Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    356
    Taggato in
    11 Post(s)

    problemi con una qhy163c

    Questa camera mi fa impazzire. Quando la comprai ( usata ) un annetto fa, inizialmente non dava alcun problema. Dopo pochi mesi ha iniziato saltuariamente a bloccarsi ( in nina restava in acquisizione e non passava mai alla fase di debayer dell'immagine scattata ). Risolvevo staccando la usb e riattaccandola ( una volta che inizia a funzionare, continua a farlo per tutta la sessione ).

    Gradualmente il problema si e' presentato sempre piu spesso, ed ho provato a risolverlo aggiornando o reistallando driver... cambiando cavo usb3, aggiungendo un hub usb di qualita', ma niente. Infine ieri ho lottato per 3 ore per farla funzionare senza riuscirci, e sconsolato ho smontato tutto e rimesso tutto in casa. :(


    Stamattina in casa, la collego al pc e faccio una prova ed ora funziona di nuovo. Non so piu che fare, da un lato, quando va ( sempre meno spesso) continua a farlo, ma ogni volta mi fa perdere le staffe per ore. Sapreste dirmi se e' un problema noto e da cosa possa dipendere? E' la camera che semplicemente mi sta abbandonando o e' un problemi di driver , cablaggio o chesso che altro?

    Spero che qualcuno di voi possa darmi una mano prima che le dia fuoco.
    Onestamente preferirei evitare di spendere un capitale per una camera nuova, ma o risolvo il problema o mi tocca farlo, se continua cosi mi verra' un esaurimento nervoso.
    Ultima modifica di Ghillan; 13-02-2023 alle 08:46

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    356
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: problemi con una qhy163c

    Proprio nessun suggerimento? Inizio a temere di dover proprio comprarne una nuova.
    Visto che l'usato ( che mi e' costato 700€ euro ) ha iniziato a darmi problemi dopo pochi mesi, sono alquanto restio a buttare altri soldi per un altro usato ... a quel punto preferisco puntare sul nuovo che almeno ho il prodotto in garanzia.


    Intanto che mi faccio 2 conti... avreste suggerimenti da proporre? Per DSO, non necessariamente Zwo ...

  3. #3
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: problemi con una qhy163c

    La porta del PC è USB3? Hai provato a connetterla ad una USB2, tanto non devi mica fare acquisizione planetaria...
    Io ho sua sorella monocromatica ed ogni tanto non viene riconosciuta all'avvio. Mi tocca scollegarla e ricollegarla ad un'altra porta USB.
    Se fossi a lavorare in remoto, sarebbe già finita nel canale... affidabilità zero.
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    356
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: problemi con una qhy163c

    Anzitutto grazie per il suggerimento.
    Avevo letto che il problema poteva essere nella comunicazione usb3 e che forzandola ad un protocollo piu lento la cosa si risolveva, pero' il mio mini pc ( un meele quieter 2 ) ha solo porte usb3, quindi ho provato usanto una prolunga usb2 ... per un paio di sessioni e' andato tutto bene, fino a quando l'altro giorno non ne ha piu' voluto sapere nonostante si abbia speso 3 ore.

    Da notare che inizialmente anche a me la camera alle volte non appariva, e mi toccava scollegarla e rimetterla in un altra porta, ma questa cosa l'ho risolta comprando dei nuovi cavi usb3 ( amazon ). Ora la camera mi appare sempre, e riesco sempre a connetterla ( sia in nina che sharpcap ), pero' alle volta si blocca appena provo a fare una foto. QUindi ogni volta devo prima provarla e se non va disconnetterla, riposizionarla , riprovare ... riavviare il pc per ore ed ore fino a che decide di andare .....


    Comunque il tuo suggerimento mi hai fatto ricordare una cosa. Tempo fa avevo letto che e' possibile anche disabilitare il protocollo usb3 da bios, forzando le porte USB ( tutte) ad andare solo in usb2, questa cosa non l'ho provata ( avendoci messo una pezza con una prolunga usb2) e poi me ne ero dimenticato. Devo verificare se questo minipc ha questa opzione nel bios e provare in questo modo.


    Mi chiedo se e' un problema specifico di questo modello o se e' cosa comune a tutte le QHY , perche penso che non comprero' mai piu' una QHY in vita mia. Puo' capitare che un prodotto abbia un qualche difetto di fabbrica (vedasi ZWO 2600 ), ma fra tutte le cose, la porta USB dovrebbe essere l'ultima delle difficolta'. Qualsiasi webcam cinese o pennetta usb da 4 soldi funziona sempre senza alcun problema.. quanto sara' mai complicato produrre una porta usb e relativi driver ? Queste camere non sono esasattamente prodotti economici ...
    Ultima modifica di Ghillan; 14-02-2023 alle 08:06

  5. #5
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: problemi con una qhy163c

    Purtroppo la qualità cinese è molto (troppo) random. La componenstistica utilizzata non è certo di primissima qualità. Marche più serie, tipo Moravian o QSI, costano uno sproposito.
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    356
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: problemi con una qhy163c

    Piccolo aggiornamento. Finalmente sono riuscito a trovare il tempo di controllare il meele quieter 2 che uso come mini-pc, ed ho effettivamente trovato nella sezione USB un paramentro chiamato "XHCI Hand-Off", che una volta disattivata trasforma le tutte le porte in usb2.
    Per dettagli su questo paramentro ecco un link che ne parla.

    In particolare:

    "XHCI Hand-Off is a feature that controls how your USB 3.0 port works on your computer. You see, when the XHCI Hand-Off mode is enabled and up and running, your USB 3.0 ports will function as a typical USB 3.0 port. However, if the feature is disabled then the USB 3.0 ports will effectively transform into USB 2.0 ports." .

    Visto che i file li scarico via Wifi ( non uso chiavette usb ) l'unico utilizzo che ho per le USB e' la connessione con le 2 camere e la montatura e faccendo solo foto deep, il fatto che TUTTE le porte diventino usb2 non mi causa alcun problema.

    Al riavvio successivo la camera ha funzionato al primo tentativo. Ovviamente e' ancora presto per darla vinta ... quella b#@$%&@! (mi autocensuro), ha la brutta abitudine a funzionare in casa e cercare rogna a telescopio montato. Vedremo ....
    Ultima modifica di Ghillan; 16-02-2023 alle 10:49

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    356
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: problemi con una qhy163c

    UPDATE:
    E' da un po che ho disabilitato l'XHCI nel bios del mini-pc e da allora non ho mai piu avuto problemi di freeze con la camera.
    Ho quasi paura a dirlo, ma credo di aver in questo modo risolto definitivamente questo problema.

  8. #8
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: problemi con una qhy163c

    Ottimo!
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: problemi con una qhy163c

    Buono a sapersi

Discussioni Simili

  1. Problemi con C8
    Di Sil nel forum Software Generale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-04-2021, 07:47
  2. problemi qhy 5l-||
    Di Sil nel forum Software Generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-04-2020, 11:14
  3. M 56 problemi
    Di dave75 nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-06-2019, 13:59
  4. Problemi con ASI 224 mc
    Di Richard1 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-01-2018, 07:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •