper perchè dici le ottiche 582 euro ?
    Non so se qui si possono postare link commerciali. Ma si trovano a 405.
    Fabrizio Celestron C8 Ultima + CCD KAF1602 + StarAnalyzer100 + Starlight MX716

  8. #8
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: star'ex

    Io ho considerato tutto il kit ottico più fenditura multipla , direttamente sul sito shelyak.. ho provato a vedere in siti che vendono materiale ottico ma il visto era molto più elevato.. mandami semmai in privato il link che hai visto tu.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  9. #9
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: star'ex

    Citazione Originariamente Scritto da paperbike Visualizza Messaggio
    Certo che c’è ed è la ruota grande che devi girare in base alla lunghezza d’onda che vuoi, io l’ho ordinato proprio oggi da quel venditore francese bio kit completo in alta risoluzione mi è costato 178 euro spedito, ora devo ordinare le ottiche che costano 582 euro, considerate che @tonyven lo utilizza con estremo profitto.
    Ciao paperbike

    allora faccio ancora un pò di pratica con SA 100 poi lo compro anch'io
    ricordo di un membro di un forum che si era auto costruito uno spettrografo con kit di montaggio ma aveva avuto molti problemi con la calibrazione dello strumento
    che ti ricordi, era per caso tonyven con lo star'ex ?
    a quanto sembra vedendo i video sia il montaggio che la calibrazione dello star'ex sembrano essere operazioni molto facili ma si sa.. quando le cose le fanno gli altri

  10. #10
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: star'ex

    Sia io che tonyven lo abbiamo costruito, io l’ho venduto lui lo sta utilizzando, però non è facile metterlo in opera ci sono diverse cose da fare soprattutto se la stampante non fa quello che dovrebbe , i punti cruciali sono le dimensioni e le filettature, se non combaciano sono problemi
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

Discussioni Simili

  1. Star'ex
    Di tonyven nel forum Spettrografia e Fotometria
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-06-2022, 19:54
  2. star trail
    Di Sil nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-07-2020, 05:10
  3. Star Adventurer
    Di Gianluca97 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-01-2017, 16:42
  4. Star hopping
    Di etruscastro nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 05-05-2013, 13:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •