Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Lasciarsi cullar dalle stelle...

    Se qualcuno mi chiedesse quali fossero le emozioni più grandi della mia vita, sicuramente risponderei che una di queste riguarda l'osservazione di un cielo privo, o quasi, di inquinamento luminoso. Era l'ultima settimana di agosto e mi trovavo con i miei amici in vacanza in un posto piuttosto isolato, dove la città più vicina era Follonica (che rimaneva comunque lontana). Una sera sono andato in spiaggia con un mio amico a dormire sotto le stelle (e non ditemi che è una cosa gay ), ma subito lì, guardando il cielo, mi accorsi di una striscia bianca nel cielo: era la Via Lattea e non l'avevo mai vista prima di allora. Ci siamo sdraiati e siamo rimasti lì a contemplare la bellezza del cielo, come non l'avevamo mai visto per almeno un paio d'ore, interrotti ogni 20 minuti circa solo dalla periodica comparsa di una stella cadente. Non credevo si potessero vedere stelle cadenti con una frequenza così breve, in queste condizioni. Quel cielo, sebbene non lo stessi osservando con un telescopio o un binocolo, mi ha trasmesso una profondità e una comprensione stupefacente. Dopo qualche ora mi sono addormentato, senza temere l'immensità di ciò che avevo davanti agli occhi.
    Difficilmente ricorderò una notte più commuovente: quell'universo così lontano, così grande, la cui presenza si manifesta così forte (anche se in minima parte) davanti a te. Così puoi comprendere come noi e lo spazio in realtà siamo la stessa cosa...

    Raccontate anche voi le vostre storie, se ne avete, di come vi siete addormentati sotto un cielo stellato dopo una lunga contemplazione e meraviglia. Sicuramente qualcuno deve aver vissuto un'esperienza simile alla mia
    Io so di non sapere

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Lasciarsi cullar dalle stelle...

    Santorini, anni fa... Prima vacanza solitaria con la mia bella.
    Arrivati a sera, ci siamo incamminati lungo la strada che portava al campeggio, lontana dall'abitato e talmente al buio che avevamo paura di cadere in un fosso.
    Ad un certo punto, stacchiamo gli occhi dall'asfalto e guardiamo il cielo. Ancora oggi mi vengono i brividi...

  3. #3
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Lasciarsi cullar dalle stelle...

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Santorini, anni fa... Prima vacanza solitaria con la mia bella.
    Arrivati a sera, ci siamo incamminati lungo la strada che portava al campeggio, lontana dall'abitato e talmente al buio che avevamo paura di cadere in un fosso.
    Ad un certo punto, stacchiamo gli occhi dall'asfalto e guardiamo il cielo. Ancora oggi mi vengono i brividi...
    Credo che non si possa essere astrofili senza aver provato esperienze da brivido almeno una volta
    Io so di non sapere

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Lasciarsi cullar dalle stelle...

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    Credo che non si possa essere astrofili senza aver provato esperienze da brivido almeno una volta
    Vero! Ma a me piace molto anche quella sensazione, solo cerebrale, che ti nasce quando sai cos'è e come funziona che quello che vedi.
    Il piacere ha diversi strati. E' come quando si guarda un quadro: vedere l'armonia delle forme è il primo grado del piacere. Capire cosa voleva dire il pittore è un secondo grado. E così via....

  5. #5
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Lasciarsi cullar dalle stelle...

    esatto! La parte migliore infatti, nel caso del cielo, è comprendere quanto tutti noi siamo integrati con l'universo,che non ci è al di sopra, nè lontano. Lui e noi siamo la stessa cosa,la stessa materia che si evolve e si trasforma. Noi siamo, in questo piccolo e insignificante pianeta un pezzo di storia di questo enorme e straordinario universo. Questo però possiamo capirlo solo se abbiamo alcune nozioni di base di astronomia...
    Io so di non sapere

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Lasciarsi cullar dalle stelle...

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    esatto! La parte migliore infatti, nel caso del cielo, è comprendere quanto tutti noi siamo integrati con l'universo,che non ci è al di sopra, nè lontano. Lui e noi siamo la stessa cosa,la stessa materia che si evolve e si trasforma. Noi siamo, in questo piccolo e insignificante pianeta un pezzo di storia di questo enorme e straordinario universo. Questo però possiamo capirlo solo se abbiamo alcune nozioni di base di astronomia...
    La cosa buffa è che, in questo senso, avevano ragione anche gli astrologi, che di tutto questo non sapevano nulla...
    Come anche i miei avi alchimisti, quando dicevano: "Come in cielo, così in terra."

  7. #7
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Lasciarsi cullar dalle stelle...

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    La cosa buffa è che, in questo senso, avevano ragione anche gli astrologi, che di tutto questo non sapevano nulla...
    Come anche i miei avi alchimisti, quando dicevano: "Come in cielo, così in terra."
    Forse perchè loro almeno il cielo lo guardavano
    Io so di non sapere

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Lasciarsi cullar dalle stelle...

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    Forse perchè loro almeno il cielo lo guardavano
    Già. E noi rischiamo di perdere questo e altro...

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Roberta D'Addazio
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    61
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Lasciarsi cullar dalle stelle...

    Lasciarsi cullare delle stelle... che dolce sensazione... che dolce riposo... ero anche io lì seduta su una sdraio della spiaggia in cui vado al mare, sulla costa adriatica. Una sera senza Luna, quando le stelle sembrano avvicinarsi alla sabbia del mare, facendosi cullare dal dolce rumore di questo.

    Amo fantasticare le storie dei grandi guerrieri e condottieri che hanno avuto la fortuna di essere immortali grazie alle stelle. Le ammiro e sogno le battaglie di Perseo contro medusa, immagino altri animali che potrebbero prendere forma tra le stelle più lontane e continuando a immaginare... mi lascio trasportare dalla culla marina e riposo facendomi protagonista delle mie vicende immaginarie.

  10. #10
    Meteora L'avatar di ElisFeno
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Portoscuso,Sardegna
    Messaggi
    20
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Lasciarsi cullar dalle stelle...

    Sono così tante le esperienze... Partono già da quanto avevo circa 7-8 anni e andavo a dormire da mia nonna in un piccolo paesino privo di inquinamento luminoso :P Ma di sicuro non dimenticherò una particolare esperienza quando ci fu un black-out nel mio paese e ho osservato la via Lattea per più di un'ora.Secondo me,però,l'esperienza più grande si fa con gli altri.Guardare il cielo in compagnia di amici è una delle cose più belle che esistano.Proprio l'altro giorno sono uscita con due miei amici,ci siamo allontanati dal "trambusto cittadino" e siamo andati ad osservare il cielo parlando dell'Universo e delle sue meraviglie.Un cielo stellato può trasmettere tante sensazioni e sono bellissime

Discussioni Simili

  1. il sole illumina le stelle...
    Di achille nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 18-07-2012, 12:14
  2. valutazione stelle variabili
    Di garmau nel forum Astrofisica
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 17-05-2012, 17:50
  3. Osserviamo Venere e come si sposta tra le stelle
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 14-05-2012, 14:26
  4. La giraffa dalle zampe palmate
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09-05-2012, 23:17
  5. Salute a tutti amici delle stelle!
    Di Fos nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-05-2012, 12:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •