Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 88
  1. #21
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    383
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Primo strumento, cosa acquistare?

    Scusa Cesarelia, ho visto solo ora il messaggio. non mi è arrivata la notifica e non ho avuto modo di guardarci ieri. Stavo vedendo la storia della sonda Cassini...

    Quello che mi ha suggerito Faggio79

    https://www.astroshop.it/telescopi/s...s-goto/p,14987

    è motorizzato e dovrei poi alimentarlo con una batteria nel caso in cui non avessi la rete disponibile.
    Chiedo a chi lo conosce. Immagino possa funzionare anche manualmente in assenza di alimentazione. E' così?

    Mi piace anche il prezzo, 539 oggi, meno di quanto preventivato.

  2. #22
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Primo strumento, cosa acquistare?

    No, quelle montature goto non puoi muoverle manualmente. Ma ripeto: il problema non si pone, perché sono dotate di un vano per batterie (che consentono una nottata piena di inseguimenti) e con poche decine di euro ci colleghi una batteria a 12V e sei a posto.

    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  3. #23
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    383
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Primo strumento, cosa acquistare?

    Di questo che ne dite?

    Telescopio Skywatcher AZGTi 102 MAK

    l'ho trovato in offerta in un negozio vicino casa circa 600€. E' valido?

  4. #24
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Primo strumento, cosa acquistare?

    Azgti 102 ha meno diametro e meno montatura.
    L'unico motivo che mi spingerebbe ad una tale scelta sarebbe il minor peso, magari in previsione di lunghi trasporti a piedi in montagna.
    Però in tal caso prenderei comunque il mak 127, quindi senza rinunciare al diametro che è fondamentale.
    Poi per le escursioni mi procurerei, in aggiunta, un sistema manuale: un più semplice e trasportabile treppiedi con testa fluida, che possa entrare in uno zaino insieme al mak.

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  5. #25
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Primo strumento, cosa acquistare?

    Io accantonerei l'idea di prendere qualcosa che "fa tutto". Mak 127 per uso da postazione statica (sia terrestre che astronomico) + binocolo di qualità con prismi a tetto (più leggero) per osservazioni diurne durante escursioni e camminate.
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  6. #26
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    383
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Primo strumento, cosa acquistare?

    Penso di aver trovato il fratello di quello suggerito.

    CELESTRON TELESCOPIO NEXSTAR 5 SLT

    Il venditore mi ha spiegato un po' di cose ed effettivamente ha il suo perchè. Poi è chiaro che non lo posso prendere con me a piedi durante le passeggiate, non tanto per il peso, ma per le dimensioni. Il cavalletto è bello ingombrante
    .
    Magari ne possi trovare uno rifrattore, piccolino da tenere nello zaino.
    Per questo ulteriore utilizzo cosa mi consigliate? Il binocolo o un piccolo telescopio?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #27
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Primo strumento, cosa acquistare?

    Gli SCT da 5 e 6 pollici hanno poco senso. Hanno un'ostruzione centrale (40% e 37%) superiore dei loro cugini Mak 127 (33%) e Mak 150 (31%), e un rapporto focale leggermente inferiore. Entrambe le differenze si traducono in un'immagine meno luminosa, meno nitida e meno contrastata rispetto al Mak di pari diametro.

    Dagli 8 pollici in su la musica cambia, poichè lo schema Maksutov diventa troppo impegnativo (e costoso) da produrre (infatti i Mak "commerciali" si fermano ai 7" di diametro) e gli SCT la fanno da padrone nel comparto dei riflettori catadiottrici (pur mantenendo un rapporto diametro-prezzo decisamente sconveniente).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  8. #28
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    383
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Primo strumento, cosa acquistare?

    Citazione Originariamente Scritto da faggio79 Visualizza Messaggio
    Gli SCT da 5 e 6 pollici hanno poco senso. Hanno un'ostruzione centrale (40% e 37%) superiore dei loro cugini Mak 127 (33%) e Mak 150 (31%), e un rapporto focale leggermente inferiore. Entrambe le differenze si traducono in un'immagine meno luminosa, meno nitida e meno contrastata rispetto al Mak di pari diametro.

    Dagli 8 pollici in su la musica cambia, poichè lo schema Maksutov diventa troppo impegnativo (e costoso) da produrre (infatti i Mak "commerciali" si fermano ai 7" di diametro) e gli SCT la fanno da padrone nel comparto dei riflettori catadiottrici (pur mantenendo un rapporto diametro-prezzo decisamente sconveniente).
    Ho chiesto al venditore e dopo un breve escursus su quanto vorrei fare (iniziare per capire come funziona questo mondo e magari fare anche delle foto) mi ha proposto questo catadriottico con puntamento ed inseguitore automatici perchè quello di Skywatcher (SKYMAX 127 AZGTI MAK) che ha a disposizione, attualmente viene fornito dal costruttore senza il telecomando per problemi di reperibilità di materiali, ma solo il modulo WiFi.
    Quelli nuovi che arriveranno a maggio 2023, SKYWATCHER SKYMAX 127 AZGO2 MAK, uguali al Celestron ma bianchi e brandizzati Skywatcher, anche loro saranno consegnati senza telecomando per lo stesso motivo.

    Lui personalmente sconsiglia l'utilizzo con WiFi da smartphone per un discorso di sensibilità del tocco.

    Adesso non ho la macchina fotografica reflex (lui consiglia una digitale da astrofotografia), e mi accontenterei di metterci lo smartphone, con l'adattatore se esiste, per vedere di fare qualche foto, quindi questo correrebbe dietro al cielo senza troppi sforzi.
    Ma la domanda che faccio è: cosa vuol dire avere immagino poco luminose? Come si traduce in immagini? avete qualche esempio o link da darmi per vedere la differenza tra una foto fatta con un catadriottico ed un newtoniano, magari anche un rifrattore, se non è chiedere troppo?

    Grazie

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #29
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Primo strumento, cosa acquistare?

    L'imaging è materia vasta e complessa. Non puoi ridurre tutto a un "come viene la foto", anche perchè non sono foto, ma risultati della fusione di decine, centinaia o migliaia di fotogrammi tramite appositi software. In linea generale, vale il medesimo discorso del visuale: più aumenta il diametro del telescopio, più luce entra, più hai opportunità di osservare e riprendere maggiore dettaglio.

    Il discorso che facevo io era legato alla diversa ostruzione dello specchio secondario e al rapporto focale di due strumenti di pari diametro, che rendono il C5 leggermente svantaggiato rispetto al Mak 127.

    Il consiglio che mi sento di dare è acquista il telescopio e inizia a fare visuale, in parallelo studia, approfondisci concetti di ingrandimento, pupilla d'uscita, campo apparente etc, ti aiuteranno nella scelta degli oculari. Per le osservazioni impara a usare Stellarium e a studiare le effemeridi, ti aiuterà tantissimo a pianificare le tue osservazioni.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  10. #30
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo strumento, cosa acquistare?

    mai chiedere consigli ai venditori!

Discussioni Simili

  1. Cosa acquistare ?
    Di sferri445 nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-12-2022, 07:35
  2. Cosa mi consigliate di acquistare?
    Di FedericoGrv nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-06-2020, 21:00
  3. Consigli su cosa acquistare
    Di Daniele Spa nel forum Primo strumento
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 22-11-2019, 09:55
  4. Cosa comprare come primo strumento
    Di Giordano94 nel forum Primo strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-07-2018, 14:33
  5. Cosa Acquistare e da dove?
    Di Matteodc89 nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 15-07-2015, 19:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •