Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Conferma Supernova.

  1. #1
    Meteora L'avatar di Wolf Rayet
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Conferma Supernova.

    Salve. Stanotte, 6 Ottobre 2013, ho visto un bagliore nel cielo mentre ero a pesca. Considerato che quello che ho visto risultava molto prossimo alla linea dell'orizzonte, può essere stato di tutto. Era una luce molto intensa al centro,dal quale partivano dei raggi ben marcati. Alla mia vista, una quindicina molto luminosi. Alle prime ho solo pensato: Che strano bagliore, che è!? Ma poi il modo col quale la luce è andata a morire, molto gradatamente, mi ha insospettito e ho pensato ad una supernova visibile ad occhio nudo.Ovviamente non essendo un esperto, non ne sono assolutamente sicuro. Mi trovavo a La Maddalena, precisamente all'isola di Caprera e osservavo ad est.Come posso fare a trovare conferme? Grazie.

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Conferma Supernova.

    Citazione Originariamente Scritto da Wolf Rayet Visualizza Messaggio
    Salve. Stanotte, 6 Ottobre 2013, ho visto un bagliore nel cielo mentre ero a pesca. Considerato che quello che ho visto risultava molto prossimo alla linea dell'orizzonte, può essere stato di tutto. Era una luce molto intensa al centro,dal quale partivano dei raggi ben marcati. Alla mia vista, una quindicina molto luminosi. Alle prime ho solo pensato: Che strano bagliore, che è!? Ma poi il modo col quale la luce è andata a morire, molto gradatamente, mi ha insospettito e ho pensato ad una supernova visibile ad occhio nudo.Ovviamente non essendo un esperto, non ne sono assolutamente sicuro. Mi trovavo a La Maddalena, precisamente all'isola di Caprera e osservavo ad est.Come posso fare a trovare conferme? Grazie.
    Allora.... Verificato con stellarium che non sorgeva alcun pianeta, per lo meno al sorgere del Sole, probabilmente era un aereo (se era lontano poteva riflettere i raggi solari dalla sua posizione), un satellite o l'ISS. Se ci dai l'ora esatta, poteremmo essere più precisi.
    Di certo, NON era una supernova....
    P.S.: Una presentazione sarebbe gradita....

  3. #3
    Meteora L'avatar di Wolf Rayet
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Conferma Supernova.

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Allora.... Verificato con stellarium che non sorgeva alcun pianeta, per lo meno al sorgere del Sole, probabilmente era un aereo (se era lontano poteva riflettere i raggi solari dalla sua posizione), un satellite o l'ISS. Se ci dai l'ora esatta, poteremmo essere più precisi.
    Di certo, NON era una supernova....
    P.S.: Una presentazione sarebbe gradita....
    Hai ragione. Dovete scusarmi ma è la prima volta che partecipo attivamente ad un forum. Inoltre non ho la possibilità di stare molto tempo al pc.
    L'avvistamento è avvenuto intorno all'una (00:45/1:00).

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Conferma Supernova.

    Citazione Originariamente Scritto da Wolf Rayet Visualizza Messaggio
    Hai ragione. Dovete scusarmi ma è la prima volta che partecipo attivamente ad un forum. Inoltre non ho la possibilità di stare molto tempo al pc.
    L'avvistamento è avvenuto intorno all'una (00:45/1:00).
    Spostato nella sezione più adatta.
    A quell'ora, a est sorgeva Giove, molto basso sull'orizzonte, con Betelgeuse e la cintura di Orione a poca distanza....
    Però, per il fatto che la luce è sparita, propenderei per un satellite. Prova a cercare QUI.
    Ultima modifica di Red Hanuman; 06-10-2013 alle 19:33 Motivo: Aggiunta

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Conferma Supernova.

    potrebbe essere una meteora "frontale", ossia entrata nell'atmosfera in direzione dell'osservatore.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  6. #6
    Meteora L'avatar di Wolf Rayet
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Conferma Supernova.

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    potrebbe essere una meteora "frontale", ossia entrata nell'atmosfera in direzione dell'osservatore.
    Io ho pensato proprio a Betelgeuse, la quale si pensa stia per morire. Ma se non sbaglio, quando questo avverrà il suo bagliore sarà molto più intenso di quello che ho visto io. La luce è durata dai 35 ai 45 secondi e ora che mi suggerisci che potrebbe essere stata una meteora frontale, credo sia già una spiegazione più plausibile.

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Conferma Supernova.

    Citazione Originariamente Scritto da Wolf Rayet Visualizza Messaggio
    Era una luce molto intensa al centro,dal quale partivano dei raggi ben marcati. Alla mia vista, una quindicina molto luminosi. Alle prime ho solo pensato: Che strano bagliore, che è!? Ma poi il modo col quale la luce è andata a morire, molto gradatamente, mi ha insospettito e ho pensato ad una supernova visibile ad occhio nudo.
    Supernova penso onestamente proooooprio di no, perché anche se è fisiologico un crescere rapido sino a un picco seguito da un lento perdere di intensità (e tu potresti avrene perso visivamente l'inizio,notandola solo dopo), una curva di luce così tanto rapidamente decrescente penso proprio sia radicalmente incompatibile con i processi fisici che sono alla base di quegli eventi.

    E poi una supernova visibile ad occhio nudo... capirai, è un fatto non frequentissimo. Statisticamente ci sarebbe stata almeno qualche decina di astronomi a precipitarsi al telefono e su Internet per segnalare (e rivendicare... ) la paternità della scoperta.


    Non che sia imposssibile. La celebre Supernova del 1054 (cito a memoria, speriamo di non far figuracce) nel Toro all'inizio fu tanto brillante da essere individuabile in pieno giorno; persino in graffiti rupestri degli indigeni nativi americani son state trovate rappresentazioni con la Luna e questa "nuova stella", pensa l'intensità. Per oltre tre settimane si vide di giorno, per un po' meno di due anni, restò visibile ad occhio nudo di notte.

    Difficile immaginare che la tua luce potesse affievolirsi tanto rapidamente.

    Oggi, al posto della stella nova del 1054 le lunghe pose al telescopio mostrano questa, la c.d. Crab Nebula:

    Crab_Nebula.jpg
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Conferma Supernova.

    Citazione Originariamente Scritto da Wolf Rayet Visualizza Messaggio
    Io ho pensato proprio a Betelgeuse, la quale si pensa stia per morire.
    Oh porc.... ma se l'ho sentita che sarà martedì o mercoledì scorso e dalla voce stava benissimo!

    Strana e ingiusta la vita... povera creatura...
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  9. #9
    Meteora L'avatar di Wolf Rayet
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Conferma Supernova.

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    Supernova penso onestamente proooooprio di no, perché anche se è fisiologico un crescere rapido sino a un picco seguito da un lento perdere di intensità (e tu potresti avrene perso visivamente l'inizio,notandola solo dopo), una curva di luce così tanto rapidamente decrescente penso proprio sia radicalmente incompatibile con i processi fisici che sono alla base di quegli eventi.

    E poi una supernova visibile ad occhio nudo... capirai, è un fatto non frequentissimo. Statisticamente ci sarebbe stata almeno qualche decina di astronomi a precipitarsi al telefono e su Internet per segnalare (e rivendicare... ) la paternità della scoperta.


    Non che sia imposssibile. La celebre Supernova del 1054 (cito a memoria, speriamo di non far figuracce) nel Toro all'inizio fu tanto brillante da essere individuabile in pieno giorno; persino in graffiti rupestri degli indigeni nativi americani son state trovate rappresentazioni con la Luna e questa "nuova stella", pensa l'intensità. Per oltre tre settimane si vide di giorno, per un po' meno di due anni, restò visibile ad occhio nudo di notte.

    Difficile immaginare che la tua luce potesse affievolirsi tanto rapidamente.

    Oggi, al posto della stella nova del 1054 le lunghe pose al telescopio mostrano questa, la c.d. Crab Nebula:

    Crab_Nebula.jpg
    Grazie Valerio. In effetti ho pensato anche quello, ma sul momento non riuscivo a darmi altre spiegazioni pur non essendo per niente convinto.Qualcuno ha scritto che forse è stata qualche meteora frontale.

  10. #10
    Meteora L'avatar di Wolf Rayet
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Conferma Supernova.

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    Oh porc.... ma se l'ho sentita che sarà martedì o mercoledì scorso e dalla voce stava benissimo!

    Strana e ingiusta la vita... povera creatura...
    Simpatico.

Discussioni Simili

  1. La prima prova biologica di un supernova
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-05-2013, 22:07
  2. Supernova prevista!
    Di Lampo nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-05-2013, 21:39
  3. Una supernova dietro l'angolo di casa
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25-02-2013, 15:55
  4. Supernova?
    Di massimos nel forum Astrofisica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-09-2012, 22:30
  5. Arriva la conferma: il bosone di Higgs è realtà!!!
    Di Red Hanuman nel forum Cosmologia
    Risposte: 71
    Ultimo Messaggio: 10-07-2012, 07:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •