Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 88
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    383
    Taggato in
    7 Post(s)

    Primo strumento, cosa acquistare?

    Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum, e sono già qua a chiedere quale strumento mi consigliate per cominciare.

    In passato ho avuto un Konus, credo qualcosa del genere, ma giallo e con il mirino: KONUSFIRST-360, ma sono passati un po' di anni e non l'ho più.
    Era piccolino, ci guardavo le montagne in ferie e la luna occasionalmente la sera, ma avevo anche 16/16 anni. Ora ne ho qualcuno in più.

    Ho un po' di iniziativa e manualità, oltre alla capacità di poter progettare qualcosa di elettronico e meccanico. L'idea iniziale era di allestire un semplice "osservatorio" con apertura motorizzata e remotato da montare sopra il lucernaio sul tetto. Ma non so, bisogna poi vedere cosa devo fare uscire dalla botola e se ci passa.
    Per ora potrei pensare a fare qualcosa da allestire in cortile, a piano terra dietro casa.

    Intanto rispondo al questionario prima che me lo diciate voi:

    1) Cosa voglio osservare principalmente -> Planetario e quanto contiene, per ora senza particolari distinzioni di interesse, ma credo che cominciare con i pianeti sarebbe carino.
    2) Uso del telescopio -> Visuale, magari con opzione Smartphone o collegamento PC da remoto.
    3) La cosa più importante per me è -> credo che il diametro sia il primo punto se si vuole guardare in profondità, o nelle vicinanze con una buona definizione.
    4) Osservo più spesso: -> Non saprei. non ho un balcone, ma il cortile sì. Abito vicino al centro storico e dietro la stazione ferroviaria.
    5) Il cielo da dove osservo generalmente è: -> Cielo sopra il paese, ma potrei andare velocemente in campagna.
    6) Quando mi sposto: -> Non ho problemi di spazio in macchina/camper
    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto: -> Ho un breve tragitto e pochi passi
    8) Posso trasportare facilmente: -> Quello che serve
    9) Messa a punto: -> Con un cacciavite me la cavo …
    10) Quando sono sul posto: -> Se fosse tutto pronto sarei più contento, ma credo sia sempre necessario un po' di setup.
    11) Per trovare il bersaglio: -> ho Star Walk 2 e Stellarium? Bastano per ora?
    12) Quando ho trovato l'oggetto: -> Potrei stargli dietro certamente a mano, ma (vedi punto 2) se optassi per il collegamento al PC credo che potrebbe farlo da solo.
    13) Per lo strumento, senza accessori, posso spendere: compreso di trepiedi/supporto ovviamente. Non saprei per iniziare cosa si può spendere. Potrei passare a spendere da 300a 1000 in un attimo aggiungendo una semplice funzionalità. Ne parlerei in seguito.

    Enea

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Primo strumento, cosa acquistare?

    Trasporto e postazione fissa non coincidono - decidi prima cosa fare. Stando al fisso, ma proprio fisso, penserei al C11 cpc - oppure C9,25 - newton 200/250 su eq6 goto - la remotizzazione va studiata bene o diventa una perdita di tempo - Per roba più piccola ci sono decine di soluzioni alternative a scelta, più o meno simili come risultato.
    Verifica bene la situazione cielo perchè è quella che decide su cosa orientarti.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    383
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Primo strumento, cosa acquistare?

    Allora diciamo postazione fissa, da poter usare a casa, semipermanente, se non lo sposta starà poi anche fermo, e portarmi dietro quando andiamo in ferie in montagna.
    Sempre come prima.
    Direi con trepiedi o supporto, collegabile allo smartphone, immagino per fare foto dall'oculare (oppure serve solo come puntamento?), e magari al PC per fare l'inseguimento ( ma qui non saprei , credo si debba aprire parecchio il portafogli ).

    Tutto corretto?

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Primo strumento, cosa acquistare?

    Non conosco il tuo budget, ma se opti per la postazione fissa, allora inizia da ottime "fondamenta" con una bella colonna fissa ► https://www.primalucelab.it/treppied...n-cemento.html
    Se hai manualità, sacco da 20/25 kg di cemento, sabbia, legno per cassero (a perdere) per fare un plinto 30x30 cm che spunta fuori di 2 cm (con relative staffe e ferri perimetrali), telo di plastica per l'impearmeabilizzazione e tre barre filettate M12 da annegare nel plinto e poi con i dadi M12 ci metti sù la colonna.

    Un mio amico nel suo giardino non gli ha nemmeno fatto il casotto di protezione, si è fatto una "flangia" in plastica con stampa 3D dove ha collegato un cerchio di Ipparco autocostruito (una sorta di orologio solare); poi quando deve osservare, toglie la flangia con "l'orologio" e mette la flangia (con già collegata la testa della montatura).
    Se si fa attenzione a mantenere integra la verniciatura della colonna (e all'occorrenza, rinverdirla), nessun problema di ruggine, nessun inciampo e nessun rischio d'impatto del tubo sulle gambe del treppiede durante il suo movimento.

    Insomma se hai manualità e un giardino, sfruttali a dovere.

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    383
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Primo strumento, cosa acquistare?

    Piano piano la cosa prende forma.

    Ho dato un'occhiata ieri sera ai telescopi si Astroshop e Celestron, mentre NON guardavo il festival. Fosse per me prenderei quello automatico con lente da 250mm che si collega al PC.
    Nel mondo vero però mi sa che per ora oltre a non essere il momento giusto, vorrei imparare qualcosa oltre a premere dei pulsanti.

    Ne ho visti diversi F/5 o F/6, ma non solo:
    - rifrazione o riflettore
    - puntamento manuale oppure con puntamento assistito da smartphone, Push To
    - massimo direi 600€ potrebbe essere già una buona cifra di partenza, senza esagerare troppo.

    Principalmente diciamo di voler vedere pianeti, e se ci viene anche qualcosa più in là, comunque non campo largo. Lo porterei in montagna con me d'estate in camper. Potrei utilizzarlo anche lì per vedere i monti.
    Esiste la possibilità di collegare all'obbiettivo l'accessorio per fare foto con lo smartphone o una macchina fotografica qualunque? Ho una vecchia Canon compatta che lavorava molto bene. Per iniziare potrebbe essere riesumata. Peccato perchè salva su compact flash, e non ci stava chissà quanta roba, ma lavorava molto bene, ci fotografavo i fulmini quando riuscivo.

    Anyway...

    A questo punto, cosa mi suggerite?

    Enea

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: Primo strumento, cosa acquistare?

    600€ montatura compresa?

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    383
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Primo strumento, cosa acquistare?

    Ne ho visti diversi con cavalletto a cifre più o meno lì nei pressi.
    Ricordo male? Posso rivedere la cifra di qualcosa se necessario.

  8. #8
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: Primo strumento, cosa acquistare?

    sicuramente a quelle cifre c'è ampia offerta di strumenti completi (tubo + montatura)
    la domanda é: vanno bene per te?
    inoltre nella maggior parte dei casi le montature proposte assieme ai tubi sono sottodimensionate


    pero per quella cifra ti porti a casa un bel dobson.....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di giulio786
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    498
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Primo strumento, cosa acquistare?

    Per quello cifra trovi dei maksutov (ottimi per l’alta risoluzione) o dei newton 150 molto versatili.
    Montature di classe eq3 che vanno piu che bene per iniziare.

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    383
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Primo strumento, cosa acquistare?

    Per fare degli esempi per capire, tra questi, con prezzi e tecnologie differenti, cosa mi consigliereste?
    Perchè?

    Rifettori
    - N 130/650 StarSense Explorer DX 130 AZ → f/5 x260
    - N 127/1000 StarSense Explorer LT 127 AZ →f/7.9 x250

    Rifrattori
    - AC 70/700 StarSense Explorer LT 70 AZ → f/10 x140
    - AC 102/660 StarSense Explorer DX 102 AZ → f/6.5 x204

Discussioni Simili

  1. Cosa acquistare ?
    Di sferri445 nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-12-2022, 07:35
  2. Cosa mi consigliate di acquistare?
    Di FedericoGrv nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-06-2020, 21:00
  3. Consigli su cosa acquistare
    Di Daniele Spa nel forum Primo strumento
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 22-11-2019, 09:55
  4. Cosa comprare come primo strumento
    Di Giordano94 nel forum Primo strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-07-2018, 14:33
  5. Cosa Acquistare e da dove?
    Di Matteodc89 nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 15-07-2015, 19:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •