Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Meteora L'avatar di gdsar
    Data Registrazione
    Jan 2023
    Messaggi
    16
    Taggato in
    1 Post(s)

    Alimentazione AZ Synscan GoTo

    Salve a tutti,
    Ho da poco acquistato un Mak 127 su montatura Az GoTo (non GTi, parliamo della vecchia montatura AZ che credo sia ormai fuori produzione).
    Per l'alimentazione sto utilizzando il pack batterie incluso (8 stilo AA da 1,5V per un totale di 12V).
    Dopo le prime due o tre sessioni di osservazione ho notato che li SynScan ha cominciato ogni tanto a resettarsi, costringendomi a ricominciare da capo con l'allineamento. L'altro ieri ho lasciato il telescopio in inseguimento per circa un'ora senza avere troppi problemi e non ha perso l'allineamento. Stasera invece sono uscito e, a parte l'aver dovuto rifare l'allineamento quattro o cinque volte, ho notato che il tracking funzionava da schifo, perdendo completamente di vista Marte nel giro di circa un minuto. Dalle impostazioni del SynScan ho verificato che la tensione in entrata dal pacco batterie era intorno ai 10V (era sicuramente più alta le prime volte).
    Suppongo che le batterie siano in via di scarica e che quindi la tensione in uscita sia bassa e di conseguenza la montatura non funzioni correttamente.

    Stavo pensando già da qualche tempo di procurarmi un alimentatore da collegare direttamente alla presa (per il momento faccio osservazione solo da casa), ma non vorrei sbagliare. La montatura riceve l'alimentazione tramite jack da 5,5/2,1 mm, con tensione da 12V. Starei valutando due opzioni d'acquisto:

    - Un semplice alimentatore con jack d'uscita per il collegamento diretto presa - montatura (però ho paura di beccare qualche cinesata incapace di mantenere costante la tensione in uscita e non vorrei friggere l'elettronica)
    - Un piccolo UPS tipo QUESTO da collegare tra la montatura e la 220V di casa per stabilizzare quanto più possibile la corrente e all'occorrenza avere anche una piccola unità di backup in caso di blackout o di brevi osservazioni da postazioni distanti da casa

    Non miro a spendere un patrimonio (pagare 300 euro per una LiFePO4 quando ne ho spesi meno del doppio per il telescopio non mi va. Non al momento, almeno) né ho esigenza di grosso storage per l'energia.

    Il ragionamento fila? Sto dicendo cretinate? Avete consigli da darmi in proposito?
    Grazie sempre

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Alimentazione AZ Synscan GoTo

    Citazione Originariamente Scritto da gdsar Visualizza Messaggio
    Suppongo che le batterie siano in via di scarica e che quindi la tensione in uscita sia bassa e di conseguenza la montatura non funzioni correttamente.
    esattamente

    per l'alimentazione se hai un minimo di praticità ci sono molti validi progetti nella sezione -autocostruzione- per farti una batteria funzionale alle esigenze.

  3. #3
    Meteora L'avatar di gdsar
    Data Registrazione
    Jan 2023
    Messaggi
    16
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Alimentazione AZ Synscan GoTo

    Ti dirò, in realtà soprattutto con il materiale elettrico sono totalmente incapace, per questo cercavo una soluzione semplice e che fosse out-of-the-box. Però vado comunque a dare un'occhiata alla sezione, non si sa mai. Grazie

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-10-2022, 07:25
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-08-2022, 08:57
  3. Alimentazione GoTo Exos 2 BRESSER
    Di atp nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-06-2017, 17:35
  4. HEQ5PRO synscan GOTO
    Di ICCIO nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-10-2016, 07:32
  5. Synscan az goto Come usarlo ????
    Di gavpiso nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 21-09-2015, 14:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •