Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,983
    Taggato in
    119 Post(s)


    La storia che si ripete, inesorabilmente...

    Quante volte avrete osservato la ISS oppure la Tiangong solcare lentamente il cielo serale o mattutino?
    Per la ISS centinaia di volte nel corso di tanti anni, per la Tiangong (più recente) un po' di meno.

    Ma ogni volta è stato uno spettacolo lento, inesorabile, luminoso, da gustare dall'inizio alla fine, senza rischio di perderle di vista dato il loro moto...

    Ma un passaggio contemporaneo?! Ne avete mai osservati?

    Io no! E stamattina presto sarebbe stata una prima volta assoluta!

    "Sarebbe", perché ovviamente, dopo giorni e giorni di bel tempo, stamattina il cielo era quasi completamente nuvoloso.

    Ecco i due percorsi singoli
    ISS.pngtiangong.png

    Se guardate bene gli orari indicati, ad un certo punto si sarebbero pure inseguite, prima di tramontare verso Est!

    Invece, nulla di tutto questo...
    Solo una fugace apparizione della stazione spaziale cinese in uno squarcio di nuvole.

    E pensare che ieri sera, prima di addormentarmi avevo dato un'occhiata a Heavens Above sul tablet ed ero sobbalzato sul letto: mai mi era capitato un evento di passaggio contemporaneo!

    Il fatto di essere in pensione dopo anni ed anni di duro lavoro, mi ha consentito, senza pensarci minimamente, di prevedere l'opportunità di una bella osservazione e subito dopo ho impostato la sveglia alle 6.25...

    La delusione è montata appena ho aperto la serranda del balconcino...
    nuvole, nuvole e ancora nuvole.
    Visto che c'ero, perso per perso, ho aspettato, ma del doppio passaggio incrociato sono rimasti solamente i pochi secondi di un unico puntino brillante in un cielo che già si stava rischiarando.

    Peccato davvero.

    PS ora provo a seguire le due stazioni spaziali con stellarium e magari se riesco faccio un filmato ... retroattivo...

    PPS per stellarium la Tiangong è indicata come CSS (TIANHE) ...

    stellarium-001.jpg

    eccole qua, a sinistra (ISS) e a destra (CSS) di Altair, con Mercurio appena sopra all'orizzonte e la Luna sulla sinistra...

    alla prossima...
    Ultima modifica di Pierluigi Panunzi; 16-02-2023 alle 11:27
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

Discussioni Simili

  1. Una storia pazzesca
    Di corrado973 nel forum Notizie Flash
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-08-2018, 21:17
  2. Storia di un flop
    Di Huniseth nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-05-2013, 23:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •