Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Leonardo e la gravità

  1. #11
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,367
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Leonardo e la gravità

    Ha dato un contributo importante allo sviluppo di molte applicazioni pratiche. Non è stato un matematico, fisico o filosofo, ma di certo un inventore. Da astrofilo ho scoperto ad esempio che ha inventato una macchina per la lavorazione degli specchi. Ma era molto più, un artista con opere tutt'ora studiate e frutto di una conoscenza fine dei materiali e delle leggi della natura, scultore, ecc. Ma soprattutto una mente visionaria che ha ispiranto tanti che sono venuti dopo. Quante delle cose realizzate dopo sono state ispirate da lui? non lo so, ma penso diverse. Se poi riduciamo tutto alla matematica, allora vogliamo vedere solo una parte del suo lavoro.
    Come si fa, in quell'epoca ad immaginare e disegnare un paracadute. Era una cosa così lontana dalla vita quotidiana. Eppure ho letto che una volta costruito ha funzionato.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader
    0 0 0
     

  2. #12
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Leonardo e la gravità

    ma io ho parlato solo di fisica ...ed è opinione comune, in ambiente accademico, che Leonardo come fisico valeva poco
    0 0 0
     

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,367
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Leonardo e la gravità

    Ai tempi di Leonardo non esisteva la fisica come la cosciamo oggi. La fisica classica è nata con Galileo, quindi quando affermiamo che Da Vinci non è un fisico, oppure è stato un fisico mediocre e come dire che Galileo non è stato un astronauta.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader
    0 1 0
     

  4. #14
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Leonardo e la gravità

    solo per convenzione si fa risalire a Galileo la nascita della fisica moderna
    l'equivalenza tra la spinta idrostatica e il peso del liquido spostato , intuita da Archimede, non è forse fisica ?
    dedurre la circonferenza della terra dalla misura delle ombre di due paletti , non è forse astronomia ?
    se disegni macchine complicatissime che sbattono le ali sperando che volino come fisico sei una schiappa
    0 0 0
     

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,367
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Leonardo e la gravità

    Quindi possiamo ben dire che Galileo era una schiappa come astronauta !!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader
    0 0 0
     

  6. #16
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Leonardo e la gravità

    francamente non l'ho capita...due righe di spiegazione ?
    0 0 0
     

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,367
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Leonardo e la gravità

    Direi che la discussione è diventata stucchevole.
    Loenardo Da Vinci era prima di tutto un artista, inventore, studioso. Non possiamo giudicarlo come fisico, perché non lo puoi mettere nella casella di Aristotele, Tolomeo, Galileo, Newton, ecc.. Benché abbia dato un contributo anche in questo campo, ad esempio:

    Studio della gravità (titolo per post): Leonardo fu uno dei primi scienziati a studiare la gravità e a comprendere l'importanza della forza di attrazione tra i corpi celesti.

    Meccanica dei fluidi: Leonardo studiò la dinamica dei fluidi e sviluppò diverse teorie sulla loro circolazione e sulla formazione di vortici.

    Riflessione della luce: Leonardo studiò la riflessione della luce e sviluppò nuovi metodi per rifletterla e per creare effetti ottici.

    Acustica: Leonardo studiò la propagazione del suono nell'aria e la velocità con cui si propaga.

    Strumenti scientifici: Leonardo progettò e costruì diversi strumenti scientifici, tra cui il poliscopio per lo studio della rifrazione della luce e il liocono per la misurazione della velocità del suono.

    Forza del vento: Leonardo studiò la forza del vento e la sua capacità di muovere oggetti, e sviluppò idee innovative per l'utilizzo dell'energia eolica.

    Thas's all Folks!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader
    0 0 0
     

  8. #18
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Leonardo e la gravità

    “Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna.”
    Galileo Galilei

    se Leonardo avesse veramente intuito quello che gli studiosi del Caltech gli attribuiscono allora avrebbe un posto di primo piano tra i grandi fisici ma si tratta solo di speculazioni
    Esistono solo poche note ambigue a cui Leoenardo non diede alcun seguito
    a differenza di Galileo che condusse studi sistematici e documentati sulla caduta dei gravi


    che poi avesse addirittura intuito l'attrazione tra i corpi celesti, anticipando addirittura Newton, questa non l'avevo proprio mai sentita...
    Ultima modifica di Albertus; 24-02-2023 alle 09:42
    0 0 0
     

  9. #19
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Leonardo e la gravità

    State dicendo quasi la stessa cosa: che Leonardo non era un fisico. Al massimo una specie di mix tra ingegnere e artigiano e artista e nemmeno lui sapeva a quale attività dare la precedenza.
    Benché avesse avuto tante intuizioni, non ha speso tempo ed energie sufficienti per dimostrarle o per verificarle o per teorizzarle.
    Credo che la sua mente fosse come un fiume in piena, aveva troppe passioni e troppa curiosità per soffermarsi solo su uno studio o su un progetto.
    Chissà se qualcuno ha mai fatto uno studio psicologico sulla personalità e il carattere di Leonardo, sarebbe interessante; qualcosa potrebbe venir fuori anche da una perizia calligrafica.

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
    0 1 0
     

  10. #20
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Leonardo e la gravità

    hai ragione ma lo studio del Caltech sembrerebbe suggerire che Leonardo abbia portato anche notevoli contributi alla fisica oltre che all'arte e all'ingegneria
    l'articolo e il mio commento riguardavano solo questo aspetto....rimaniamo in tema

    Nell'articolo si fa un affermazione totalmente sbagliata
    Si dice che hai tempi di Leonardo non esistevano gli orologi
    Galileo l'orologio ad acqua se l'era costruito da solo proprio per misurare i tempi di caduta dei gravi
    Questo dimostra che l'obiettivo di Galileo era quello di dedurre una legge di moto spazio/tempo
    Leonardo potrebbe avere semplicemente condotto un esperimento per risolvere un problema tecnico particolare
    anche i romani costruivano acquedotti e fontane
    prima di iniziare i lavori eseguivano dei test empirici facendo scorrere l'acqua su superfici diversamente inclinate e di materiali diversi in modo da scegliere la soluzione migliore
    senza contare che i loro ingegneri costruivano macchine da guerra complesse e pure funzionanti...

    La fisica però è un altra cosa
    Il fisico estrae da una serie di esperimenti empirici una legge generale applicabile anche a contesti apparentemente diversi dagli esperimenti originali stessi

    Non mi risulta che Leonardo abbia mai fatto qualcosa del genere
    Ultima modifica di Albertus; 24-02-2023 alle 15:12
    0 0 0
     

Discussioni Simili

  1. Domanda su gravità
    Di Assalonne nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-01-2019, 22:03
  2. Gravità
    Di Alocin nel forum Astrofisica
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 18-08-2018, 00:35
  3. Gravità dimezzata
    Di Luca Scrittore nel forum Planetologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-06-2017, 18:59
  4. Mostra "Leonardo e il Volo"
    Di corrado973 nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-01-2017, 09:28
  5. Gravita
    Di Morimondo nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 04-07-2015, 14:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •