Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 41

Discussione: Zoom per nexstar8SE

  1. #21
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Zoom per nexstar8SE

    Le vostre ragioni sono del tutto sensate e comprensibili - difatti pure io mi ero convinto a passare ad uno zoom - anzi, sono pure ricaduto nell'errore ed ho preso un cinese 7-21 - discreto - ma sta facendo la fine dell'altro - non va, ma questo lo tengo tanto costa poco - (non va il genere, non la qualità) -
    Facendo 2 conti, un 2000 di focale /24mm = 84x - ad aumentare - che come spazzolamento del cielo sono un po troppini..... ovvio che dovrà provvedere ad un 30 - 35 - 40mm se vuole vedere un po largo, e magari 2000/8mm = 250x che sono tanti ma non tantissimi.. che ci mettiamo? La barlow? Eh no. .pure quella .. Magari un buon 5-7mm a campo largo, che dite? E poi.. giocando.. 200x sembrano troppi, una bella girata e passiamo a 180.. mah.. ci sta anche il 130.. ma forse si vede meglio a 150, un'altra girata.. no troppo, facciamo 100x .. uhmm.. forse.. o accidenti, è gia tardi, a forza di girare la ruota non ho osservato niente... ecco a cosa serve lo zoom.. a girare la ghiera. - Scherzo eh.... ma in fondo c'è sempre un pizzico di verità.
    Ragazzi.. ma non si fa prima a consigliarli 3 oculari decenti a campo 60-70 gradi , piccoli e leggeri e gli lasciamo il tempo per osservare?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #22
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Zoom per nexstar8SE

    200x sembrano troppi, una bella girata e passiamo a 180.. mah.. ci sta anche il 130.. ma forse si vede meglio a 150, un'altra girata.. no troppo, facciamo 100x .. uhmm.. forse..
    Dipende da quello che uno vuole farci . La stessa cosa potrebbe succedere a chi ha 3 oppure 10 oculari, solo che invece di fare togli-cerca-metti l'oculare, è sufficiente dare una girata di rotella...
    Personalmente, lo zoom Baader è stato il primo oculare che ho acquistato, proprio per le ragioni già citate, cioè la comodità, l'avere una serie di oculari decenti in uno, ed il capire su quali focali fisse a maggior campo puntare poi in futuro. Altri oculari li ho poi presi, ma vendere lo zoom non mi passa neanche per l'anticamera del cervello, proprio per la sua comodità e capacità di restituire immagini di buona qualità; ormai uso solo quello con il rifrattore, sia in diurna che in notturna, ma anche per osservazioni poco impegnate o pubbliche con il dobson. Poi, certo non è un ortoscopico od uno dei plasticotti a corredo, ma rispetto a molti altri oculari è tutt'altro che pesante.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #23
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Zoom per nexstar8SE

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    era una mia impressione ma lo zoom vira leggermente al giallino? OPINIONE PERSONALE
    il mio ex Mark III lo aveva quindi lo confermo, anche per questo poi generalizzando ho preferito gli ES ai Baader

  4. #24
    Meteora L'avatar di Nexstar8
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    10
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Zoom per nexstar8SE

    Gentilissimi, vi leggo con interesse e mi immergo nelle vostre considerazioni sia nelle note positive che in quelle negative.
    Propendo più per mantenermelo (lo zoom) e forse con uno sforzo prenderei il kit con la sua barlow, ma e ripeto ma, in un futuro prossimo mi doterei piano piano di single target di oculari.
    Sono un tipo più da "poco ma buono" che da "tanto e pressappoco".
    Mi sorge una altra domandina...la diagonale compresa nel mio C8 è degna o vale la pena già di upgradarla con qualcosa di meglio (specchio/dielettrica...etc) e di che marca?
    Avevo letto che cmq sarebbero le migliori quelle da 2 pollici ma poi bisognerebbe comprare oculari dello stesso diametro con aumento notevole di prezzo e inutilità di utilizzare oculari 31.8 che manterrebbero il loro campo visivo nativo.
    Ho scritto delle inesattezze?
    Grazie sempre...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #25
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Zoom per nexstar8SE

    Nel diagonale da due pollici ci puoi mettere anche il 31,8 con la riduzione, il contrario no - ma oltre al problemino del costo degli oculari, c'è da aggiungere una notevole variazione del punto di fuoco che sbiella parecchio rispetto ai dati di targa ottimali del C8.

    Con oculari singoli il problema dell'incertezza sulla focale da usare non c'è, basta non prendere degli inutili set ravvicinati.
    Comunque il range 8-24 è proprio scarso, da 24 a 40 cosa ci mettete? E servono - servono. Come serve un buon oculare fra 6-8mm, che non sia un buco della serratura con 50 lenti.
    Ci metti la barlow? Così ci saranno più lenti nel tuo treno ottico che nei magazzini della Baader.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #26
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Zoom per nexstar8SE

    Come oculare "cercatore" basta un comunissimo plossl da 32 mm (io ho questo https://www.teleskop-express.it/ocul...-tecnosky.html e fa il suo dovere), che da il massimo campo possibile per il barilotto da 31,8 mm altro non serve (come non servono accessori da "due").
    Stiamo parlando di un C8, focale 2030 mm e con 8 mm si arriva a 254x, sui pianeti vanno bene il 90% delle volte, io uso anche un abbe da 6 mm (338x), ma ci vuole seeing mooolto collaborativo; in breve, facciamogli prima usare questo benedetto zoom (non stare a spendere soldi per la sua barlow 2,25x raggiungeresti ingrandimenti inutilizzabili sul C8), poi... e solo poi, SE ne sentirà il bisogno.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #27
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Zoom per nexstar8SE

    Citazione Originariamente Scritto da Nexstar8 Visualizza Messaggio
    ...la diagonale compresa nel mio C8 è degna o vale la pena già di upgradarla con qualcosa di meglio (specchio/dielettrica...etc) e di che marca?
    per adesso inizia a fare esperienza con ciò che hai, io ricordo che prima di cambiare la diagonale ci osservai già svariate centinaia di DSO senza problemi

    cmq
    no parole stile sms nel forum come da regolamento!

  8. #28
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Zoom per nexstar8SE

    Io comincerei a fargli usare gli oculari in dotazione.....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #29
    Meteora L'avatar di Nexstar8
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    10
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Zoom per nexstar8SE

    Gentilissimi buonasera, domani ritiro il mio SC (sono al settimo cielo).
    L'oculare in dotazione è solo uno ed è il 25mm Celestron.
    Pensate che basti? (sempre che la diagonale non sia un plasticotto...altro discorso da affrontare).
    Da quanto si discute ne emerge che sarebbe consigliabile l'acquisto del Baader Hyperion Mark IV zoom da 8 a 24 mm e un 32 mm della Tecno Sky come ha suggerito Angelo_C.
    Angelo tu hai un C8 se non ho capito male.
    Ho ricapitolato bene?
    Ultima modifica di Nexstar8; 13-02-2023 alle 20:03

  10. #30
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Zoom per nexstar8SE

    Si e si.

Discussioni Simili

  1. Zoom 7-21 mm TS
    Di Andrea86 nel forum Accessori
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 18-09-2015, 11:25
  2. Sole Zoom
    Di Cespe nel forum Sole
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-08-2015, 20:01
  3. Zoom tecnosky
    Di garmau nel forum Accessori
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 28-12-2013, 17:44
  4. binocolo zoom
    Di Huniseth nel forum Binocoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-05-2012, 07:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •