Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Vecchio dobson 10" GSO

  1. #1
    Meteora L'avatar di astrochicco
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Vecchio dobson 10" GSO

    Salve a tutti,
    Diversi anni fa io e mia moglie, all'epoca mia fidanzata, andavamo a vedere le stelle e le regalai un Dobson gso 10" con cui ci siamo divertiti davvero tanto. Causa figli lavoro matrimonio non abbiamo più avuto tempo e per questo è rimasto in casa dei miei per anni.
    Adesso mia figlia più grande di 5 anni ha trovato i miei vecchi libri e le piace se gli parlo di queste cose sullo spazio ecc.. quando gli ho raccontato del telescopio ovviamente ha subito detto di volerlo provare il problema è che quando l'ho tirato fuori ho controllato lo specchio e presenta un alone intorno e qualche puntino sopra, come se fosse sporco.
    Il mio scopo era di vendere il dobson e prendere un oggetto un può più facile da spostare perchè quello era una tragedia da muovere, sapreste dirmi se mi conviene smontarlo e provare a pulirlo, eventualmente con quali prodotti o se pure conoscete qualcuno in provincia di pisa che possa dargli un occhiata.
    Altra alternativa potrebbe essere usarlo così com'è ma non credo funzionerebbe a dovere, vi lascio una foto

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Vecchio dobson 10" GSO

    basta smontare e fare un lavaggio con sapone per piatti e lasciarlo scolare e asciugare in maniera naturale.

    p.s. come primo post è gradita la presentazione ufficiale da fare qua: https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento
    pp.ss. sposto in -telescopi e montature-

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Vecchio dobson 10" GSO

    Praticamente vi imboscavate dentro al dobson.....
    Bè.. un attimino scomodo penso che lo sia...... sull'interesse di bambini di 5 anni all'osservazione astronomica ho la mia teoria ma è meglio che non la ripeto......

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    Meteora L'avatar di astrochicco
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Vecchio dobson 10" GSO

    In realtà occupava talmente tanto spazio in macchina che c'era poco da imboscarsi, ogni volta che andavamo ad osservare era una faticaccia, per questo vorrei se possibile sistemare lo specchio e trovare qualcosa di più portatile, 5 anni so che sono pochi ma alla fine è una cosa che piace anche a me, con l'andare del tempo sto sempre di più smettendo di fantasticare e di fare attività che aprono la mente, quindi mi piacerebbe molto iniziare nuovamente, poi se a mia figlia andrà potrà venire con me.
    Proverò con il sapone per vedere se la situazione si risolve !

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di mazzolatore
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    271
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Vecchio dobson 10" GSO

    Mi raccomando la pulizia dello specchio è un'operazione delicata. E soprattutto dopo lavato non usare nessuna pezza per asciugarlo c'è il rischio di graffiarlo. E consigliato metterlo in verticale e farlo asciugare. Comunque su YouTube ci sono molti video tutorial su come lavarlo.
    Dobson Skyliner 200/1200, Celestron OMNI - 6mm 50°, SvBony 105, explore scientific - 32mm 62°, Celestron Up Close G2 10X50

  6. #6
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Vecchio dobson 10" GSO

    Se può essere utile, io ho sempre dato ultimo risciacquo con acqua demineralizzata per evitare residui sulla superficie.
    Lasciandolo come accennato sopra in verticale per aiutare l'asciugatura e tenere ..... fuori dalla portata dei bambini mentre smontato

    Buona osservazione e buon rientro in astronomia
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  7. #7
    Pianeta L'avatar di FraMauro88
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Località
    Montereale (AQ), Abruzzo
    Messaggi
    77
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Vecchio dobson 10" GSO

    Era il mio strumento precedente e l'ho venduto più o meno per i tuoi stessi motivi. Ai tempi lavavo lo specchio con semplice acqua tiepida e una goccia di sapone per piatti. Evita quelli con glicerina perché lasciano residui. Lo mettevo poi in verticale, in modo però che non cadesse, e con il getto di aria fredda del phon facevo scivolare via le goccioline residue

Discussioni Simili

  1. GIOVE e i suoi satelliti, vecchio rifrattore "scrauso"
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-10-2021, 22:43
  2. Recensione del "vecchio" Vixen 102
    Di Piergiovanni Salimbeni nel forum Autorecensioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-02-2021, 15:26
  3. Sostituzione focheggiatore da 0.965" su vecchio riflettore.
    Di IvanT nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-09-2020, 13:11
  4. App "Planetario" per vecchio Tablet Android 4.2.2
    Di Drake nel forum Software Generale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-05-2020, 17:01
  5. Un "vecchio" .....Nuovo ;)
    Di gentli61 nel forum Mi presento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-04-2017, 08:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •